Vladimir Galouzine

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Vladimir Galouzine

Messaggioda VGobbi » dom 17 ago 2008, 23:17

Mi son rivisto l'Otello andato in scena nel 2003 a Firenze, sotto la bacchetta di Mehta. Vi era la Frittoli, vi era Guelfi, vi era appunto Galouzine. E' il mio punto d'interesse. L'ho ascoltato per bene, visionando tutta l'opera. Attorialmente non e' un genio, ma neanche malaccio. Si potrebbe dire una sorta di Amedeo Nazzari, convenzionale. Vocalmente, e son convinto che potrei suscitare qualche perplessita' a qualche forumista, mi ha notevolmente impressionato. Ottimo il suo "Esultate", cosi' come il suo categorico "Abbasso le spade". Molto dolce e sentimentale nel duetto d'amore. Il terribile secondo atto l'ha superato da par suo, senza tentennamenti (bellissimo il suo "Ora per sempre addio"). La stanchezza l'ha avuta nel terzo atto, specie nel monologo "Dio mi potevi scagliar" con qualche presa di fiato eccessiva, anche se non son mancati allegerimenti ed intenzioni di effetto. Piu' che buona la chiusa finale del quarto atto, con vere e proprie sciabolate ogni volta saliva in alto.

Non so a voi, ma un Otello cosi' vocalmente gagliardo, era da parecchio tempo che non lo sentivo. Altro che Lantsov (chissa' che fine ha fatto) o l'ultimo Domingo, quello scaligero diretto da Muti. Ci sarebbe Rendall, ma gioca sulla difensiva, mentre mi pare che Galouzine sia molto piu' sfrontato. Che poi l'Otello di Galouzine non apra o scandagli nuove vie interpretative nell'affrontare il ruolo del "moro" e' un altro paio di maniche. Pero' bisogna dargli atto che il suo e' un Otello di tutto rispetto. W GALOUZINE!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Vladimir Galouzine

Messaggioda pbagnoli » mar 19 ago 2008, 15:22

Sì, sono d'accordo: Galouzine fa un Otello molto classico che, nelle giornate giuste, può essere interessante.
Siccome però io cerco qualcos'altro in questo personaggio, non riesco ad accontentarmi di Galouzine: ne ho parlato nell'editoriale sull'Otello di Muti
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron