DIVENTARE CRITICI TEATRALI, CINEMATOGRAFICI e MUSICALI alla

corsi, master, concorsi e altre iniziative per la professionalità nel mondo dell'Opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

DIVENTARE CRITICI TEATRALI, CINEMATOGRAFICI e MUSICALI alla

Messaggioda oliviapeanuts » gio 28 lug 2011, 15:35

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il Master, volto a creare i giornalisti critici del futuro e gli addetti agli uffici stampa del mondo dello spettacolo, è giunto alla sua settima edizione, rinnovando il carattere prettamente pratico del progetto didattico.

L’Accademia ha già siglato accordi di partnership, che consentiranno di offrire opportunità di stage agli allievi, con: Adnkronos, Agis-Anec Lazio, Film Commission Torino-Piemonte, Cinecittà-Luce, Gruppo Editoriale Sit Com, Teatro Eliseo, Teatro Sistina, Il Piccolo Teatro di Milano e l’Elfo Puccini, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo e il Biondo di Palermo, Radio Città Futura, Tiziana Rocca Comunicazione, gli uffici stampa Storyfinders, Fabi e Ghinfanti Comunicazione e Bix Promotion, la testata specializzata Musica Jazz (con possibilità di stage nelle redazioni di Roma e Milano), le testate giornalistiche Roma C’è, Cultframe e PuntoDiSvista.

Inoltre, grazie ad una collaborazione con l’ufficio stampa della Fondazione Musica per Roma gli allievi del master avranno un canale preferenziale per assistere alle conferenze stampa e gratuitamente agli eventi che si svolgeranno all’Auditorium Parco della Musica, prestigiosa struttura della Capitale, sede della Festa del Cinema di Roma.
Con il supporto della testata giornalistica Recensito a tutti gli allievi del master è riservato un tirocinio giornalistico che consentirà loro di sperimentarsi nell'attività giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televisivo e musicale seguendo in anteprima stampa, eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e nelle sale cinematografiche italiane. Sarà inoltre possibile assistere alle conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, nonché presenziare ad eventi internazionali come la Biennale di Venezia, il Festival del Cinema di Roma, l’Umbria Jazz Festival, il Napoli Teatro Festival, il tutto in perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.
“L’obiettivo principale del nostro master, giunto con successo alla sesta edizione, è quello di offrire ai corsisti una preparazione non solo teorica, ma soprattutto pratica” dichiara l’ideatore e coordinatore del progetto didattico, Davide Bellalba. “Raggiungiamo questo obiettivo sia nella didattica frontale, dove i docenti sono professionisti affermati nei vari settori d’insegnamento, sia nell’attività pratica che i ragazzi sono chiamati a svolgere. Il tirocinio giornalistico con Recensito.net e le possibilità di stage con aziende leader nel panorama dell’editoria e della comunicazione” conclude Bellalba “sono infatti un’opportunità preziosa che mettiamo a disposizione degli allievi per cimentarsi concretamente in questo affascinante mestiere”.
La partecipazione al master ed il superamento dell'esame finale, determina il rilascio del Diploma di Master di I Livello in Critica Giornalistica ed il riconoscimento di 60 crediti formativi. Le sei borse di studio previste saranno assegnate con assegno a rimborso, al termine del master, con criterio meritocratico.

www.criticagiornalistica.it
Ufficio Comunicazione e Segreteria
segreteria@criticagiornalistica.it
346 4338907
oliviapeanuts
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 28 lug 2011, 15:30

Re: DIVENTARE CRITICI TEATRALI, CINEMATOGRAFICI e MUSICALI a

Messaggioda MatMarazzi » gio 28 lug 2011, 19:38

Cara Oliviapeanuts,
Intanto ti ringraziamo per esserti aggiunta al nostro forum e per il tuo messaggio.

Devo però informarti che i moderatori, nel leggerlo, sono rimasti a dir poco perplessi.
In modo esplicito e incontrevertibile il tuo post è di natura pubblicitaria.
E, come ben sai, la Netiquette suggerisce - prima di farsi pubblicità gratis a spese di un sito - di parlarne perlomeno con i gestori, invece che limitarsi a inserirlo, come se la pubblicità gratis fosse un diritto, senza nemmeno presentarsi, senza nemmeno dire "buonasera".

Detto questo, dopo qualche riflessione se cancellarlo o no, abbiamo ritenuto di mantenerlo, perché pensiamo che anche messaggi come il tuo, rivolti a professionisti o aspiranti professionisti dello spettacolo, possano interessare il vasto pubblico che, sempre più numeroso, ci segue.

Per evitare malintesi, abbiamo quindi creato un nuovo sotto-forum nel quale abbiamo spostato il tuo messaggio e nel quale invito fin d'ora chiunque volesse promuovere iniziative come la tua a postare i propri messaggi. L'importante è che queste iniziative, siano esse corsi, concorsi, master o qualsiasi altra cosa, riguardino direttamente il mondo dell'Opera, del Canto e della Musica cosidetta classica.

Grazie ancora e benvenuta.
Matteo Marazzi
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a Proposte formative e professionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron