MatMarazzi ha scritto:
Ovviamente direzione e regia affidati a Jurowsky-Jones.
Su Jurowsky....perfetto. Ho sentito la sua "Notte di maggio" e ne ho un ricordo a dir poco travolgente. Tra l'altro il CD con le suite di Rimsky è bellissimo. Sarebbe finalmente un distacco dal pompierismo di Gergiev per arrivare a una lettura più asciutta.
Jones? Ovviamente, benissimo, ci mancherebbe.
Io però preferirei Carsen. Jones funziona benissimo secondo me in quei testi dove può ribaltare prospettive. Sadko mi sembrerebbe un po' troppo lineare.
Sadko: in mancanza di serie argomentazioni "contro", mi pare accettata e condivisa l'idea di James Valenti.
In mezzo al pollaio che avete fatto tu e il Miner de Paris
ti è forse sfuggito che io optavo per Costello. Comunque vada Valenti che, tra l'altro, mi pare abbia centri più corposi. Per inciso mi sorprende il pollice verso nei confronti di questo tenore tirando in ballo opere che con la Sadko non hanno nulla a che spartire. Sarebbe come dire: vedrei bene la Opolais in Sieglinde. Rsposta "l'ho sentita in Donna Elvira ed era pessima". La vocalità di Sadko è, per ammissione di Rimsky, basata su un declamato "fantastico e leggendario", ispirato ai cantori di byline. Non a caso il sottotitolo sullo spartito è "Opera-bylina". Melodizzare per note contigue, pochi sbalzi, intervalli semplici, armonie su modi arcaici.
Lyubava: Natascha Petrinsky
Volkhova: Brenda Rae
Conosco queste signore solo di nome e di repertorio. Ora vado di corsa. Cercherò di ascoltare qualcosa. Cosa ne dici di Ermonela Jaho?
Mercante Vichingo: Stephen Milling
Mercante Veneziano: Mariusz Kwiecien
ottimo. Sentito in Don Pasquale, Lucia, Re Ruggero, e adesso debutterà in Don Giovanni (boh?)
Mercante Indiano: Matthew Polenzani
sottoscrivo.
Manca Tony Soprano.
Io comunque lo affiderei allo stesso Milling visto che non cantano mai assieme. Sarebbe perfetto anche per ghigna. E magari Carsen, da questo doppio, tirerebbe fuori uno dei suoi virtuosismi narrativi.
Comunque mi piace davvero l'idea di costruire un Sadko senza superstar ma con star giovani relativamente da poco in carriera, praticamente nati dopo che il CD era stato già inventato.....
Bravo.
WSM