Alberich ha scritto:La Studer???

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Alberich ha scritto:La Studer???
MatMarazzi ha scritto:E' un quiz da veri intenditori.
Tucidide ha scritto:MatMarazzi ha scritto:E' un quiz da veri intenditori.
Sì, buonanotte...Allora mi tiro fuori!
![]()
Comunque, il brano mi sembra stilisticamente riferibile all'Opera tedesca della prima metà dell'Ottocento. La struttura mi ricorda una scena del Fierrabras di Schubert, dove c'è la voce solista che enuncia la melodia e viene ripresa dal coro femminile: stessa cosa anche nell'Agnese di Hohenstaufen di Spontini ("Quando Zefiro a volo mi sfiorava")... Ho detto una boiata?![]()
La voce della cantante mi dice qualcosa, ma non ho un'idea precisa.
la voce solista che enuncia la melodia e viene ripresa dal coro femminile
MatMarazzi ha scritto:Be' intanto tu ci provi...
Non te ne resti in un cantuccio ad osservare come gli altri!![]()
MatMarazzi ha scritto:Ad esempio la melodia.
I preromantici tedeschi non erano così "sfacciati" nella gestione della melodia; i loro temi hanno sempre qualcosa di sobrio, di virile, di solido, di classico.
Qui invece la melodia ha un abbandono più pronunciato, una dolcezza più sfacciata, appunto.
MatMarazzi ha scritto:Quanto al coro che ripete il tema, hai detto una cosa giustissima!E che può aiutarci...
la voce solista che enuncia la melodia e viene ripresa dal coro femminile
Proviamo a immaginare un contesto teatrale in cui si inserisca bene una situazione del genere...
Tucidide ha scritto:Stai alludendo all'Entartete Musik? Chi più di Korngold si abbandonava sfacciatamente alla melodia?![]()
Eheh...detta così, è come cercare un ago in un pagliaio...
pbagnoli ha scritto:Non riesco a scaricare perché ho il pc rotto e sono con il muletto...
VGobbi ha scritto:pbagnoli ha scritto:Non riesco a scaricare perché ho il pc rotto e sono con il muletto...
Tze', palle!
Trovo i quiz interessanti,perche' si da' adito alla possibilita' di allargare i propri orizzonti, sentendo cantanti del tutto sconosciuti o perche' si da' modo di rivalutarli, sopra tutto per chi era abituato a sentire un determinato interprete di certi ruoli, anziche' di altri.
Freniano ha scritto:Si tratta della Fanciulla di neve di Rimsky, atto IV. La cantante non so, forse la Schwarzkopf.
Torna a Il salotto di operadisc
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti