da pbagnoli » ven 23 ott 2009, 9:56
Vi sarete chiesti, probabilmente, per quale motivo Matteo da un po' di tempo abbia rinunciato a vivere il forum da par suo.
Il motivo è che, purtroppo, la sua mamma era molto ammalata, di uno di quei mali che non perdonano; questa mattina è spirata.
Io ho avuto il privilegio di conoscerla e di essere suo ospite, una sera, a Tresigallo dove abita il mio amico. Era un'amabile, deliziosa piccola Signora bionda, dai modi forbiti ed eleganti e dallo spirito energico e gradevolmente sbarazzino che la faceva apparire molto più giovane della sua età anagrafica e che la rendeva assolutamente irresistibile agli occhi di chi abbia avuto la fortuna di conoscerla. Se fosse nata in un'altra epoca, ci sarebbe stato facile immaginarla nelle vesti di una di quelle Muse che amano l'Arte e che la proteggono con forza e passione.
Anch'Ella amante della Musica, ha sempre seguito discretamente Matteo nelle trasferte del suo meraviglioso gruppo del Wanderer e in tutte quelle occasioni - conferenze, seminari e lezioni - in cui suo figlio, il mio amico Matteo, ha dato prova della genialità con cui sta cercando letteralmente di ribaltare molte delle convinzioni in cui il melomane medio si è sempre adagiato.
Rimpiango di non aver avuto più tempo per approfondirne la conoscenza, ma sono orgoglioso di aver potuto condividere con lei una delle serate più piacevoli che io ricordi, nel bel salotto della casa di Tresigallo, piacevolmente circondati dalla musica che tanto amiamo.
Possa la terra esserle leggera.
Spero che, Lassù, possa godere di quella musica di cui tanto era appassionata e il cui amore ha saputo infondere nel capoccione del suo beneamato figlio, proprio quel Matteo che mi onoro di avere per amico prezioso ed insostituibile e che stringo qui, pubblicamente, in un silenzioso e commosso abbraccio.
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)