Otello (Rossini)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DocFlipperino » lun 06 lug 2015, 10:52

VGobbi ha scritto:Leggo che la prima è stata un mezzo fiasco.


ci racconterà tutto il nostro Dr. Malatesta che ha assistito allo spettacolo e alle "carnevalate" create intorno allo spettacolo......
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda teo.emme » lun 06 lug 2015, 11:51

DocFlipperino ha scritto:
VGobbi ha scritto:Leggo che la prima è stata un mezzo fiasco.


ci racconterà tutto il nostro Dr. Malatesta che ha assistito allo spettacolo e alle "carnevalate" create intorno allo spettacolo......

Guarda...faceva pena. Sotto ogni aspetto. Se le carnevalate sono i fischi (legittimi sino a prova contraria), allora sono fiero di esserne stato parte attiva. Non contesto mai a teatro. Sabato se avessi potuto avrei lanciato sul palco la carta igienica...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DocFlipperino » lun 06 lug 2015, 12:32

teo.emme ha scritto: Se le carnevalate sono i fischi (legittimi sino a prova contraria), allora sono fiero di esserne stato parte attiva. Non contesto mai a teatro. Sabato se avessi potuto avrei lanciato sul palco la carta igienica...


no no assolutamente non sono i fischi, assolutamente legittimi (anche se in parte banalmente scontati). sono gli insulti e le espressioni becere - credo che dare del "muso giallo" al direttore d'orchestra non sia il massimo della serietà.....
sicuramente non eri tu, che fortunatamente non avevi la carta igienica : Chessygrin :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 06 lug 2015, 12:47

Sebbene a malincuore non posso, recensendo la prima dell´ Otello scaligero - assente dal teatro milanese da 145 anni - fare a meno di riferire delle contestazioni finali, vergognose nella forma e nel contenuto. Ora, tanto per essere chiari, nessuno mette in dubbio che la direzione grigiastra, letargica, pesante di Muhai Tang o la regia di Jürgen Flimm fossero ben al di sotto della soglia di sufficienza. Ammettiamolo pure: Kunde non è più in grado di affrontare il ruolo di Otello come dieci anni fa, la voce si è notevolmente appesantita, la coloratura è parecchio laboriosa; la Peretyatko è probabilmente inadatta ad affrontare il maniera convincente un ruolo Colbran; persino lo stesso Florez ha perso un po´ della smagliante lucentezza del registro acuto. Basta, tutto questo, per giustificare insulti ed improperi che non ho davvero la forza di ripetere, contestazioni feroci, grida belluine? Sabato sera, in galleria, ho assistito ad uno spettacolo indecente. In nessun altro teatro d´Italia e d´Europa da me frequentato ho mai visto nulla di simile. Che si sia addirittura arrivati ad un passo dalla rissa la dice lunga su quali siano gli animi (e le animosità) di chi esprime il proprio dissenso in un modo così indecoroso. Non che non si possa (e entro certi termini persino si debba) contestare. Ma quando la contestazione diventa un modo per sfogare i propri istinti più animaleschi e le proprie frustrazioni superando il limite della decenza essa diventa inaccettabile. Tanto più che quella di sabato sera aveva tutti i toni della spedizione punitiva, l´ultimo esempio di una campagna dell´odio fomentata da un manipolo di facinorosi per i quali andare a teatro è una parafilia sadica. Meglio non indagare cosa si nasconda sotto il velo della presunta tutela dell´Arte. Davvero.
Detto questo, tralasciando l´insufficiente prestazione direttoriale e la regia di Flimm, sulle quali si è infierito in modo talmente incivile da indurre quasi ad una paradossale difesa, vorrei brevemente dire qualcosa di più del cast.
Gli anni trascorrono per tutti e lasciano i segni del loro passaggio. La voce di Gregory Kunde si è appesantita ed ingrigita (contano gli anni, certo, ma anche la frequentazione di repertori ben più pesanti), la coloratura (mai stato il suo punto di forza, a vero dire) è spesso arruffata. Si ha a volte l´impressione che Kunde voglia fare un Otello “diverso” da quello che la voce ora gli consente. In alcuni punti (cantabile del duetto con Iago) ci riesce, in altri è davvero difficile scrollarsi di dosso la sensazione di stare ad ascoltare un Canio che canti su musica di Rossini. La presenza scenica resta comunque di grande impatto e gli acuti ci sono tutti (incluso un do diesis puntato alla fine del duetto con Iago impressionante per compattezza e volume), così come i gravi (eventualmente è il registro centrale che sembra aver perso corposità e a suonare ora un po´ afono).
Gli anni passano anche per Juan Diego Florez, che ormai ha perso un (bel) po´ dello smalto e dell´esuberanza del registro acuto, rimanendo peraltro di una modestia imbarazzante dal punto di vista scenico. Il suo canto è, peraltro, tutto all´insegna della prevedibilità e della cautela. E che si possa affrontare un ruolo come quello di Rodrigo con la sua coloratura iperbolica senza abbandonare mai per un attimo la prudenza è una contraddizione in termini.
Olga Peretyatko affronta un ruolo che prevedibilmente le sta troppo largo. Del resto, la Peretyatko resta un soprano leggero chiamato ad affrontare una parte pensata per la massima tragédienne del suo tempo, il contralto Isabella Colbran. E tuttavia dimostra di essere una cantante di grandissima intelligenza, scegliendo ad esempio di trasporre o variare in acuto i punti in cui verrebbe sollecitato eccessivamente il registro grave. Dimostra di aver approfondito l´interpretazione del personaggio che decide di affrontare, facendo di necessità virtù, valorizzandone gli aspetti elegiaci più che quelli patetici, quasi che la sua Desdemona fosse la sorella maggiore della donizettiana Amina. La grande scena che conclude il secondo atto la vede molto precisa e partecipe, mentre nella canzone del Salice (complice forse anche la tensione eccessiva) l´intonazione è a tratti precaria. Nel complesso, comunque, una prestazione assolutamente meritevole di lode.
Bene anche lo Iago di Edgardo Rocha, che si dimostra comprimario di vaglia, pronto ad affrontare ruoli più impegnativi. Ottimi anche l´Emilia di Annalisa Stroppa e l´Elmiro di Roberto Tagliavini, e discreti gli altri. Coro urlacchiante ed impreciso, e buona la prestazione orchestrale (con punti di eccellenza nei solisti al clarinetto, corno ed arpa).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 06 lug 2015, 13:57

DocFlipperino ha scritto:
teo.emme ha scritto: Se le carnevalate sono i fischi (legittimi sino a prova contraria), allora sono fiero di esserne stato parte attiva. Non contesto mai a teatro. Sabato se avessi potuto avrei lanciato sul palco la carta igienica...


no no assolutamente non sono i fischi, assolutamente legittimi (anche se in parte banalmente scontati). sono gli insulti e le espressioni becere - credo che dare del "muso giallo" al direttore d'orchestra non sia il massimo della serietà.....
sicuramente non eri tu, che fortunatamente non avevi la carta igienica : Chessygrin :


Non voglio neanche parlare di frasi come “vattene via”, “tornatene da dove sei venuto”, “vai a casa”, “alla Scala ci vogliono i Muti” (frase che nel suo doppio senso è irresistibilmente comica) e via discorrendo.
Mi soffermerei solo sul grido “vergogna”, abbondantemente dispensato sabato sera. Ora, con tutta la buona volontà io non riesco a trovare nessun motivo in base al quale un cantante o un regista o un direttore debba vergognarsi per quello che ha fatto. La vergogna è per chi compie qualcosa di riprovevole, di immorale. Chi ruba soldi pubblici si deve vergognare, chi evade le tasse si deve vergognare. Non capisco quale sia l´aberrante concezione del mondo e dei suoi valori in base alla quale si debba gridare ad un cantante dall´intonazione non impeccabile di vergognarsi. Le parole hanno un peso e un significato. Sono la base e la premessa per il pensiero e la comunicazione. Dovremmo avere più rispetto per le nostre parole e per come le utilizziamo.

Comunque, fosse stato solo un brutto spettacolo sabato sera sarei uscito da teatro immalinconito. Invece me ne sono uscito affranto. E come me, molti altri. Vi dico solo che alla fine, prima di uscire da teatro, ho captato questo commento delle "hostess": "ne abbiamo viste tante, ma mai come questa sera! Sembravano tutti impazziti!". Vabbè che la colonnina di mercurio a Milano ha sfiorato i 38 gradi...

E comunque la contestazione alla Peretyatko era probabilmente prevista e premeditata. Alla fine del primo atto (e non é che sin lì Desdemona canti poi molto), un giovanotto si avvicina al crocchio dei cospiratori (da quattro soldi, almeno dovrebbero evitare di vociare ad alta voce nel foyer delle gallerie) chiedendo: "e ma allora, la Olga, non si doveva contestarla?". Al che uno dei boss: " Ci teniamo per la fine".

Ora, io – che vado a teatro con l´intenzione e la speranza di divertirmi - vedo qualcosa di perversamente, psicoticamente malato in tutto questo. Voi no?

In compenso la serata è stata allietata dall´aver fatto conoscenza con la simpaticissima kundiana Marina-marika. E meno male!!! 8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda marika » lun 06 lug 2015, 14:20

...dottor malatesta è stato un vero piacere incontrarti sabato sera, seppure sotto la scure minacciosa delle hostess... e nel complesso confermo la tua "recensione". Per fortuna Kunde si è salvato dalle contestazioni feroci, poche e coperte dagli applausi...non capisco allo stesso tempo l'entusiasmo per Florez - non contestato - per mancanza di coraggio - da parte di chi si è scagliato contro i meno famosi. La regia penosa, scena comica il trasporto dell'arpista in carrozzella, rimasta incastrata tra i tiranti presenti sul palco, con enorme imbarazzo del poverino che la spingeva nel tentativo di liberarla, per il resto un'accozzaglia di oggetti disposti sul palcoscenico, senza alcun senso ...e che in alcuni casi ( le sedie) intralciavano gli stessi cantanti. In ogni caso bellissima esperienza un "prima" alla Scala...e qualche buuu a regista e direttore l'ho fatto anch'io!!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda VGobbi » lun 06 lug 2015, 14:21

Contestare prevenuti e' davvero inconcepibile. Se un appassionato è davvero prevenuto nei confronti di un tal cantante, allora perché non sta a casa? Mi sembra così lapalissianamente logico. Mah ...
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda marika » lun 06 lug 2015, 14:46

....qualche immagine "rubata" delle scene...con signorine che ??? spolverano palco....

https://www.youtube.com/watch?v=yRcCUP93NQA

e curtain call dei cantanti...

https://www.youtube.com/watch?v=yRcCUP93NQA
Ultima modifica di marika il lun 06 lug 2015, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DocFlipperino » lun 06 lug 2015, 14:51

marika ha scritto:....qualche immagine "rubata" delle scene...con signorine che ??? spolverano palco....


ma stanno "dando" il diserbante? o è un lavaggio post attacco chimico? :twisted: :twisted:
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 06 lug 2015, 14:54

A proposito di contestazioni, dimenticavo la mia preferita:



Francamente mi vergogno per chi allora gridò “vergogna”!

marika ha scritto: La regia penosa,


Certo. Vediamo però di capire perché il regista se ne sia uscito con una cosa del genere. Secondo me Flimm ha volutamento proposto una lettura dell´opera parodiando i vari cliché del melodramma romantico, di cui l´Otello rossiniano può costituire per certi versi il capostipite (la maledizione del padre alla figlia con le presenti che svengono dall´emozione, i duelli all´arma bianca tra rivali, il cattivo che più cattivo non si può, l´amoroso cretino dalla mano sul cuore, etc etc.). Concezione vista e rivista, ideologica ed invecchiatissima, che, proposta da chi il teatro sa cosa sia (Konwitschny) potrebbe (forse) anche funzionare, ma che nelle mani di un Flimm risulta solo penosamente ridicola.

marika ha scritto:....qualche immagine "rubata" delle scene...con signorine che ??? spolverano palco....


Con un do diesis di Kunde da spettino! : Chessygrin :

marika ha scritto: In ogni caso bellissima esperienza un "prima" alla Scala...e qualche buuu a regista e direttore l'ho fatto anch'io!!!!


In tutta onestà, fosse stata una serata “normale” avrei capito le contestazioni ai soli Tang e Flimm. Invece non ho trovato davvero nulla di riprovevole né in Kunde (che si sarà beccato al massimo un paio di contestazioni, peraltro sommerse da grida di approvazione) né nella Peretyatko (discutibile la scelta di riscritturarla in un ruolo Colbran come già al ROF del 2007). Quanto a Florez, l´ho trovato noioso e professorale, ma non si può dire abbia cantato male. Alla fin fine non sono molti in grado di cantare la parte di Rodrigo senza stramazzare…
Certo, sarebbe carino che chi ha contestato Kunde o la Peretyatko o Florez ci dicesse chi avrebbe preferito al loro posto possibilmente tra i vivi e gli ancora-in-carriera (troppo facile uscirsene con Merritt-Cuberli-Blake!), finendola per una buona volta di rompere le gonadi al mondo intero.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DocFlipperino » lun 06 lug 2015, 14:59

DottorMalatesta ha scritto:Certo, sarebbe carino che chi ha contestato Kunde o la Peretyatko o Florez ci dicesse chi avrebbe preferito al loro posto DM


francesco mi deludi! come chi ? c'è un cast perfetto e già pronto che Pereira non ha voluto: Nozzari, Colbran, David e Garcia : Chessygrin :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 06 lug 2015, 15:03

DocFlipperino ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:Certo, sarebbe carino che chi ha contestato Kunde o la Peretyatko o Florez ci dicesse chi avrebbe preferito al loro posto DM


francesco mi deludi! come chi ? c'è un cast perfetto e già pronto che Pereira non ha voluto: Nozzari, Colbran, David e Garcia : Chessygrin :


Caro mio, avevo scritto: tra i vivi. Ma già, è vero: questi sono immortali! :mrgreen:

E comunque il primo Iago fu Ciccimarra (ma in effetti meglio andare sul sicuro e pretendere Garcia!)

8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda teo.emme » lun 06 lug 2015, 16:13

Devo dire che mi addolora leggere i vostri commenti. Perché superficiali, vagamente insultanti e come spesso accade, di matrice "complottara". Io a teatro non fischio, non "buo" e, se non mi piace, non applaudo o esco prima. Sabato invece avrei lanciato i seggiolini. Potete dire quel che volete, potete scrivere quel che volete, potete cercare mille reconditi significati in ciò che si è visto e sentito (per salvare qualcosa), ma se credete che le contestazioni siano frutto di macchinazioni preventive allora non solo vi sbagliate, ma siete pure in mala fede. Perché solo con la mala fede si paragona quel che è successo sabato alle pretestuose contestazioni a Kleiber. Sabato si era ben di sotto alla soglia della decenza. E giustamente il pubblico esasperato ha contestato: fischiando, urlando e buando...tanta grazia l'abbia fatto solo alla fine (per cui non parliamo di inciviltà, dato che nessuno ha interferito nello spettacolo - come qualche giorno fa alla ROH).
Le mie impressioni - di cui non v'importerà nulla, dato che pure io sono prevenuto, esagitato, incivile e non vedevo l'ora di passare una serata di me-rda - sono queste:
1) la direzione d'orchestra di tale Tang, non è solo grigiastra e letargica, ma una lunga sequela di fuori tempo da bocciatura al conservatorio: se n'è avuto un saggio fin da subito, con la cavatina d'Otello staccata ad un tempo molto più veloce di quello tenuto da Kunde sul palco, tanto da costringere ad una tanto brusca quanto sgradevole frenata...frenate susseguitesi un po' ovunque, dato che sovente il direttore perdeva per strada il palco (pure l'orchestra c'ha messo del suo, dato che trovo sia materialmente impossibile suonare bene o molto bene - con Harding, Pappano o Salonen - e poi lasciarsi andare a scrocchi e stonature in questo modo). I tempi letargici tenuti hanno penalizzato i cantanti trovando il peggio nei recitativi eseguiti come al rallentatore senza alcun fraseggio o accento. Le contestazioni per lui sono state sacrosante e bene si è fatto a fischiarlo all'ingresso prima del terzo atto. Mi chiedo come artisti del livello di Florez e Kunde possano aver accettato una tale "direzione";
2) la regia di Flimm - nata sotto cattiva stella (e non per presunti complotti, ma per le travagliate vicende che l'hanno accompagnata) - era semplicemente ORRIBILE: cosa ci sarebbe da salvare? Lo chiedo ai volonterosi esegeti di questo nulla spacciato per teatro... Teatro di cosa? Quali sarebbero gli stereotipi del melodramma (proprio Otello, peraltro, che come gli altri titoli napoletani di Rossini scardina quelle convenzioni!) nelle sedie da picnic, le donnine con le scalmane, l'insetticida sparso al suolo, il ring improvvisato, la gondola col catafalco, il telo che si leva rumorosamente alla fine, il mazzo di rose portato da Kunde all'inizio in un ingresso degno di Wanda Osiris? Ci credo che Gardiner ha salutato il buon Pereira... Anche in questo caso mi chiedo come Kunde o Florez possano aver accettato di sottostare a tale insensatezza. Anche perché scene non pervenute (un telo non è una scena), luci di dilettantesca bruttezza, lavoro sugli attori I N E S I S T E N T E!!!! Non raccontiamocela: il coro schierato al proscenio e la gestualità da Gigli e Favero non mi sembra chissà quale studio teatrale. Ma sono sicuro che a breve ci saranno gli avvocati difensori di Flimm che con la penna rossa da "maestrina" insegneranno "a noi poveri mortali" le ragioni perché siamo ignoranti e non capiamo un tubo;
3) del cast che dire? Mi sembra che il pubblico abbia giustamente distinto:
- ha applaudito un cantante ormai non più adatto a questi ruoli (Kunde ha la voce ormai disomogenea e se ancora ha frecce al suo arco - dei begli acuti e una buona agilità spesso - gli manca il corpo per reggere una parte da baritenore, lui che baritenore non lo è mai stato), ma la cui carriera conta e ha contato. Francamente non ho sentito contestazioni verso di lui. Certo all'inizio ho temuto il peggio (colpa anche dell'insipienza del direttore);
- ha applaudito Florez perché è certamente scolastico, noioso, e la voce ha perso lo smalto d'un tempo (senza risalire troppo indietro: la Donna del Lago era in condizioni migliori), ma si sente comunque la professionalità e la serietà nel conoscere esattamente i propri limiti. Personalmente non ho mai ritenuto Florez credibile nei ruoli tragici, ma è sempre garanzia di una certa correttezza. Qui mancava il virtuosismo, i fuochi d'artificio (non penso all'inarrivabile Blake, ma parlo di Matteuzzi);
- Rocha a me non piace e trovo piuttosto discutibile la scelta di un tenore così leggero per Jago. Certamente la voce non è molto sonora e in molti momenti era impercettibile, ma è stato apprezzato e tanto basti;
- la Peretyatko, invece, ha cantato semplicemente male/malissimo: parte inadatta per le sue capacità. Ha inanellato un disastro dopo l'altro. E' stata buata sonoramente...e giustamente.

Certo è molto comodo tirar fuori la solita balla dei facinorosi che aizzano il pubblico, o dei complotti di chi tutela l'arte del canto (riferimento pietoso e insultante, che ti prego di rettificare, dato che pure io ne farei parte e non sono certo un facinoroso troglodita). E' comodo e ingiusto: questo spettacolo - strombazzato come simbolo dell'era Pereira - era una schifezza e come tale è stato trattato. Quando si viene strapagati, si percepiscono denari pubblici, si pretende di far cultura...ci si espone anche al giudizio della gente. Di chi paga i biglietti per gli spettacoli (non godendo di amicizie, pass o accrediti) e che nel 100inaio di euri spesi (più o meno) si compra anche il diritto di disapprovare. Ma è storia trita e ritrita: semplicemente c'è chi ritiene che nessuno abbia il diritto di contestare se non nel proprio intimo. La pensiamo diversamente.

Per onestà dico che non ho mai ritenuto che i vostri apprezzamenti per spettacoli che personalmente trovo orribili siano il frutto di ignoranza/presunzione/ spocchia etc... vedo che altrettanto non fate voi (mi riferisco a chi ha scritto di complotti e spedizioni punitive). Credevo fosse possibile stare tutti sulla stessa barca e litigare con rispetto: vedere ridotto il mio dissenso - mio e di molti altri - a patologia da ricovero mi offende e mi ferisce. Pazienza eviterò di mettermi nuovamente in questa situazione e seguendo l'esempio di altri ringrazio e saluto. Buon proseguimento.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DocFlipperino » lun 06 lug 2015, 16:38

Teo, ti rispondo in qualità di moderatore e non di chi ha visto lo spettacolo.
credo ci penserà poi Francesco a dare le sue motivazioni da "spettatore".
qui ci siamo limitati a contestare un atteggiamento di certo pubblico - atteggiamento che credimi è totalmente indifendibile, indipendentemente dalla "barca sulla quale si sta, come dici tu".
il fatto che tu ti sia sentito chiamato in causa mi lascia perplesso. onestamente non credo tu sia stato parte del complotto (che è indubitabile ci sia stato): le contestazioni a Tang (non a "tale" Tang) erano preconfezionate
e preorganizzate i giorni prima, basta dare un occhio ai forum e ai blog, indipendentemente dalla prestazione di Tang (e non di "tale" Tang"). Il fatto che poi Tang abbia diretto malissimo - e come vedi mi fido perfettamente di quello che
dici - non ha fatto altro che motivare la contestazione. La Signora Mariotti (cit.) era stata già bersaglio di confronti e di critiche prima ancora che arrivasse a Milano per le prove (ci sono forum e blog a testimonianza di questo).

Qui non c'è nessuna malafede. E lo sai benissimo. Siamo l'unico forum che ospita qualunque opinione, anche la più diametralmente opposta. Ne conosci altri - anche da te frequentati - dove vige questa tolleranza?
Dico di più. Ne conosci e frequenti altri dove vige questa educazione?
Quello che si contesta qui, lo ripeto, e da sempre lo si fa è la contestazione per il gusto di contestare.
Per il resto è tutto accettato e accettabile, nei limiti del rispetto di chi è andato a teatro e non ha voglia di assistere a scene da angiporto.
Ma certi atteggiamenti, non tuoi, lo ripeto all'infinito, di chi alla Scala si fa prendere dalla Sindrome di Gerusalemme lasciano perplessi.
L'aver pagato il biglietto non giustifica in alcun modo l'utilizzo di certe espressioni, quelle sì, volgari, becere e insultanti e nella mia modestissima opinione porta al paradosso di far risultare simpatico "tale" Muhai Tang.

Il tuo contributo qui è sempre bene accetto, come abbiamo sempre dimostrato. Pur avendo, spesso, opinioni diverse dalle tue. E soprattutto è sempre benvenuto.

un saluto
marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 06 lug 2015, 17:12

teo.emme ha scritto:Sabato si era ben di sotto alla soglia della decenza. E giustamente il pubblico esasperato ha contestato: fischiando, urlando e buando...tanta grazia l'abbia fatto solo alla fine (per cui non parliamo di inciviltà, dato che nessuno ha interferito nello spettacolo - come qualche giorno fa alla ROH).

Certo è molto comodo tirar fuori la solita balla dei facinorosi che aizzano il pubblico, o dei complotti di chi tutela l'arte del canto (riferimento pietoso e insultante, che ti prego di rettificare, dato che pure io ne farei parte e non sono certo un facinoroso troglodita). E' comodo e ingiusto: questo spettacolo - strombazzato come simbolo dell'era Pereira - era una schifezza e come tale è stato trattato. Quando si viene strapagati, si percepiscono denari pubblici, si pretende di far cultura...ci si espone anche al giudizio della gente. Di chi paga i biglietti per gli spettacoli (non godendo di amicizie, pass o accrediti) e che nel 100inaio di euri spesi (più o meno) si compra anche il diritto di disapprovare. Ma è storia trita e ritrita: semplicemente c'è chi ritiene che nessuno abbia il diritto di contestare se non nel proprio intimo. La pensiamo diversamente.


Matteo, mi spiace, ma francamente non capisco. Non metto in discussione la liceità della contestazione a Flimm e a Tang (che, in altro contesto, probabilmente avrei contestato anch´io) e neppure, se proprio vogliamo cercare il pelo nell´uovo, anche alla Peretyatko (sebbene se si contesta anche lei e Florez allora vabbè… Forse però varrebbe la pena domandarsi, al di là del fatto di chi possa cantare meglio o altrettanto bene, di quanto sia difficile cantare sapendo di essere esposti a contestazioni così pesanti dopo una prestazione che nel peggiore dei casi è stata comunque decorosa). Ho espresso le mie forti perplessità sui modi con cui si è contestato. Quelli sì, davvero offensivi, maleducati, incivili. Tornatene da dove sei venuto, io non lo dico per scherzo neanche a mia sorella. Vergogna lo griderei ai mafiosi e agli evasori, non a chi ha preso qualche nota calante al terzo atto o a chi ha diretto l´Otello di Rossini come fosse l´Otello di Verdi. Questo è inaccettabile. Come è inaccettabile scrivere che la Peretyatko è stata applaudita solo perché figa, Florez perché figo, che Mariotti compra posti a teatro per assicurarsi la claque a sostegno della moglie, o scrivere vantandosi di essere arrivati ad un pelo dall´azzuffarsi con un altro spettatore. Come è inaccettabile dare del cane a uno o dello sciagurato all´altro. Le parole hanno un peso e hanno un significato.

teo.emme ha scritto:Devo dire che mi addolora leggere i vostri commenti. Perché superficiali, vagamente insultanti e come spesso accade, di matrice "complottara". Io a teatro non fischio, non "buo" e, se non mi piace, non applaudo o esco prima.

...

Per onestà dico che non ho mai ritenuto che i vostri apprezzamenti per spettacoli che personalmente trovo orribili siano il frutto di ignoranza/presunzione/ spocchia etc... vedo che altrettanto non fate voi (mi riferisco a chi ha scritto di complotti e spedizioni punitive). Credevo fosse possibile stare tutti sulla stessa barca e litigare con rispetto: vedere ridotto il mio dissenso - mio e di molti altri - a patologia da ricovero mi offende e mi ferisce. Pazienza eviterò di mettermi nuovamente in questa situazione e seguendo l'esempio di altri ringrazio e saluto. Buon proseguimento.


Non mi piace fare di ogni erba un fascio e, in tutta onestà non capisco per quale motivo ti sia sentito offeso. Non mi sembra di averti mai dato dell´ignorante, presuntuoso, spocchioso, né tantomeno del pazzo furioso. Se questa è l´impressione che ti ho dato mi scuso con te.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron