Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
va2786 ha scritto:Salve. Chi ha notizie e/o ho ascoltato dal vivo questi 2 soprani? grazie
Calaf ha scritto:...colse un bel successo nell'ambito di una recita non proprio "tranquilla" con:
- baritono (Ganzarolli) improvvisamente indisposto sostituito da Giangiacomo Guelfi che non sapeva il ruolo in francese e quindi lo cantò in italiano;
- Corelli che si espresse nel "suo" francese, ma, arrivato all'aria del fiore la cantò in italiano, con grande successo di pubblico e ancor più grande incavolatura della Verrett dietro le quinte.
Per quanto riguarda la Capece Minutolo la prima e ultima mia esperienza di ascolto consistette in una Suor Angelica a...Poi la recita proseguì con omissioni da parte del soprano di note (tutte quelle più acute), con esagitazioni espressive e con trovate recitative quantomeno inconsuete: al "Ah son dannata!" La Capace di Tutolo si strappò il copricapo sfoggiando una cospicua cascata di capelli, poi spaccò per terra la ciotola dalla quale aveva bevuto il veleno. Tralascio per carità di patria cosa parvero le successive frasi di invocazione alla Madonna...
pbagnoli ha scritto:La Capece Minutolo la conoscevo solo di nome, ma mi sembra che il tuo ricordo serva a dimostrare che non è che una volta si cantava sempre bene e adesso sempre male... hai presente la storiella "Oggi a una cantante così faremmo fare di tutto"?...
Ebestignani ha scritto:la Cannarile,poverina,non veniva neppure citata nella copertina. Ma canta proprio bene,senza
sbavature,e oggi in questo ruolo lo sappiamo tutti che si sente e si e' sentito di peggio.
La Verrett e' anche molto brava (anche il suo francese non e' esattamente comme il faut).
Giangiacomo Guelfi fa onesta routine,ma qualche lezione al baritono dell'ultima Carmen kauffmanniana potrebbe pure darla senza troppo vergognarsi. A parte che Escamillo cantato in italiano non si puo' proprio sentire.
Ma quando arriviamo al tenore,beh,belli de casa, tanto di cappello. Francese o no: era anche in forma non eccelsa,mi si dice. Ma nella romanza del fiore fa letteralmente quello che gli pare. Smorza,addolcisce,con un paio di acuti raggianti e squillantissimi. E lo stesso nel finale, fatto col sangue agli occhi,e' proprio il caso di dirlo.
Un vero,grandissimo Jose',al di la' del fatto che il teatro era letteralmente esploso. Questo dopo i recenti riscontri lasciatelo pure dire alla zietta: ogni paragone con Franco Corelli e' estremamente pericoloso...
Ebestignani ha scritto: P
Hai citato emblematicamente il Poliuto ( quel divino raggio,eh? ) ma c'e' anche altro.Calaf no? Chenier no? Raoul no?
Ebestignani ha scritto: Anche nelle registrazioni di lusso si incontra qualche cattiva Micaela: le due francesi che ricordo io
(la Pilou e la Micheau) non brillano certo di luce propria. Anche Joan Sutherland tribola un po',non certo come vocalita',ma alla ricerca del giusto tono. Il peggio e' raggiunto dalla signora Baudova : ecco,la Cannarile era proprio un'altra cosa Ma per andare oltre,fuori di Mirella nostra e della TeKanawa.....
Ebestignani ha scritto:Per Calaf: io posso provare a duplicarla,ma la cassetta e' ridotta abbastanza male. Il punto e' che vivo in Canada 11 mesi all'anno. Potremmo risentirci. Sarei ben lieta di agevolare questo tuo desiderio.
Ebestignani ha scritto:(la Pilou e la Micheau)
Ebestignani ha scritto:Una cosa al nostro grande Matt: ti risulta che la Vincenzi facesse le operette in TV? (o anche cose tipo Addio Giovinezza?)
Mi pare di averne sentito parlare a casa.Puoi informarti? Grazie
Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti