Simon O'Neill

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Simon O'Neill

Messaggioda pbagnoli » ven 12 nov 2010, 15:18

Tenore neozelandese, è il protagonista della nuova incisione di Otello (di Verdi) con la LSO diretta da sir Colin Davis. Gli altri interpreti sono Anne Schwanenwilms e Gerlad Finlay.
Il nostro amico teo.emme la demolisce pressoché in toto sul CdG, stigmatizzando soprattutto l'intonazione e la scarsa rifinitura della pronuncia italiana dei protagonisti.
Io non l'ho ancora sentita per cui non saprei dire, anche se mi attira molto per lo Jago di Finlay, un cantante che a me piace moltissimo e che potrebbe finalmente uscire dai soliti orridi schemi.
Non ho trovato sul tubo un assaggio del suo Moro; intanto cuccatevelo in altre parti.
Cosa ne dite?


Qui c'è un po' del suo Siegmund; da notare il debutto in Sieglinde di una cantante giovane!

Metto infine un altro frammento della Walkiria solo per far contento Vittorio Gobbi, perché c'è uno dei suoi prediletti, sir John Tomlinson
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Simon O'Neill

Messaggioda Riccardo » ven 12 nov 2010, 17:10

In questi brani che hai proposto mi sembra complessivamente niente male...lo stile è interessante, decisamente antieroico. Ne ho generalmente sentito dire bene sopratutto in campo wagneriano.
Sentiremo il suo Siegmund alla Scala.

Per quanto riguarda il nostro VGobbi e il suo Tomlinson, gli posso dire che Sir John ha appena cantato un Hagen di tutto rispetto nel Crepuscolo di Guth ad Amburgo.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Simon O'Neill

Messaggioda pbagnoli » ven 12 nov 2010, 17:26

Peccato non aver trovato online il suo Otello.
Credo che siamo ancora lontani dal modello-Tamagno, ma mi sembra un passo avanti rispetto ai figli di Del Monaco.
Si sentiva francamente il bisogno di una nuova strada interpretativa.

Nemmeno di Finley ho trovato una citazione di Jago: si vede che tutta la produzione di quest'Otello è top-secret.
Mettiamo qualche altro link, allora.
Il primo è Tosca, in inglese. Ottimo fraseggio, bella pulizia della linea vocale, nessuna guasconata né beceraggine:


Il secondo è l'aria di Escamillo, sempre in inglese. Ancora notevole chiarezza e luminosità. Decisamente una gran bella esposizione:


Infine Haendel. Davvero eccellente:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Simon O'Neill

Messaggioda Riccardo » ven 12 nov 2010, 17:36

pbagnoli ha scritto:Peccato non aver trovato online il suo Otello.
Credo che siamo ancora lontani dal modello-Tamagno, ma mi sembra un passo avanti rispetto ai figli di Del Monaco.
Si sentiva francamente il bisogno di una nuova strada interpretativa.

Sono curioso di sentirlo appena sarà disponibile, ma ho qualche dubbio, sentendo queste altre cose, che ad Otello possa offrire un taglio vocale ed interpretativo veramente nuovo...
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Simon O'Neill

Messaggioda pbagnoli » ven 12 nov 2010, 18:15

Sono d'accordo con te.
Sarà probabilmente diverso: non sarà uno dei soliti tenori-orco che affondano come dei mantici e poi vanno in crisi di fiato.
Ma lo squillo argenteo di Tamagno, be', quello credo che sia roba di un altro pianeta
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Simon O'Neill

Messaggioda VGobbi » ven 12 nov 2010, 20:11

pbagnoli ha scritto:Metto infine un altro frammento della Walkiria solo per far contento Vittorio Gobbi, perché c'è uno dei suoi prediletti, sir John Tomlinson

Peccato che Tomlinson non canti. Di questa produzione, esiste filmato in cui canta? Almeno l'entrata di Hunding? Se si, me lo postate?
Quanto al video, preferisco mille volte Forbis (esiste pure il video, ma non l'ho postato perché vado di fretta).

Riccardo ha scritto:Per quanto riguarda il nostro VGobbi e il suo Tomlinson, gli posso dire che Sir John ha appena cantato un Hagen di tutto rispetto nel Crepuscolo di Guth ad Amburgo.

Te lo sei beccato? Dai racconta, ti prego, che m'interessa troppo!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Simon O'Neill

Messaggioda pbagnoli » ven 12 nov 2010, 21:43

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Metto infine un altro frammento della Walkiria solo per far contento Vittorio Gobbi, perché c'è uno dei suoi prediletti, sir John Tomlinson

Peccato che Tomlinson non canti. Di questa produzione, esiste filmato in cui canta? Almeno l'entrata di Hunding? Se si, me lo postate?
Quanto al video, preferisco mille volte Forbis (esiste pure il video, ma non l'ho postato perché vado di fretta).

Scusa, ma quello che compare al minuto 5:50 chi sarebbe? :D
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Simon O'Neill

Messaggioda VGobbi » sab 13 nov 2010, 1:57

pbagnoli ha scritto:Scusa, ma quello che compare al minuto 5:50 chi sarebbe? :D

Si, ma canta due parole (anche se si capisce lontano mille miglia come Tomlinson trasudi, grondi di un'immensa personalità), io mi riferivo se esiste video della sua entrata come Hunding od almeno il breve monologo che precede il "Walse" di Siegmund.

C'è? Me lo linkereste?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Simon O'Neill

Messaggioda pbagnoli » sab 13 nov 2010, 8:13

Non lo so, Vittorio.
Ma, esistendo i motori di ricerca anche per te e non solo per me, mi permetterei di suggerirti di fare come ho fatto io cercando testimonianze video di Simon O'Neill
(anche se si capisce lontano mille miglia come Tomlinson trasudi, grondi di un'immensa personalità)

Più che altro mi sembra che trasudi, anzi che sudi, e basta!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Simon O'Neill

Messaggioda VGobbi » sab 13 nov 2010, 15:39

pbagnoli ha scritto:Non lo so, Vittorio.
Ma, esistendo i motori di ricerca anche per te e non solo per me, mi permetterei di suggerirti di fare come ho fatto io cercando testimonianze video di Simon O'Neill
(anche se si capisce lontano mille miglia come Tomlinson trasudi, grondi di un'immensa personalità)

Più che altro mi sembra che trasudi, anzi che sudi, e basta!

Mi meraviglio che neghi l'evidenza ... Secondo me, di lui hai visto davvero ma davvero poco ...

Ora che ho piu' tempo, mi prendo briga di linkare Forbis, che preferisco di gran lunga a O'Neill, almeno in riferimento del brano postato ad esempio da Bagnoli :


Certo, il canto di Forbis e' meno lineare, piu' sfogato e non "libero" in zona acuta eppero' mi regala un "Walse" di tutto rispetto. Anche qui, manco a farlo apposta, c'e' l'onnipresente Tomlinson. : Love :

Voi che ne pensate?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron