Julia Lezhneva

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Julia Lezhneva

Messaggioda pbagnoli » mer 06 apr 2011, 18:36

21 anni (è del 1989).
Protegée di Kiri Tekanawa ma, soprattutto, di Marc Minkowski.
Oggi mi sono preso il suo recital rossiniano edito dalla Naive, che mi sembra molto più che interessante.
Cosa dirvi non so: vocalista di sfrontato spessore, sembra poter fare quello che vuole con la sua voce. Tinta naturalmente ambrata con la possibilità di escursioni in ambito mezzosopranile.
Potrebbe non convincere i puristi a tutti i costi per l'uso coloristico della voce e per l'emissione sostanzialmente aperta. Inoltre l'uso eccessivo di abbellimenti potrebbe suonare un po' stucchevole.
Io sono un po' più tranchant: per quello che sento, mi sembra un fenomeno:


"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda Luca » mer 06 apr 2011, 21:29

Davvero molto brava nella Zelmira: con bella dizione ed aiutata da un'ottima direzione orchestrale, briosa e non pesante.
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda Tucidide » mer 06 apr 2011, 23:08

Ricordo che fu scelta come spalla di JDF un paio di stagioni fa per il concerto inaugurale del ROF. Non vi assistetti, con mio sommo rammarico, quindi non so dire come andò. Ricordo però che la sua designazione come diva rossiniana "in pectore" non mancò di scatenare rimostranze da parte dei più puristi, che in particolare smazzuolarono l'aria di Zelmira postata sopra, che è stata eseguita, ricordiamolo, ad un concorso, e si riferisce pertanto alla fase pre-professionale della carriera.
Pietro, tu che hai sentito tutto il CD in questione, mi confermi che l'emissione delle note gravi si sia fatta più accorta? Nella Zelmira ci sono delle aperture un po' sguaiate, mentre, per quel po' che si sente nel promo della Naive, la Lezhneva sembra aver messo un po' a posto le cose.
La coloratura era, anche allora, molto spigliata, affrontata col piglio della virtuosa autentica. Ricordo che i sostenitori della prim'ora puntavano moltissimo su questo aspetto, laddove i detrattori ne evidenziavano le tendenze "bartoliane", che in effetti sono abbastanza evidenti.
Secondo me la stoffa c'è ma, non so perché, non la spenderei in un repertorio come quello che affronta nel recital, bensì in qualcosa di diverso, per esempio nel barocco, sfruttando anche la buona dizione che nota Luca.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda pbagnoli » gio 07 apr 2011, 8:48

Tucidide ha scritto:
Pietro, tu che hai sentito tutto il CD in questione, mi confermi che l'emissione delle note gravi si sia fatta più accorta?

L'emissione delle note gravi è notevolissima: non c'è nemmeno un sospetto di artefazione né di risonanze uterine. Domina tutto un colore molto ambrato, che si presta benissimo a dare polpa e spessore anche alle note gravi
Tucidide ha scritto:
La coloratura era, anche allora, molto spigliata, affrontata col piglio della virtuosa autentica. Ricordo che i sostenitori della prim'ora puntavano moltissimo su questo aspetto, laddove i detrattori ne evidenziavano le tendenze "bartoliane", che in effetti sono abbastanza evidenti.

Non sono d'accordo.
E' vero che la coloratura - precisa, orgiastica, inappuntabile - ogni tanto suona un po' stucchevole, ma mi sembra diversissima da quella della Bartoli, che invece suona un po' di forza e, non so come dire, ansimante. Il buon Riccardo una volta usò il termine "caffettiera": absit iniuria verbis, ovviamente, ma da allora se penso alla Bartoli (che amo immensamente, sia chiaro) mi viene sempre voglia di un espresso...
La Lezhneva mi sembra diversissima.
Tucidide ha scritto:Secondo me la stoffa c'è ma, non so perché, non la spenderei in un repertorio come quello che affronta nel recital, bensì in qualcosa di diverso, per esempio nel barocco, sfruttando anche la buona dizione che nota Luca.

Io invece la spenderei eccome nei ruoli Colbran! Su quelli Cinti non so, anche se la sua lettura di Sombre foret mi sembra già di una maturità sconcertante
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda Tucidide » gio 07 apr 2011, 9:25

pbagnoli ha scritto:E' vero che la coloratura - precisa, orgiastica, inappuntabile - ogni tanto suona un po' stucchevole, ma mi sembra diversissima da quella della Bartoli, che invece suona un po' di forza e, non so come dire, ansimante. Il buon Riccardo una volta usò il termine "caffettiera": absit iniuria verbis, ovviamente, ma da allora se penso alla Bartoli (che amo immensamente, sia chiaro) mi viene sempre voglia di un espresso...
La Lezhneva mi sembra diversissima.

Possibile, però ricordo che il confronto fra i due "Riedi al soglio" era abbastanza eloquente. Però, come ti dico, mi pare che la buona Julija abbia rivisto un po' tutta l'emissione, cercando un'uguaglianza timbrica che due o tre anni fa le faceva un po' difetto. E' probabile che anche la coloratura si sia un po' alleggerita, e inclini meno verso la caffettiera. :D
Sui ruoli Colbran non saprei... Certo, per restare alle distribuzioni recenti dell'illustre ROF, sarebbe più attendibile della Rebeka e della Peretyatko, e forse anche della Aldrich. Penso però che la DiDonato, la Antonacci, ma anche la Ganassi e la Giannattasio siano oggi più indicate per questi ruoli.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda pbagnoli » gio 07 apr 2011, 10:45

Può essere, Alberto, ma non dimenticarti che la ragazza ha 21 anni. Le disuguaglianze cui fai riferimento sono percebili in registrazioni di quando di anni ne aveva 17!!!
Prova ad ascoltarla in due brani diversissimi come Assisa a pie' d'un salice e Bel raggio lusinghier...
Per il resto, non ti preoccupare: appena qualcuno si accorgerà che è brava, sarà un attimo tirare fuori critiche, riferimenti alla Sutherland, ma questa cosa crede di fare, ecc :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda Tucidide » gio 07 apr 2011, 12:55

pbagnoli ha scritto:Per il resto, non ti preoccupare: appena qualcuno si accorgerà che è brava, sarà un attimo tirare fuori critiche, riferimenti alla Sutherland, ma questa cosa crede di fare, ecc :D

Se è solo per questo, l'hanno già fatto. :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda pbagnoli » ven 06 mag 2011, 18:20

In home la recensione di Operadisc del disco
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda mattioli » ven 06 mag 2011, 20:18

Anonima? : CoolGun :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda pbagnoli » ven 06 mag 2011, 21:04

mattioli ha scritto:Anonima? : CoolGun :

Si intende che l'ho scritta io, ma mi piace che figuri a nome del sito.
Tutte le recensioni discografiche senza nome sono mie; quelle non mie (compresi Divino e GM), se ci fai caso, sono tutte con nome
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda mattioli » ven 06 mag 2011, 22:37

Ah, vabbé : Sig :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda pbagnoli » sab 04 gen 2014, 20:01

"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Julia Lezhneva

Messaggioda Luca » dom 05 gen 2014, 10:05

In quest'ardua aria, la Lezhneva è molto elegante, delicata e con un gioco virtuosistico notevolissimo specie per le variazioni interpolate. Però ci vedo due limiti: il registro grave mi pare scarsamente corposo e la dizione poco incisiva. Si tratta di un'aria di tempesta e la versione della Bartoli, criticabile quanto si vuole, resta - forse perché la prima a far conoscere questo genere di arie di Vivaldi - più centrata soprattutto sul piano interpretativo.
Grazie a Pietro della proposta.

Saluti domenicali.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma


Torna a SOPRANI, MEZZOSOPRANI, CONTRALTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron