Peter Anders

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Peter Anders

Messaggioda Alberich » mar 12 gen 2010, 17:49

Nel mio esilio a Srebrenica, privo di CD, sto ascoltando un po' di roba su youtube. Che mi dite di Peter Anders?
Mi pare un gran cantante, molto moderno, molto vario, con un voce di grande pregio. Ma lo conosco pochissimo.
Alberich

Re: Peter Anders

Messaggioda VGobbi » mar 12 gen 2010, 17:55

Alberich ha scritto:Nel mio esilio a Srebrenica, privo di CD, sto ascoltando un po' di roba su youtube. Che mi dite di Peter Anders?
Mi pare un gran cantante, molto moderno, molto vario, con un voce di grande pregio. Ma lo conosco pochissimo.

Cosa aspettate a radiarlo da OD? :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Luca » mar 12 gen 2010, 18:09

Peter Anders è un grandissimo cantante e di ampio repertorio. Superbo il suo Lohengrin (guerriero, ma anche capace di bellissime finezze), ma non solo quello. Nel 1938 ha inciso Il Tabarro in tedesco ed è un ottimo Luigi. Se trovi il Lohengrin della MYTO, vi è un bonus con brami dell'Otello verdiano. Da ascoltare !!!!
Saluti, Luca.
Luca

Messaggioda Tucidide » mar 12 gen 2010, 19:40

Peter Anders era un grandissimo!
Posso vantarmi di aver proposto, mesi fa, un quiz audio dove invitavo a riconoscere due tenori alle prese con l'aria del ritratto di Tamino. Uno dei due era Anders, appunto! :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Luca » mar 12 gen 2010, 22:36

Molto interessante è anche il suo Hoffmann inciso nel 1946 in tedesco (dove la Voix de la mère è addirittura la Klose) e credo che insieme con Tucker (incisione del '55) siano i due migliori tenori della storia del disco per quest'opera !
Poi da non dimenticare il suo Lyonel della Marta inciso nel 1944 e nel 1951 con lo stesso cast per entrambe le edizioni!
Esiste poi un cofanetto (2 CD) della GOP intitolato Omaggio a Peter Anders ed è notevolissimo!

Saluti, Luca.
Luca

Messaggioda Tucidide » mar 12 gen 2010, 22:50

Luca ha scritto:Esiste poi un cofanetto (2 CD) della GOP intitolato Omaggio a Peter Anders ed è notevolissimo!

Io ce l'ho! E' veramente molto bello. Arie d'opera in un CD, Winterreise nell'altro.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda Milady » dom 17 gen 2010, 18:46

Carissimi,
a costo di essere "bannata" per crassa ignoranza dal nostro sito ad opera dello sdegnoso Vgobbi, " bello (?) e impossibile, - calma e sangue freddo Vittorio! C'è di peggio - , confesso candidamente che non conoscevo Peter Anders.
Me lo sono ascoltata su Youtube e mi è sembrato semplicemente superbo: che timbro, che acuti e che nuances!
Mi è piaciuto moltisssimo nelle operette e in una , per me, sublime esecuzione di In fermen land , la mia romanza preferita per la voce di tenore, e scoglio su cui si arenano anche tanti tenori di grido.
Sono proprio grata ad Alberich per avermelo segnalato.
Andrò dal mio rivenditore d'elezione e comprerò tutto quello che ha di Peter Anders.
Cordialissimi saluti a tutti e ancora grazie Alberich
da
Milady
Milady
Milady

Messaggioda VGobbi » dom 17 gen 2010, 19:01

Allora mia carissima Milady, non potrai non acquistare il suo Lohengrin integrale. Un must!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda Alberich » lun 18 gen 2010, 17:21

Youtube ha il grandissimo pregio di permetterti di ascoltare un po' a casaccio e di scoprire o riscoprire veri gioielli!
Alberich

Messaggioda VGobbi » mar 19 gen 2010, 22:27

Mi sono riascoltato il Lohengrin nel live del '51 da Colonia. Beh a parte Anders, eccezionale da ogni punto di vista (con un "In fernem Land" impareggiabile e non solo quello!), la sorpresa piu' grande l'ho sentita nell'Elsa della sconosciuta Trude Eipperle. Grandissima cantante, voce di bellissimo colore ed un'Elsa ne' in stile virago, ne' oca giuliva ma donna, fieramente donna, capace di iluminarci con passaggi ad alta quota e d'immacolata purezza (sentire cos'e' la romanza del primo atto ed i molti passaggi che esaltano la vocalita' angelicata del protagonista femminile).

In chiusura, come bonus, il duetto della Boheme sempre con Anders ed Eipperle. Posso dirlo? Un Puccini cosi' romantico, dolce ma allo stesso tempo espressione di un amore soffuso, delicato, mai vociferato o squarciato a gola spiegata non l'avevo mai sentito. Tra l'altro cantato pure in tedesco ... Una folgorazione, come capita raramente ... Che il sottoscritto abbia preso un abbaglio, una cantonata per la Eipperle?

Argomento alla fine OT, ma che vale la pena allargare e sviscerare, sopra tutto per chi conosce questa cantante.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mer 20 gen 2010, 13:41

La Eipperle è molto brava. Devo avere da qualche parte una sua Mimì diretta da Krauss
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » mer 20 gen 2010, 20:09

pbagnoli ha scritto:La Eipperle è molto brava. Devo avere da qualche parte una sua Mimì diretta da Krauss

E' artista assolutamente da approfondire, da conoscere ...

T'invidio! Spero di trovare qualcosa di lei!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » gio 21 gen 2010, 12:09

Mi correggo: ne ho due di Boheme con la Eipperle! :D
Una è con Karl Terkal come Rodolfo, e l'altra con Alois (?) Fuegel.
Mi hai fatto quasi venir voglia di riascoltarle
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » gio 21 gen 2010, 19:34

pbagnoli ha scritto:Mi correggo: ne ho due di Boheme con la Eipperle! :D
Una è con Karl Terkal come Rodolfo, e l'altra con Alois (?) Fuegel.
Mi hai fatto quasi venir voglia di riascoltarle

Una non me la potresti regalare? Pensavo che esistesse, comunque, l'integrale della Boheme con Anders. Il duetto proposto dalla Myto e' veramente qualcosa da lasciar sbalorditi ... con una chiusa in pianissimo di stupefacente bellezza. Imperdibile!!!
VGobbi

Messaggioda Tucidide » gio 21 gen 2010, 23:26

VGobbi ha scritto:Una non me la potresti regalare?

Ma che scroccone, Vitt! :D : Chessygrin :
Tucidide

Prossimo

Torna a TENORI, CONTROTENORI