Otello (Rossini)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Ma i toni sono moderati dottor Bagnoli...

Messaggioda Maurizio Dania » mer 29 ago 2007, 1:06

l'ultimo intervento prima del suo, non può che suscitare un tragico "uffa"! Come ho giò scritto, io credo di essermi spiegato con un intervento sulla vocalità rossiniana. Ora o io mi sono spiegato male, cosa di cui non credo, o qulacuno non ha capito, anzi non vuol capire, cosa di cui sono certo. "Pace e gioia".... Rinnovo gli auguri per il proseguimento del lavoro su questo forum.

Dovrei commentare frasi del tipo
Ma come? Il signor Palacio (che pure quelle scritture le avrà viste, sia pur di sfuggita) non aveva in altra sede annunciato impegni (alcuni dei quali in grado di fiaccare ugole ben più robuste) fino al 2014? Si prospettano forse due anni di interregno?


Se lo facessi mi sembrerebbe di essere al bar sport. Per quel che riguarda il riferimento ad un "altro sito", penso che chi l'ha scritto farebbe bene a sorvolare.
Libertà va cercando ch'è si cara come sa chi per lei vita rifiuta
Maurizio Dania
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 21 apr 2007, 21:53
Località: Asti, Torino, Venezia

Messaggioda PQYD » mer 29 ago 2007, 8:22

pbagnoli ha scritto:Ragazzi, possiamo cercare di moderare un po' i toni per piacere?
Possiamo abbandonare ripicche reciproche?
Possiamo evitare riferimenti a chi non scrive?

Lascio a voi il pallino. Fatene buon uso, grazie


Mi scuso se ho esagerato.
E' che qui le agende cambiano in maniera così frenetica che non si è mai sicuri di averle aggiornate.
Comunque per me la questione può dirsi esaurita.
E anche il mio interesse per la medesima.
Avatar utente
PQYD
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio 26 lug 2007, 19:59

Messaggioda Riccardo » gio 30 ago 2007, 22:29

Tornato da Pesaro trovo questo bel thread sull'Otello!

Devo dire che sono rimasto piuttosto soddisfatto nel complesso.

Mi ha stupito leggere l'allegria di Matteo nell'aver trovato Von Bothmer al posto di Kunde.
Io ho sentito soltanto il secondo e, sarà che le ultime sue presenze a Pesaro non sono certo state felicissime (Idreno e Argirio), la spavalderia e la presenza del suo Otello mi hanno entusiasmato molto.
Da tenore contraltino qual era, ha acquisito spessore vocale e potenza. Manca qualche nota in basso, ma il gusto e l'accento sono veramente ammirevoli. Mi è parso sotto molti aspetti superiore anche al ritratto un po' sbracato che del Moro dava Merritt (che pur possedeva tutte le note richieste).
Von Bothmer per contro l'ho sentito nelle Nozze di Teti e di Peleo dove si apprezzavano alcune ottime intenzioni, che però non riscivano ad emergere a causa di problemi continui nell'intonazione e nel sostegno delle frasi. Non so come possa aver fatto Otello...

Merritt sentito in radio ti confermo che faceva soffrire, specie nelle volate acute del primo duetto (dove azzardava anche qualche variante nel suo stile di un tempo). Ma nei recitativi e nel colore della voce imprimeva a Jago tutta un'altra presenza. Il duetto con Otello poi è stato più che buono. Peccato abbia dovuto lasciare (per questioni di salute, alla prima non è stato affatto contestato, il pubblico ha capito), anche perché, come si diceva, la regia era costruita su di lui!

Concordo con Matteo sulla Peretyatko! Bravissima, davvero splendenti i sovracuti. In ruoli adatti a lei farà davvero parlare di sé. Già l'anno scorso in Corinna era un bel sentire.

Non concordo con Dania quando afferma che, come da profezia, questo "Otello" si sarebbe chiamato invece "Rodrigo". Kunde a mio avviso è stato il trionfatore, l'opera si chiamava Otello, altroché!

Sul discorso Rodrigo condivido ovviamente le argomentazioni di Matteo sui ruoli David, Blake e anche sugli indubbi meriti di Florez.

MatMarazzi ha scritto:Guarda che non sto dicendo che "intrinsecamente" Blake sia migliore di Florez. Questa tesi è del vecchio amico Riccardo, grande sostenitore di Blake

La mia tesi non è proprio questa. Io penso che Blake abbia avuto una rilevanza storica esclusiva, che non è ancora propria di Florez.
Il ruolo che tu giustamente attribuivi a Blake per i ruoli David, Florez non mi sembra l'abbia per nessun altra fetta di repertorio. È un eccellente cantante, ma senza peculiarità esclusive rispetto al passato, o comunque non così dirompenti.

Mettiamo da parte poi il fatto che sentire finalmente una voce tenorile (Blake) piegarsi ai virtuosismi come solo le voci femminili fino a quel momento avevano fatto, è una cosa esaltante anche solo di per sé stessa!

MatMarazzi ha scritto:Secondo me il confronto con Florez non esiste, almeno su questo terreno.
Florez è più bravo di lui in tanti altri ruoli;

Quali ruoli ad esempio, oltre a Tonio che hai già detto?

MatMarazzi ha scritto:Lasciamo stare il discorso delle agilità e del funambolismo, nel quale Blake era non mille, ma diecimila volte superiore a Florez.
E puntiamo solo sull'aspetto poetico e psicologico: Blake nel re di Scozia, nel Rodrigo, nel Norfolk e in tutti gli altri ruoli David ha rivelato quel lato estremo, grandioso, eppure terribilmente fragile, addirittura instabile della sua personalità.

Concordo tutta la tua disamina su Blake nei ruoli David (e naturalmente quella puramente vocalistica, che è difficilmente discutibile), ma ti volevo chiedere qualche approfondimento.
Consideri Norfolk un ruolo David nonostante sia stato scritto per Garcia (anche se cantato molto da David)?
Come vedi il ruolo di Almaviva, l'altro personaggio per Garcia?

David passò in un secondo tempo ad Otello (e mi pare anche a Leicester). Come giudichi questo? Pensi che Blake avrebbe potuto tentare Otello? Girava voce qualche tempo fa che glielo potessero offrire (malgrado le bassissime speranze che potesse accettare).
Tra i tre ruoli Nozzari cantati da Blake, il più rilevante è credo Rinaldo dell'Armida, cantato nel 1988 ad Aix. Secondo me l'esito fu trionfale, chissà che non fosse una conferma delle possibilità anche in questo genere di ruoli...
Sicuramente col passare degli anni si allontanò per personalità vocale dai ruoli Nozzari. La voce sbiancata degli ultimi anni non penso avrebbe funzionato in un eventuale Otello.
E Matteuzzi tu come lo inquadri? Colui che secondo un certo criterio prettamente vocalistico forse è il più simile alla vocalità contraltina che fu di David?

Sono semplici domande, per sapere che ne pensi e per stimolare la discussione in generale!

Un salutone
Riccardo

P.S. Nelle ultime tre recite Florez è sempre uscito subito dopo l'aria. Di queste tre, due volte è riuscito dopo un po' per ringraziare il pubblico, l'altra non si è più presentato. Mi sembrano dettagli poco significativi, ma è per dover di cronaca.
Ultima modifica di Riccardo il ven 31 ago 2007, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Potrei spiegare benissimo perchè...

Messaggioda Maurizio Dania » ven 31 ago 2007, 11:23

anche se è un dettaglio giudicato da poco, Florez è uscito subito nelle ultime due recite per poi rientrare ed anche perchè non è più uscito nell'ultima. Però, dico anch' io basta alle puntualizzazioni capziose. Io lo so il perchè. Su quanto scrive Riccardo, risponderà Matteo a cui sono rivolte le osservazioni.
L'unica cosa che mi preme sottolineare è che la frase

"come da profezia, questo "Otello" si sarebbe chiamato invece "Rodrigo".

è riferita alla recita dell'11, quando Kunde non c'era. In ogni caso, un concetto simile lo hanno espresso sul Corrierone, sul Sole 24 Ore, su Repubblica ecc.ecc.

E' vero che manca il parere di her Ratzinger nel lungo elenco che ho proposto anche in un altro 3D, ma mi pare che abbia altro a cui pensare. :D

P.S. Su Blake ho sempre sostenuto che sia un cantante storico.
Libertà va cercando ch'è si cara come sa chi per lei vita rifiuta
Maurizio Dania
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sab 21 apr 2007, 21:53
Località: Asti, Torino, Venezia

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 12 nov 2013, 19:20

Riprendo il dottissimo thread dedicato all'Otello di Rossini, per chiedervi che pensate di Matteuzzi come interprete-David in generale e come Rodrigo in particolare?



Ancora più interessante ascoltarlo nella stessa aria e cabaletta nell'incisione per l'Opera Rara, dove alcuni acuti sono chiaramente in falsettone. Peccato non sia disponibile su youtube, ma vi consiglio di ascoltarla (la cabaletta è presa ad una velocità un po' demenziale, ma vocalmente è davvero interessantissima!).

Poi, si sa, la voce è caprina e forse un po' povera di colori.

Interessantissimo un confronto con Florez:



DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda marika » dom 12 ott 2014, 19:25

Grazie al dott. Mattioli...per le delucidazioni interessanti sull'Otello di Verdi e di Rossini....visto e ascoltato su youtube!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 29 apr 2015, 10:28

Sarò all´Otello scaligero alla prima, sabato 4 luglio.
Qualche altro operadischino ci sarà?
Noto con un pizzico di disappunto che, sebbene a quanto pare di capire Gardiner non dirigerà, il suo nome continua ad apparire nel sito della Scala... :roll:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda DocFlipperino » mer 29 apr 2015, 15:32

DottorMalatesta ha scritto:Sarò all´Otello scaligero alla prima, sabato 4 luglio.DM


accidenti! il 4 luglio giorno di arrivi importanti a milano! : Chessygrin :
se non riusciamo a prendere un aperitivo non ti parlo più : Andry :
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda reysfilip » mer 29 apr 2015, 19:35

Io purtroppo kein Otello. Non sono riuscito a prendere nemmeno mezzo biglietto perché sono arrivato tardi e le gallerie erano andate quindi nada :(
Riferite quando andrete, da bravi!
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda teo.emme » gio 30 apr 2015, 12:13

Ma non si sa ancora nulla del sostituto di Gardiner? Mi sembra scorretto da parte del teatro.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 30 apr 2015, 13:50

Tipico. Lasciano sul sito il nome Gardiner, così chi non sa prenota, poi all'ultimo momento o giù di lì annunciano che non viene. Molto corretto (han fatto lo stesso con Pretre e altri casi). Al momento, Otello non mi becca, vedremo poi. Non sto prenotando nulla alla Scala, vado altrove (per la prima di Turandot, domani, sarò ad ascoltare Mahler alla Verdi, per i Berliner con Rattle da 198 euro, sabato, sarò a Roma all'Aida diretta con successo da Bignamini: "va dove ti porta il cuore", per quanto riguarda i Berliner se vorrò, passerò prossimamente a Berlino spendendo meno viaggio compreso e ascoltandoli in un luogo di acustica migliore). Tanto alla Scala, allo stato attuale, perdo spettacoli (Carmen, Cavalleria-Pagliacci) che ho ascoltato ben meglio diretti rispetto a queste riprese.

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda mattioli » gio 30 apr 2015, 14:30

D'accordo sul fatto che la Scala, se effettivamente è certo che JEG non dirigerà Otello, dovrebbe comunicarlo annunciando contestualmente il nome del sostituto, che già c'è.
"Oscar lo sa / ma nol dirà", trallalà (davvero non posso, saputo in camera caritatis, e poi bisogna vedere se è proprio lui. Nel caso, scelta abbastanza interessante) : Nar :
Ciao miao bao e buona Expo

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 30 apr 2015, 14:51

Circolò sussurro che il nome iniziasse per M e il cognome pure. Se ciò fosse, sarebbe il primo riscatto dell'austriaco [] dal suo (fin qui) grigiume in materia di scelte di direttori


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda Freniano » gio 30 apr 2015, 14:53

Basta fare deduzioni: il 19 luglio è ancora previsto sul sito della Scala un concerto della Filarmonica con Gardiner.
Ma sul sito della mia amatissima Vilde Frang (talento spettacolare, chi non la conosce provveda), si legge

2015 July 19
Milano, Italy
Orchestra Filarmonica della Scala / Marc Minkowski
Mozart Concerto KV219

Quindi....

E, aggiungo per i santommasi: al concerto milanese della Frang, lunedì al Dal Verme, c'era Schiavi in platea. Fine delle rivelazioni.
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Avatar utente
Freniano
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer 31 ott 2007, 15:37
Località: La bella Lombardia

Re: Otello (Rossini)

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 30 apr 2015, 15:20

Speravo un altro MM. Avrei subito cercato i biglietti. Ma, nel caso, va bene anche questo qui.


marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti