Ettore Bergamaschi

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Ettore Bergamaschi

Messaggioda MatMarazzi » mar 06 nov 2007, 17:25

Durante il rituale percorso "dei morti" che io e la mia famiglia facciamo ogni anno per tutta l'Emilia Romagna (i nostri morti sono deplorevolmente sparpagliati) ;) ho finalmente scoperto nella Certosa di Bologna la tomba di Ettore Bergamaschi, il grande tenore di cui tempo fa ci aveva parlato Roberto Marcocci.

Bergamaschi è stato un caro amico di famiglia per i miei nonni e bisnonni.
Non dovrei dirlo (visto che in questa sede non si ama il gossip) ma secondo mia nonna aveva pure intrattenuto una relazione scandalosa con una mia prozia, la zia Bianca, che anche io sono arrivato a conoscere quando ero bambino! :)

Avrei tanti aneddoti da raccontare su Bergamaschi, il cui nome fa parte da sempre della mia vita, grazie ai racconti di mia nonna.
Ho sentito talmente tante volte raccontare del suo bellissimo Chenier ai giardini Margherita che quasi mi pare di esserci stato anche io.

Con tristezza ho constatato che nella sua tomba (una splendido sarcofago in marmo nel pieno dell'area monumentale) non hanno scritto il suo nome.
C'è quello della madre e del padre che lo stesso Bergamaschi aveva fatto incidere; ci sono persino le note musicali (citazioni da Cavalleria e Trovatore); ma il suo nome non c'è, perchè morì senza eredi e nessuno si prese il disturbo di scrivere anche il suo nome.

Ho trovato la cosa molto triste.

Salutoni,
Matteo
MatMarazzi

Messaggioda dottorcajus » mer 07 nov 2007, 2:52

Sfondi una porta aperta. Sai quanto sono interessato a lui. Si è sempre detto di lui e della sua voce d'acciaio. Io vorrei che qualcuno ascoltasse l'aria del Marat, quella del ritratto, dove riserba alcune sorprese e si dimostra eccellente fraseggiatore.
Roberto
dottorcajus

Messaggioda MatMarazzi » gio 08 nov 2007, 16:53

dottorcajus ha scritto:Sfondi una porta aperta. Sai quanto sono interessato a lui. Si è sempre detto di lui e della sua voce d'acciaio. Io vorrei che qualcuno ascoltasse l'aria del Marat, quella del ritratto, dove riserba alcune sorprese e si dimostra eccellente fraseggiatore.
Roberto

Una delle leggende costantemente ripetute da mia nonna (che naturalmente trovava il suo piccolo marat incommensurabilmente migliore di quello di Lazaro) è che Bergamaschi avesse continuato a praticare fino a cinquant'anni l'atletico "salto a piedi pari sul tavolino" nella scena del primo atto.
...Io trovavo semplicemente deprimente il fatto che a cinquant'anni uno facesse ancora un ruolo da ragazzino.

Comunque è vero: nei momenti più lirici e nostalgici Bergamaschi era capace di mezze voci.

La sua recitazione era molto contestata, da quello che ho sentito dire. Uomo molto semplice, di forza fisica erculea ma di modi proletari, si impegnava molto in scena, ma con gestualità desunta più che altro dalla vita di tutti i giorni.
Ad esempio, molti trovavano grottesco il fatto che (durante il racconto di Azucena, quando lei dice "il figlio avea bruciato") lui battesse le mani l'una contro l'altra, producendo un gran schiocco, come a dire: "ma noooo!"
:)

In realtà però pare che in scena ci stesse molto bene, perchè era un uomo di grande prestanza fisica e dai modi giovali ed esuberanti.
Nelle parti popolari poteva essere travolgente, meno in quelle auliche.
Ad esempio mia nonna sosteneva che nell'Andrea Chenier ci fosse anche di meglio.

Un'altra cosa che ricordo è che pare che Bergamaschi avesse in gran disprezzo i tenori di "grazia"; li considerava mezzi uomini! :)
Era solito storpiare il nome del ben più famoso collega Tito Schipa in "Tito Schiappa".

Trovo anche io che le sue incisioni siano interessantissime.
Io pensavo che ormai tutti si fossero dimenticati di lui e che il suo nome fosse oggi noto solo alla mia famiglia e a qualche cultore di vecchie voci.
Invece molti anni fa conobbi in Francia un tale (che si chiamava Siegfried) che parlando dei suoi idoli tenorili citò proprio "Ettòre (sic)" Bergamaschi, lasciando me e mio padre di stucco.

Salutoni,
Matteo
MatMarazzi

Messaggioda dottorcajus » ven 09 nov 2007, 3:10

In effetti è possibile trovare suoi dischi ovunque. Io ho la discografia quasi completa, mi mancano poche facciate, e farò il possibile per completarla. Devi considerare che Bergamaschi fece una vera carriera internazionale.
Roberto
dottorcajus

Re: Ettore Bergamaschi

Messaggioda ETTOREBERGAMASCHI » gio 03 ott 2013, 18:35

Buonasera sig. Matteo,
sono il nipote di Ettore e come lui suo padre mi volle chiamare.
Mio nonno è scomparso quando io avevo 16 anni, quindi ho una marea di ricordi di lui e dei suoi racconti.
Molti coincidono con le belle parole che lei ha usato per lui. La ringrazio, fa piacere.
Per quanto riguarda il suo nome sulla nostra tomba di famiglia FU ESPRESSA VOLONTA' TESTAMENTARIA SUA, così come di annunciare la sua scomparsa a tumulazione avvenuta.
E per continuità, nemmeno le ceneri di mio padre e di mia madre, anch'esse nella tomba , portano i nomi.
....Un bacio o mamma...
Carissimi saluti
ETTOREBERGAMASCHI

Re: Ettore Bergamaschi

Messaggioda pbagnoli » dom 06 ott 2013, 20:20

Gentile Ettore,
mi scuso innanzitutto per non averLe espresso prima il più caloroso "Benvenuto!" su queste pagine.
Mi fa particolarmente piacere leggere quello che scrive perché su queste pagine abbiamo sempre avuto il più sacro rispetto per i cantanti che hanno scritto la Storia dell'arte che tanto amiamo.
Ci farebbe piacere se ci raccontasse questi ricordi cui fa cenno nel Suo post. Mi farebbe particolare piacere pubblicarli non solo sul forum, ma anche sulla home page del nostro sito.
La ringrazio anche a nome dei miei amministratori e moderatori
Pietro Bagnoli
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Torna a TENORI, CONTROTENORI