CONFRONTI: Lèmescev/Kozlòvskij

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Zarevich » sab 07 lug 2007, 21:02

Serghej Lèmescev (1902-1977) e Ivan Kozlòvskij (1900-1993)

Parlare di Serghej Lèmescev e Ivan Kozlovskij e confrontarli è una questione di gusto. L’uno e l’altro erano arcipopolari ed amati dal pubblico degli anni ’30-’50. Io avevo la fortuna di parlare con gli appassionati della lirica di quegli anni lontani i quali mi raccontavano dettagliatamente degli spettacoli visti. Ma quasi tutti loro se ne sono già andati ed ora ci si può limitare solo alle registrazioni audio e video. È un’epoca passata e storica. Alla pari di Lemescev e Kozlovskij c'erano altri tenori lirici ma quei due hanno oscurato tutto e tutti. Prima di tutto loro cantavano quasi lo stesso repertorio. Ambedue erano solisti del Teatro Bolshoj. Ambedue brillavano nella parte di Vladimir Lenskij che per un appassionato russo era la cosa principale. La concorrenza era accanita. A volte il Bolshoj dava in una settimana due spettacoli di Oneghin con l’uno e l’altro che arroventava la situazione fra gli appassionati. Così mi raccontavano le anziane persone che allora avevano la possibilità di vederli e ascoltarli. Tutto questo è andato via ed è restato solo nei ricordi e nei libri dei due grandi cantanti. Anche nei suoi libri Lemescev e Kozlovskij descrivono quegli anni caldi. Chi era il primo e chi era il secondo. È una domanda difficile. Di solito i russi dicono “Lemescev e Kozlovskij” e quasi mai “Kozlovskij e Lemescev”. Quale repertorio straniero cantava Lemescev? Cantava tutto ciò che era nel repertorio del Bolshoj per il tenore di grazia. Guardando i dischi in MP3 che ho segnalato, si possono vedere le arie di Wagner, Bizet, Puccini, Verdi, Meyerbeer, Donizetti, Auber, Flotow, Delibes, Gounod, Massenet, Thomas. Le opere di questi compositori erano nel repertorio del Bolshoj e si cantavano in russo, ma ai concerti Lemescev cantava spesso nelle lingue originarie.
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda VGobbi » dom 08 lug 2007, 17:09

Carissimo Mikhail, ti ringrazio per la tua attenta disamina che ho letto con profondo interesse.

Mi piacerebbe sapere qualcosa di piu'. Tu personalmente, quali artista preferisci? E per quale motivo?

Entrando nello specifico, in merito al bellissimo personaggio di Lensky, che diversita' trovi nell'interpretazione storica di Kozlosvky e Lemeshev?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MatMarazzi » mar 30 ott 2007, 10:58

Zarevich ha scritto: Parlare di Serghej Lèmescev e Ivan Kozlovskij e confrontarli è una questione di gusto.


Cari amici,
vorrei riprendere un po' il discorso del confronto fra queste due star del Bolschoi.

Ho recentemente visto un DVD sui grandi artisti russi dell'epoca sovietica.

In questo DVD Lemescev e Kozlosvkij non solo vengono confrontati nell'aria di Lensky, ma anche presentati insieme in un Gala in onore della vedova di Cekov.
Mi ha stupito la differenza di recitazione fra i due.
Entrambi bravi attori, ma Kozlovskij mi è piaciuto più del rivale.

Avevo sempre pensato, infatti, che Lemescev fosse più credibile come attore (diretto, pulito, intenso) mentre pensavo che Kozlosvkij fosse una specie di "Gigli russo": manierista, edonista, esteriore, un po' lambiccato.
E invece vederli "recitare" mi ha dato la sensazione opposta.

E' vero che Lemescev (nell'Oneguin ma anche nella Dama) è caloroso e appassionato, ma a me pare anche generico.
I suoi gesti, le sue espressioni sono convenzionali e prevedibili.
Al contrario Kozlovskij (che oltre all'Oneguin viene anche mostrato come un grandioso innocente del Boris) è molto misurato, ma più originale e incisivo, sottile e penetrante.
Mi pare abbia intuizioni molto più profonde, gusto meno estroverso ma più analitico.

Insomma, ho dovuto cambiare idea.
Mi viene da pensare che, per bravo che sia Lemescev, Kozlovskijj fosse più "artista", più "intellettuale".

Mi piacerebbe tanto sapere da Michail non solo cosa ne pensa lui, ma cosa ne pensavano in merito quegli anziani appassionati che aveva conosciuto.
E in che termini i due tenori venivano confrontati.
Inoltre mi piacerebbe sapere l'impressione degli altri amici del forum.

Un salutone,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Luca » mar 30 ott 2007, 13:21

Aggiungo qualcosa in margine a quanto dice Matteo, ma anche a quanto possiedo di Kozlowskij in termini di registrazioni solo audio, pur possedendo quel video di confronto con Lemeshev: a me pare che Kozlowskij sia anche più abile sul piano vocale. Questo sta alla base anche della sua magnifica prestazione nell'Innocente del Boris, oltre anche a tante altre incisioni.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda MatMarazzi » mar 30 ott 2007, 20:50

lucavi58 ha scritto:volevo segnalare l'esistenza di un dvd della durata di circa un'ora e mezzo interamente dedicato a lemeshev che ho trovato in russia.


Apperò!!!
Deve essere interessantissimo! Ed è distribuito solo in Russia?

ci sono immagini dal fra diavolo, rigoletto, dubrovsky, oneghin, e moltissimi brani di tchaikovsky.


Ecco, questo mi interesserebbe capire.
Come funziona nei passaggi virtuosi?

fra lemeshev e kozlovsky la mia pereferenza è un pò ondivaga, nel senso che ci sono momenti in cui prediligo l'uno all'altro, penso in base a ciò che offre il mercato, mi spiego: dopo la visione di quest'ultimo dvd, attualmente preferisco lemeshev.


Capisco benissimo.
Io, dagli ascolti fatti finora, avevo sempre preferito Lemescev.
Ma la visione dell'Innocente e di Lensky mi ha sbilanciato verso Kozlovzkij.
Probabilmente, se vedrò il tuo video, cambierò di nuovo sponda...
ehm...
meglio dire "parere"! ;)

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron