Uwe Heilmann

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Uwe Heilmann

Messaggioda VGobbi » gio 23 lug 2009, 0:23

Che ne pensate di questo tenore ?

Io l'ho appena conosciuto, sentendolo nel "Franco Cacciatore" in un live trasmesso su Sky Classica. Mi ha colpito notevolmente la bellezza del suo strumento vocale, la facilita' del suo canto, la sua linea vocale immacolata. Per certi versi mi ricordava l'onnipotente Wunderlich.

Oggi stesso mi son acquistato "La Clemenza di Tito" con Bartoli e lo stesso Heilmann protagonisti. Vi sapro' dire.

Nel frattempo, mi sapete dire qualcosa di piu' sull'arte e sulla carriera di questo tenore. Qualcuno sa se e' ancora in attivita' ? La sua fama e' riscontrabile oppure no ?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Uwe Heilmann

Messaggioda pbagnoli » gio 23 lug 2009, 6:06

Boh.
Un po' di anni fa sembrava quasi onnipotente.
Come dici tu: voce bella e facile, interpretazione spigliata, sembrava davvero il nuovo Wunderlich. Poi, pof, scomparso; o, quanto meno, non se n'è più parlato.
Perché? Non so.
Leggo su una biografia su internet che, nato nel 1960, debuttò come Tamino nel 1981 e, alla Scala, come Belmonte nel 1994.
Dopo di che si è dedicato a sola carriera concertistica nel repertorio di Bach e nei lieder.
Di più nin so
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Uwe Heilmann

Messaggioda VGobbi » gio 23 lug 2009, 12:53

Letto anch'io, per questo speravo di sapere qualcosa di piu' di questo tenore. Tra l'altro sul sito "operabase" (http://www.operabase.com/index.cgi?lang=it), se nel nome "artisti" meettete quello di Heilmann, vedrete una misera casellina vuota. Non canta piu' !!! :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Uwe Heilmann

Messaggioda beckmesser » gio 23 lug 2009, 14:43

Giudici, da qualche parte nel suo librone (credo proprio recensendo la registrazione della Clemenza di Tito), già alcuni fa diceva che aveva sposato una giapponese e che si era trasferito in Giappone, ivi limitando la sua attività (peraltro prettamente concertistica), sia per motivi familiari che per, pare, insofferenza dello stress causato dalla vita teatrale.

A me, nelle incisioni sentite (credo, appunto, Clemenza, Orfeo di Haydn e Ratto dal serraglio), è sempre piaciuto molto dal punto di vista esecutivo: bella voce, ottima tecnica. Come interprete mi è sempre parso un filo generico, forse immaturo: il ricordo principale è di una totale interscambiabilità di stile in tutti i ruoli citati, il che non è una bella cosa...
beckmesser
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio 03 mag 2007, 9:10

Re: Uwe Heilmann

Messaggioda Tucidide » gio 23 lug 2009, 16:23

beckmesser ha scritto:Giudici, da qualche parte nel suo librone (credo proprio recensendo la registrazione della Clemenza di Tito), già alcuni fa diceva che aveva sposato una giapponese e che si era trasferito in Giappone, ivi limitando la sua attività (peraltro prettamente concertistica), sia per motivi familiari che per, pare, insofferenza dello stress causato dalla vita teatrale.

La moglie giapponese è il soprano Tomoko Nakamura: http://www.aspen.jp/english/artist/jp/t ... amura.html
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza


Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron