Piotr Beczala

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Altro giovane tenore emergente: PI0TR BECZALA.

Messaggioda Manrico » sab 14 apr 2007, 16:29

Sicuramente conoscete già questo giovane tenore polacco, in questi giorni su You Tube hanno inserito le sue performance nel ruolo del Duca di Mantova, in una delle sue ultime recite del 2006, cliccate qui per ascoltare:
Questa o quella: http://www.youtube.com/watch?v=-UDZz7ua ... ed&search=

Ella mi fu rapita: http://www.youtube.com/watch?v=Blrbld3o7LE

La donna è mobile: http://www.youtube.com/watch?v=6YXi6vjQ ... ed&search=

Nel sito del giovane tenore, trionfalmente, nella Hompage viene annunciato il suo ingresso al Metropolitan di New York:
http://www.beczala.com/

A me questo tenore piace anche nei panni del Duca verdiano, almeno da quello che fa sentire in questi video.
Roberto
Avatar utente
Manrico
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 18:44
Località: Roma

Messaggioda pbagnoli » dom 15 apr 2007, 10:34

Hai ragione, è veramente interessante.
Ha un impasto vocale che richiama un po' Gedda; non escludo che qualcuno possa anche non gradirlo...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda VGobbi » dom 15 apr 2007, 11:07

Notevolissimo, ma personalmente credo che con Gedda abbia poco in comune, imho.

Piuttosto, forse anche per la solarita' del canto, mi ricorda piu' da vicino Di Stefano. Mi sbaglio?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda MatMarazzi » dom 15 apr 2007, 12:20

Ho sentito questo tenore la prima volta, e credo l'unica, a Salisburgo.
L'occasione era il famigerato Rosenkavalier di Robert Carsen (finora la sua più brutta regia, almeno fra quelle che ho visto).
Beczala faceva il tenore italiano.
Devo dire che allora non mi piacque: imbranatissimo in scena, affaticato vocalmente, con un centro pesante e troppo baldanzaso e una scalata agli acuti estremamente stiracchiata.
Può anche darsi che il personaggio non gli convenisse o che abbia sentito il timore verso un simile palcoscenico.
Spero di risentirlo in condizioni migliori.
saluti
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Alberich » dom 15 apr 2007, 14:26

VGobbi ha scritto:mi ricorda piu' da vicino Di Stefano. Mi sbaglio?


Concordo. Ascoltate il pezzo di "Bella figlia dell'amore" che parte quando si apre l'home page del suo sito. Secondo me ricorda molto Di Stefano (e magari lo fa anche di proposito). Più solida la tecnica, ma molto meno spontaneo.
Comunque mi sembra un tenore molto interessante.
Un saluto
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Piotr Beczala

Messaggioda dottorcajus » lun 04 feb 2008, 2:00

Chiedo lumi ai nostri soci giramondo su questo tenore che ho appena scoperto in alcuni ascolti di Faust, Traviata e Oneghin.
Mi sembra piuttosto interessante e mi farebbe piacere saper cosa ne pensa chi ha avuto modo di ascoltarlo in teatro e come risulta la voce dal vivo.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda tatiana » lun 04 feb 2008, 22:20

Io ho cantato con questo tenore quando lui era agli inizi. Poi l'ho sentito in altre occasioni in "La sposa venduta" A me piace. E mi pacerebbe sentire cosa pensano gli altri del forum di Piotr.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda pbagnoli » lun 04 feb 2008, 22:27

Non lo conosco molto. L'ho sentito qualche volta in registrazione
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Piotr Beczala

Messaggioda MatMarazzi » mar 05 feb 2008, 0:10

dottorcajus ha scritto:Chiedo lumi ai nostri soci giramondo su questo tenore che ho appena scoperto in alcuni ascolti di Faust, Traviata e Oneghin.
Mi sembra piuttosto interessante e mi farebbe piacere saper cosa ne pensa chi ha avuto modo di ascoltarlo in teatro e come risulta la voce dal vivo.
Roberto


Ciao Roberto! :)
Un salutone appena tornato da Valencia, città che mi ha letteralmente fulminato.
Ti rispondo sopratutto per farti notare che su Beczala era già stato aperto un thread a cui ho dovuto fondere il presente.
Vi prego: verificate sempre che su un artista che ci interessa sia già stato aperta una discussione, prima di aprirne un'altra ... semplifica la vita al lettore!

Scusandomi per la pignoleria, ribadisco quanto già dissi all'epoca. Purtroppo da quel Rosenkavalier di tre anni fa non l'ho più ascoltato.
Sono piuttosto arretrato quindi.
in compenso sarei curiosissimo di sapere cosa ne pensa Tatjana che lo ha conosciuto anche in quanto collega.

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda tatiana » mar 05 feb 2008, 0:32

Rispondo subito. Piotr ha cominciato la carriera in Austria, facendo parte della compagnia del teatro di Linz e cominciando con piccoli ruoli. Ma si notava la voce di timbro particolare. Poi in poco tempo ha ottenuto i ruoli principali e in breve ha cominciato una bella carriera. Io me lo ricordo come un ragazzo schivo e molto simpatico. Poi non so, non abbiamo avuto occasione di incontraci di nuovo. La voce si notava fin da subito. Credo che ha trovato la sua fortuna a Zurigo come molti del resto.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda Tucidide » mer 20 feb 2008, 11:53

Ho trovato su OS alcuni Lieder di Strauss diretti da Thielemann con Beczala. La trovo una voce bellissima - un mio amico ha scomodato nientemeno che Wunderlich come paragone per l'impasto vocale - ma mi pare che abbia un'emissione non molto sicura, un po' affaticata.
Tenore comunque molto ineteressante, e spero che migliorando ci regali ottime prove. Il materiale è davvero bello.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Messaggioda marco » mer 20 feb 2008, 12:51

mi risulta che abbia fatto un paio di recite di Rigoletto alla Scala nell'ultima ripresa senza destare entusiasmi particolari, anzi...
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron