Yuri Mynenko

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Yuri Mynenko

Messaggioda tatiana » lun 20 lug 2009, 11:15

Cercate su Youtube questo controtenore ucraino che a mio avviso è davvero straordinario. L'ho sentito alla finale del concorso della BBC 2009 svoltosi a Cardiff e trasmesso dalla radio bulgara. Io avrei dato il premio a lui, ma si vede che la giuria non ha avuto abbastanza coraggio di dare l'unico premio a un controtenore. Comunque mi auguro che questo cantante faccia una bella carriera.

Tatiana
tatiana

Re: Yuri Mynenko

Messaggioda pbagnoli » lun 20 lug 2009, 12:44

In cosa ti ha colpito, in particolare?
L'impasto timbrico?
Il canto di sbalzo?
L'interpretazione?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Tucidide » lun 20 lug 2009, 12:54

Ho ascoltato "Crude furie degli orridi abissi" e devo dire che questo controtenore è davvero notevole. Mi sembra giusto un po' deboluccio in basso, mentre è sicurissimo in acuto, e soprattutto ha una verve interpretativa notevole.
Uno dei rischi principali dei controtenori, specialmente alle prese con arie di furore, è quello di sembrare bambini capricciosi, quasi delle caricature. Questo Mynenko mi sembra gestire il ritmo, la coloratura (non molto sgranata, a dire, il vero, ma comunque musicale e abbastanza precisa) e gli accenti con grande carisma e personalità.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda tatiana » lun 20 lug 2009, 14:43

Le mie impressioni sono più o meno le stesse di Tucidide. Mi ha colpito il timbro e l'interpretazione. E lo trovo diverso dei soliti controtenori come ha già notato Tucidide. Da ascoltare anche la sua "Ombra fedele"

Tatiana
tatiana

Torna a TENORI, CONTROTENORI