Scudo ha scritto:MatMarazzi ha scritto:Io da solo, che sono sul forum tutto il giorno anche perché sono moderatore, che cambio pagina continuamente, aggiorno per vedere se ci sono nuovi messaggi, ecc... ecc... rappresenterei per Operadisc almeno 100 "contatti" al giorno, se non di più.
Ma quindi il contatore si riferisce al forum, alla home page o a tutto il dominio operadisc.com?
Ciao,
fino a qualche tempo fa si riferiva solo al sito (quindi home page e altre pagine, non al forum).
Da un mesetto circa lo abbiamo esteso anche al forum, com'è giusto che sia, essendo esso parte sostanziale del nostro lavoro e del nostro modo di rapportarci alla comunità degli appassionati d'opera.
E' importante sottolineare che anche per il forum vale il principio del "primo contatto". Ossia lo stesso computer (sia che si colleghi solo al forum, sia che si colleghi solo al sito, sia che si colleghi a entrambi) viene conteggiato una volta sola in un giorno.
In realtà il contatore permette (collegandosi al suo sito) di verificare anche le pagine lette giornalmente: e questo porta le cifre a livelli imprevedibili. Solo ieri sono state visitate 2.200 pagine di Operadisc.
Ma, come dicevo nel precedente post, non riteniamo questo un valore significativo per vantare chissà quale seguito.
Ciò che conta (se si vogliono fare le cose onestamente) sono solo i "primi accessi", quelli riportati giornalmente in homepage.
Il numero delle "pagine lette" può essere interessante solo per capire quali articoli sono risultati più letti e più graditi. Maugham, ad esempio, sarà contento di sapere che i suoi saggi su Sensucht e sulla Dante hanno registrato picchi di interesse (a parte il fatto che la recensione su Kaufmann è finita persino su un importante sito internazionale di recensioni operistiche: the operacritic)
Quanto ai commenti discografici di Bagnolo, non soltanto sono spesso citati in altri fora, ma addirittura tra le referenze bibliografiche di siti enciclopedici e consultatissimi sulla discografia come
http://www.operadis-opera-discography.org.uk.
Con questo non vogliamo montarci la testa, almeno noi: siamo e restiamo un piccolo gruppo di appassionati, per giunta di un settore di nicchia. Però io credo che la "novità" del nostro approccio susciti sempre più interesse e curiosità, come dimostra proprio il non disprezzabile numero di contatti (ripeto "a persona" non "a click").
Salutoni,
Mat