Jonas Kaufmann

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda Riccardo » mar 26 apr 2011, 0:37

Tucidide ha scritto:Grande comunicativa, grande capacità narrativa, ma anche una certa genericità. Con lui non ti annoi mai, ma raramente ti fa sentire qualcosa di personale.

Vero, ma nemmeno Barenboim in molto Wagner ti fa sentire qualcosa di personale: eppure secondo me non vale mezzo Levine!

Secondo me Levine è veramente un grande direttore, sottovolutato proprio per via di una carriera che è apparentemente simile a quella dei routinier (fisso in un teatro, repertorio sconfinato, in buca una sera sì e una no) ma che da un punto di vista qualitativo ne è ben lungi.
Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » mar 26 apr 2011, 11:09

Ho scoperto che in un cinema Multiplex di Bolzano, sabato 14 maggio, si potra' assistere alla trasmissione della Valkiria con Kaufmann. Cavoli, e' troppo lontano per me. Se qualcuno fosse a conoscenza di qualche altra "realta' cinematografica di buona volonta' nel territorio lombardo, e' pregato di comunicarlo. Intanto oggi esce il DVD della Tosca di Carsen Kaufmann-Magee edito da DECCA.
Ciao a tutti
IRIS
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda Tucidide » mar 26 apr 2011, 11:27

dollarius@libero.it ha scritto:Ho scoperto che in un cinema Multiplex di Bolzano, sabato 14 maggio, si potra' assistere alla trasmissione della Valkiria con Kaufmann. Cavoli, e' troppo lontano per me. Se qualcuno fosse a conoscenza di qualche altra "realta' cinematografica di buona volonta' nel territorio lombardo, e' pregato di comunicarlo. Intanto oggi esce il DVD della Tosca di Carsen Kaufmann-Magee edito da DECCA.
Ciao a tutti
IRIS

Il saggio Maugham, che sa tutto, mi ha detto che in tutta Italia non esistono altri cinema che trasmettano le dirette in HD del Met. :cry:
La Tosca zurighese sarà nel mio prossimo ordine su amazon. : Sailor :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Kaufmann Siegmund

Messaggioda Maugham » mar 26 apr 2011, 17:11

Riccardo ha scritto:Finalmente ho ascoltato, che dire?
E' straordinario, davvero, per tutti i motivi che avete scritto compreso quel particolare tono epico che contraddistingue il suo modo di cantare e che qui è assolutamente rivelatore.

E avete sentito pure Levine quanto è bravo ancora? Mi chiedo come possa continuare a mantenere sempre così alto il livello dopo tanti anni e tante, troppe, recite.


Infatti. E' una direzione notevole. Prima poi si dovrà rivalutare questo direttore vittima di giudizi frettolosi. Cmq, anche lui come altri, sposta l'accento nella walkurenritt forse per dare più spinta al brano. Con il risultato. IMHO, di spappolare tutto. Però lo faceva anche Bernstein..... : Blink : A proposito hai mai sentito la sua Sposa venduta? Lo spettacolo è puro Metrotrash anni ottanta e il cast sembra scelto sotto l'effetto di un acido (Vickers nella parte di Vašek :D :D : WohoW : e Gedda in quella di Jenik :) :) ) però la direzione è notevole.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda Tucidide » mar 26 apr 2011, 18:49

Riccardo ha scritto:Secondo me Levine è veramente un grande direttore, sottovolutato proprio per via di una carriera che è apparentemente simile a quella dei routinier (fisso in un teatro, repertorio sconfinato, in buca una sera sì e una no) ma che da un punto di vista qualitativo ne è ben lungi.

Hai ragione, infatti non lo considero nemmeno io un routiner. Secondo me è un direttore che cerca soprattutto di affabulare, di narrare in modo avvincente, senza magari concentrarsi sul carattere dei personaggi. Per un'opera come la Walkiria va anche bene, anche se il rischio di fare una "tolkienata" è sempre dietro l'angolo. :)
Per me un routinier è uno che si limita ad andare a tempo e non mandare allo sbaraglio i cantanti. :wink:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Jonas kaufmann - cancella

Messaggioda Maugham » mar 30 ago 2011, 8:16

Ecco.
http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2011/08/29/the-tenor-jonas-kaufmann-keeps-plans-despite-surgery/
Adesso cominceranno le geremiadi sulla tecnica sbagliata, il repertorio oneroso....
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda dollarius@libero.it » mar 30 ago 2011, 11:26

Se e' per questo hanno gia' commentato abbondantemente e stupidamente provocandomi un gran mal di fegato. Comunque non si tratta della gola, ma del petto. Kaufmann dice di essere fiducioso che l'esame istologico dara' risultati "benigni". Tutte le persone di buon cuore lo sperano, anche perche' ha tre bambini piccoli e perche' il mondo della lirica senza di lui non sarebbe piu' lo stesso.....CHECCHENEDICANO.
Io penso positivo!
IRIS
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Jonas kaufmann - cancella

Messaggioda pbagnoli » mar 30 ago 2011, 14:27

Maugham ha scritto:Ecco.
http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2011/08/29/the-tenor-jonas-kaufmann-keeps-plans-despite-surgery/
Adesso cominceranno le geremiadi sulla tecnica sbagliata, il repertorio oneroso....
WSM

...e direbbero una cazzata: ammesso che questo abbia un senso, si potrebbe parlare di affaticamento e tecnica sbagliata solo in caso di noduli alle corde vocali, perché sottoposte a uno stimolo infiammatorio protratto.
Il torace non c'entra una fava, che sia polmone o parete o pleura.
Lasciamo perdere queste minchiate e, soprattutto, i soloni che le raccontano.
Un "in bocca al lupo" grande così a Kaufmann
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda Maugham » mar 30 ago 2011, 20:19

Ovviamente anch'io mi auguro che questo intervento sia una sciocchezza. Come me lo augurerei per qualsiasi altro essere umano.
E come mi auguro che Licitra possa cavarsela al più presto.
Sta di fatto che il tam-tam mediatico è già partito sui forum internazionali.
Le esequie premature scaldano ulteriormente questo assolato tramonto d'estate.....
I necrofori da sipario, a quanto pare, non abitano solo dalle nostre parti.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda capriccio » mar 30 ago 2011, 22:27

Per me J.K. non ha un bel niente.Ha una fifa matta di diventare radioattivo, come la Netrebko, poverina col suo Thiago, cosi bello, a spasso per Salzburg,e, naturalmente io,croce e delizia di tutte le Stars della lirica, non ho potuto fare a meno di salutarla, complimentarmi per il suo bimbo e per la scelta di tornare a interpretare le 2 opere che l'hanno, giustamente, lanciata internazionalmente. Ribadisco, Jonas non deve farsi operare, perchè non ha nulla. Mi ricordo a Baden Baden dopo il suo memorabile cameo in quell'altrettanto memorabile Rosenkavalier di Thieleman-Wernike, un appassionato di Faenza gli chiese se confermava la sua presenza a Venezia per il Romeo&Juliette (credo) e lui manco si ricordava di questo,ma confermò(con pensieri già rivolti al Lohengrin di Monaco). Il tempo di 1 settimana ed ecco arrivare la nota dell'ufficio stampa della Fenice che parlava del forfait di quel poverino così cagionevole di salute! Purtroppo è la cruda verità: ci facciamo ammaliare e abbindolare da ragazzini viziati e disposti a tutto (anche di cambiare la propria voce originaria!), pur di guadagnare qualche euro in più o per la gloria e fama (aleatoria?)che si viene ad avere, cantando in certi teatri e/o con certe Stars(?) (Villazon docet, irrimediabilmente perduto, vedi Elisir in Scala e Don Ottavio a Baden Baden!). NON PREOCCUPATEVI:nessun nodo alla gola e men che meno al torace: JK è sano come un pesce e sarà ancora lì ad ammaliarci e ad abbindolarci con la sua bella voce brunita, salvo che quando parla con me sembra più un controtenore!
Cordiali Saluti a Tutti! Cap
capriccio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 12 ago 2011, 11:48

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda pbagnoli » mer 31 ago 2011, 15:10

capriccio ha scritto:Per me J.K. non ha un bel niente...

Caro Capriccio,
continua pure a scrivere.
Vorrei però ricordarti che quello che hai dichiarato nel messaggio precedente è in contrasto con quanto l'artista ha affermato nel suo sito ufficiale e riportato dal New York Times.
Tutti noi Amministratori di Operadisc ci dissociamo quindi dalle tue affermazioni: questo significa che te ne assumi completamente la responsabilità anche e soprattutto sotto il profilo penale. Questo chiuderebbe la partita, se non fosse che esiste anche un modico margine di responsabilità anche per gli amministratori del sito, ed è questo il motivo per cui rispondo alle cose che scrivi che - te lo preciso a titolo personale - per me sono pettegolezzi che non commento nemmeno.
Su OD ci occupiamo dei cantanti valutando esclusivamente il loro operato artistico. Non facciamo ipotesi sulla loro etica professionale nè ci permettiamo di valutarli sotto il profilo umano; soprattutto quando sono in gioco, come sembra, motivi gravi di salute.
Ti invito, per il futuro, ad attenerti strettamente a temi musicali e interpretativi che sono gli unici che interessano ai partecipanti di questo forum.

Saluti,
Pietro Bagnoli
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda capriccio » mer 31 ago 2011, 23:24

Volevo solo sdrammatizzare, con molta ironia, la situazione che si era creata fra alcuni utenti del forum:una paura terribile di non potere più ascoltare il proprio beniamino, affetto da chissà quali patologie! Io non mi preoccuperei affatto, tutto qui. Non vorrei mai portare in giudizio penale l'amministratore del forum.E poi ci sono forum o blog o chissà quale altra cosa, tipo Intermezzo che 1 giorno sì e 1 giorno sì si chiede ironicamente, quando è coinvolta in una produzione la Sig.ra Gheorghiu, amatissima da voi, quante recite farà e quante ne salterà! Ironia, fra l'altro, usata, mi pare, anche per J.K., nell'occasione dei 2 forfait. Saranno pettegolezzi, ma il forfait dalla Fenice io l'ho toccato con mano. Pettegolezzo io considererei anche il riferire del presunto blocco televisivo del Macbeth da parte del Maeschtro, che però io, conoscendo bene l'ambiente Salisburghese, smentisco in quanto non previsto da tempo!
Mi ritengo molto fortunato di avere cotanta passione per la musica che mi arricchisce molto interiormente e umanamente, ma spesso gli appassionati come me e come voi tutti ci facciamo prendere un pò troppo dall'enfasi che probabilmente è giustificata, ma,altresì, dovrebbe essere accompagnata da un pò più di ironia e autoironia: suvvia NON prendiamoci troppo sul serio!! E' una grande passione, ma teniamo i piedi per terra! Siamo realisti: io non ho avuto paura di dire a J.K., che considero un grandissimo interprete di Lider e bravo nel repertorio Tedesco, di allontanarsi dal repertorio belcantista; a Thieleman, grandissimo in Strauss( e rispetto la vostra opinione contraria) di aver tratto dai Wiener il suono più lussureggiante e ammaliante nella Die Frau, che io abbia mai sentito, ma di aver calcato troppo la mano nel finale II e III; a Welser-Moest che La Wiener Staatsoper è diventata una dependance francese; a Pollini di essere da anni il massimo interprete pianista vivente, entrato di diritto nella storia della Musica, ma di "costare troppo!"(questo, in verità, riferito a una mia situazione locale venuta fuori nel parlare con lui!)
Aggiungerei anche un grandissimo "IN BOCCA AL LUPO" al povero Licitra!!
Chiedo, di nuovo, SCUSA a questo Forum e....OBBEDISCO! Cordialmente. Cap.
P.S.
Perchè ho scelto come nome Capriccio: vorrei precisare che io non sono affatto capriccioso, tutt'altro, sono molto serio, pignolo e ordinato!
Capriccio è, insieme al Così Fan Tutte, la mia opera preferita in assoluto! Se, per un attimo, pensate al profondo significato di quel sublime testamento spirituale di Strauss, capirete il senso della mia scelta per intervenire in questo Forum.
capriccio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 12 ago 2011, 11:48

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda MatMarazzi » gio 01 set 2011, 9:44

per quanto riguarda la decisione di Muti di sospendere la diretta televisiva di Macbeth (che fino alla settimana prima era annunciata anche nei palinsesti della ORF) io mi sono fondato sulle dichiarazioni della stampa che, in tutto il mondo, ha giustificato tale decisione con una volontà di Muti.
Ben diverso quindi dal tuo dichiarare che Kaufmann non sarebbe affatto malato e che questa presunta operazione sarebbe una menzogna con cui il tenore ha ingannato il mondo e truffato il Comunale di Bologna, la Staatsoper di Monaco e l'intero Giappone.

Quanto al fatto che ci vorrebbe più autoironia, ... :) sono d'accordo.
Certo che detto da uno che è veramente convinto che a Kaufmann e Thielemann interessino le sue opinioni urlate nella ressa ai camerini e che si autodefinisce "croce e delizia" delle stars... non c'è male!
Grazie mille di darci queste belle lezioni di autoironia! ;)

Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda Maugham » gio 01 set 2011, 12:11

capriccio ha scritto:Volevo solo sdrammatizzare, con molta ironia,


Caro Capriccio,
un tardivo benvenuto a bordo da parte mia.
Ho letto i tuoi messaggi e capisco che tu, in alcuni momenti, voglia scherzare. Ti suggerisco, in questo caso, di usare le emoticons o faccine che trovi qui di fianco. Scusa la pedanteria ma nella comunicazione via web non si possono, ovviamente, riprodurre le inflessioni vocali che sono quelle che ci permettono di capire il taglio di un intervento.

Pettegolezzo io considererei anche il riferire del presunto blocco televisivo del Macbeth da parte del Maeschtro, che però io, conoscendo bene l'ambiente Salisburghese, smentisco in quanto non previsto da tempo!


Permetti, questo non è un pettegolezzo.
Ma una notizia riportata anche sulla stampa internazionale.
Uno a caso: Il Chicago Tribune.

http://www.chicagotribune.com/entertainment/music/ct-ent-0831-classical-muti-salzburg-20110830,0,6952438.column

Da quanto si legge nel pezzo non solo Muti (e lo dichiara lui) ha bloccato la prevista diretta televisiva del Macbeth ma aggiunge che il blocco non deriva da una faccenda di soldi.
Quindi non si tratta -come scrivi tu- di un "presunto" blocco...
Ma forse tu conosci meglio l'ambiente salisburghese della stampa americana.... e dello stesso Muti :wink:

Mi ritengo molto fortunato di avere cotanta passione per la musica che mi arricchisce molto interiormente e umanamente, ma spesso gli appassionati come me e come voi tutti ci facciamo prendere un pò troppo dall'enfasi che probabilmente è giustificata, ma,altresì, dovrebbe essere accompagnata da un pò più di ironia e autoironia: suvvia NON prendiamoci troppo sul serio!! E' una grande passione, ma teniamo i piedi per terra!


Ti ringrazio per questa lezione di vita. :)
Posso dirti che dopo annni e anni di frequentazione del mondo operistico credo (credo, eh?) di aver capito abbastanza bene "cosa" prendere sul serio e "cosa" invece trattare con ironia e dileggio.

Chiedo, di nuovo, SCUSA a questo Forum e....OBBEDISCO! Cordialmente. Cap.


E' già la seconda volta che ti scusi... non preoccuparti, prima o poi anche tu ci prenderai la misura. 8)

WSM

P.S. Si dice "lider" ma si scrive "lieder" :)
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Jonas kaufmann

Messaggioda capriccio » gio 01 set 2011, 12:59

Caro Matteo,
ribadisco, ti prendi troppo sul serio!
Sì, sì, c'è molta autoironia!Ma perchè il mondo della lirica deve essere preso così,fermo restando che la musica per me è importantissima!! Io non vado nei camerini, li incontro fuori dal teatro, mi piace esternare con loro, anche perchè in genere sono da solo e quindi se uno spettacolo mi colpisce nel bene e nel meno bene(se non mi piace affatto, non mi fermo) sento la necessità di parlarne con qualcuno e chi meglio se non coi protagonisti stessi! E' un bel mondo, assai sfaccettato e tanti si prendono troppo sul serio...! Su rilassiamoci un pò tutti (me compreso)! Io cerco solo di sdrammatizzare e non voglio accusare nessuno! Da parte mia, io in Giappone NON andrei affatto: mi dispiacerebbe molto per i simpatici e tanti appassionati giapponesi, ma rinvierei il tutto ad altra data( eh sì, Chernobyl Docet).
Da anni si sa che Muti è assai allergico alle dirette o riprese televisive (v. Nabucco a Roma),ma attenzione cerchiamo di non sovrastimare troppo l'intelligenza del Sig.Stein: non ho affatto trovato in Macbeth quell'ironia e/o autoironia che tu gli attribuisci, anche lui si prende troppo,troppo sul serio e ridicola, fra l'altro, fu la decisione del Divino Abbado di chiedergli la regia del Parsifal, a lui che odia tantissimo Wagner!!
Con affetto!Cap.

P.S.
Ti allego una nota da "INTERMEZZO" (con attenzione all'ultimo capoverso)
Jonas Kaufmann pulls out of Japan - again.
After pulling out of the Metropolitan Opera's tour of Japan following "the devastating events in Fukushima, and in view of the fact that the total extent of the disaster is still unforeseeable", Jonas Kaufmann is to disappoint his Japanese fans once again by withdrawing from another tour.

Scheduled to visit Japan shortly with the Teatro Comunale di Bologna's Carmen, he has instead "decided to undergo surgery in early September" according to the Japanese promoter. As is customary with cast changes, there will be no refunds and no ticket exchanges.

There's no word yet on his third and final Japanese engagement of the year, Lohengrin with the Bavarian State Opera at the end of September. If he pulls out of this one too, it could deal a terminal blow to the Munich house's plans.
A few weeks ago two thirds of the opera company voted not to join the tour because of radiation fears - even though anyone who skips it will have to take unpaid leave.

Altro P.S.
Sto per inviare il mio intervento, il sito mi avvisa che c'è un post nuovo, lo leggo e rispondo subito: beato WSM che ha il coraggio di leggere e credere ancora in quello che scrivono i giornali italiani, americani, ecc. e beato lui che non si è ancora accorto di come sta andando il Mondo, dei media e NON!!
Non avevo e non ho nessuna intenzione di dare lezioni di vita, riferivo solo le emozioni che mi da tutta la musica classica, non solo operistica. La mia non è solo una fruizione razionale, molto, molto dì più per miei personalissimi e importanti motivi. Beh il mondo della lirica e tutto il contorno, fermo restando l'importanza e la bellezza della musica, è per me da prendere con molta ironia e sorriso.
Purtroppo non ho mai usato le emoticons, proverò, ma se non ci riesco,abbiate pazienza!
A volte può capitare, nello scrivere, che salti una lettera: mi dispiace deluderti, lo so benissimo che si dice lider, ma si scrive Lieder( non avrei mai voluto replicare a questa osservazione...!!). Cerchiamo di stare coi piedi per terra!!
P.S.
Scusate(è la 3°?) gli esclamativi, così numerosi, ma WSM li meritava proprio tutti!!







)
capriccio
 
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 12 ago 2011, 11:48

PrecedenteProssimo

Torna a TENORI, CONTROTENORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite