Robert Dean Smith

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Robert Dean Smith

Messaggioda Alberich » sab 21 giu 2008, 13:11

Che ne pensate di queso tenore? L'ho (ri)sentito in questi giorni come Bacchus alla Royal Opera House e devo dire che mi e' molto piaciuto. Bella voce, sicurissimo, interessante.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Robert Dean Smith

Messaggioda Maugham » sab 21 giu 2008, 19:04

Alberich ha scritto:Che ne pensate di queso tenore? L'ho (ri)sentito in questi giorni come Bacchus alla Royal Opera House e devo dire che mi e' molto piaciuto. Bella voce, sicurissimo, interessante.


Allora? L'Arianna?
Dicci qualcosa.
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Robert Dean Smith

Messaggioda VGobbi » dom 22 giu 2008, 8:49

Io l'ho ascoltato una volta dal vivo, 2/3 anni fa al Maggio Fiorentino. Era Walther nei "Maestri Cantori di Norimberga" diretti da Mehta. Confesso che mi passo' sulla pelle, liscia come l'acqua. Niente di memorabile, come d'altronde tutta l'esecuzione ferma ad una consueta e routiniaria consuetidine. Tra tanto grigiore, mi aveva colpito l'Hans Sachs di Rootering, vecchia gloria del palcoscenico chiamato a sostituire all'ultimo momento un altro cantante, di cui ora non mi sovviene il nome. Forse si ricordera' Mat, visto che anche lui era presente alla serata.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Robert Dean Smith

Messaggioda Alberich » dom 22 giu 2008, 12:26

L'Arianna...alla fine ho trovato un posto a sedere (ufficialmente avevo un biglietto "standing"), in una fila di posti lasciata appositamente libera dal teatro, penso, perche' sotto ogni sedile c'e' la bocchetta dell'aria condizionata. Era una posizione un po' fantozziana, pero' perfetta per un caloroso come me :D
Si trattava, pero', della fila T dell'anfiteatro: in linea d'aria direi che ero a circa una cinquantina di metri dal palcoscenico. Considerando che son due anni che devo rifare le lenti degli occhiali, ho piu' o meno individuato dei puntini che si muovevano sul palco e nulla piu'...quindi sulla regia non mi esprimo :D
L'esecuzione musicale e' stata, a mio parere, di ottima routine. La Zerbinetta (Gillian Knight, se non erro) vocalmente bravissima, ha fatto una Zerbinetta come mille altre (sara' anche che dopo la Dessay e' dura affrontare questo ruolo...). La Voigt ha cantato maluccio (ma forse era voluto) il prologo, mentre si e' ampiamente meritata gli applausi nell'opera; tuttavia non mi e' parsa memorabile, anche perche' non sono cosi' convinto che per Arianna sia opportuna una voce cosi' imponente. Il compositore e' stato scialbo anziche' no (e dire che proprio in questi giorni al Covent Garden canta la Koch che mi sembra sia stato un compositore di tutt'altro livello). Le parti di contorno cantate bene, ma l'unica menzione particolare la farei per Thomas Allen, che ha fatto un gran maestro di musica.
Per quel poco che posso direi, la regia mi e' sembrato che caricasse molto l'aspetto comico dell'opera (contribuendo ad appiattire il personaggio di Zerbinetta), cosa che la pubblico e' piaciuta molto a giudicare dalle risate continue.
Direzione molto bella, un clarinettista della ROH meno....:D
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Robert Dean Smith

Messaggioda Calaf » dom 22 giu 2008, 23:05

VGobbi ha scritto: Tra tanto grigiore, mi aveva colpito l'Hans Sachs di Rootering, vecchia gloria del palcoscenico chiamato a sostituire all'ultimo momento un altro cantante, di cui ora non mi sovviene il nome.


Sostituiva Hawlata.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Robert Dean Smith

Messaggioda VGobbi » mer 25 giu 2008, 9:13

Calaf ha scritto:
VGobbi ha scritto: Tra tanto grigiore, mi aveva colpito l'Hans Sachs di Rootering, vecchia gloria del palcoscenico chiamato a sostituire all'ultimo momento un altro cantante, di cui ora non mi sovviene il nome.


Sostituiva Hawlata.

Bravo, non mi ricordavo piu'. Grazie!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron