Serghej Lemescev

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

SERGHEJ LEMESCEV (1902-1977)

Messaggioda Zarevich » sab 07 lug 2007, 12:06

Carissimi!
I nostri forum sono fraterni e non si fanno da contraltare perciò vorrei presentarvi una pagina dedicata al tenore russo Serghej Lèmescev scritta da me sul nostro forum. Potevo metterla qui, ma non so come qui potrei mettere illustrazioni. Quindi vi invito al nostro forum a leggere e poi se avrete qualche domanda, vi potrei rispondere qui. I miei cari saluti.

Ecco qui potete leggere di Serghej Lemescev:
http://www.mandolino-balalajka.it/viewtopic.php?t=803
Ultima modifica di Zarevich il sab 01 set 2007, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Zarevich

Messaggioda VGobbi » sab 07 lug 2007, 13:19

Grazie Zarevich per la segnalazione di uno dei tanti, direi innumerevoli, artisti che la madre patria Russia ci ha regalato.

Per la sua eccellenza nel repertorio russo naturalmente non si discute (possiedo il suo lancinante Lensky con Petrov nei panni del principe Gremin), mi preme piuttosto evidenziare il repertorio di opere non russe affrontate dal tenore. In quali parti Lemeshev eccelleva, consigliandoci qualche registrazione discografica di cui ne vale assolutamente la pena possedere. Inoltre, nell'affrontare il repertorio straniero, cantava in lingua originale od in russo?

Hai mai affrontato Wagner, penso ad un Lohengrin.

E tanto che siamo in tema, sarebbe cosa gradita cercare di esaminare gli aspetti di rivalita' tra Koslovsky e Lemeshev. Quali differenze vocali, interpretative, caratteriali si distinguevano tra questi due grandi artisti? Da cosa e' nata questa rivalita', una sorta di ante Callas/Tebaldi in versione tenorile.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » lun 09 lug 2007, 22:23

Adoro Lemesev, uno dei miei cantanti preferiti da sempre.
Sposo in tutto e per tutto quello che dice Mikhail su questo immenso cantante. Il tempo è tiranno, ma spero prossimamente di poterne inserire qualche brano nella sezione audio
pbagnoli
Site Admin

Re: Serghej Lemescev

Messaggioda Teo » mer 07 set 2011, 11:22

E' un mio debole, adoro questo grande tenore russo.
Lo trovo incredibilmente elegante, raffinato, pulito, espressivo e intelligente; insomma mi piace un sacco :lol: : Sailor :

Ascoltate se volete questa sua piccola chicca...il finale poi è sublime

Salutissimi.

Teo
l'idea è creatrice di vocalità...
Teo

Torna a TENORI, CONTROTENORI