Macbeth (Verdi)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Il Macbeth di Jones

Messaggioda pbagnoli » sab 21 lug 2007, 17:53

Be', Matteo, sei stato a Glyndebourne a vedere il Macbeth di Jones e ancora non ce ne parli?...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Il Macbeth di Jones

Messaggioda MatMarazzi » sab 21 lug 2007, 22:09

pbagnoli ha scritto:Be', Matteo, sei stato a Glyndebourne a vedere il Macbeth di Jones e ancora non ce ne parli?...


Arrivo.. arrivo... un po' di calma.
Certe emozioni vanno lasciate ossigenare un po' come un buon rosso.
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda pbagnoli » sab 21 lug 2007, 23:06

Ho capito, Ciccio.
Ma noi qui siamo piuttosto ansiosi.
Poi gli eventi invecchiano, passano di cottura e dopo un po' non sono più interessanti
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Macbeth (Verdi)

Messaggioda pbagnoli » mer 25 lug 2007, 23:33

Ed ecco, in home, nella sezione backstage, il commento di Matteo sul Macbeth di Jones.
Leggetevelo, perché è di eccezionale interesse!
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Mabeth alla Scala

Messaggioda Alberich » lun 14 apr 2008, 12:30

Ieri sera ho visto il criticatissimo Macbeth.
Prima considerazione: trovo sconcertante che un Macbeth duri quattro ore (finendo, oltretutto, ben oltre l'orario previsto).
Lo spettacolo a me pare molto bello e suggestivo, con alcuni buchi neri della regia (la scena del pugnale, l'apparizione di Banquo).
La Urmana è stata brava, non eccezionale, ma brava. Ha retto la parte senza particolari difficoltà, ma risulta sempre un po' troppo placida. Nucci sembra non invecchiare mai: la voce è fresca, l'accento è genericissimo e abbastanza piatto. Non mi ha trasmesso alcunchè. Abdrazakov molto bravo, peccato che di tanto in tanto venisse coperto dall'orchestra, mentre Fraccaro ha sfoggiato una voce molto sicura e null'altro. Bravi senza particolare menzione gli altri (Nigro, in verità, un po' a disagio nella insidiosa parte di Malcom).
Ono ha diretto molto bene: all'inizio nulla di che, ma poi ha trovato dei momenti di grande ispirazione. Penso, in particolare, al finale dell'atto I (che per la prima volta mi è parso avere un senso nell'economia dell'opera). Avendo ancora nelle orecchie Muti, mi è parso di essere su tutt'altro livello. Ovviamente sonori buuu da parte di un paio di loggionisti all'uscita di Ono.
Coro e orchestra straordinari.
Pubblico sempre più maleducato e di freddezza glaciale.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda VGobbi » lun 14 apr 2008, 20:12

Io ci andro' questo giovedi'. E' un'opera che adoro da morire. Peccato per il cast sia tutt'altro che esaltante, almeno limitandomi sulla carta. Il punto di maggior interesse, almen per me, potrebbe venire dalla direzione orchestrale di Ono, anche se un conto e' dirigere Shoskatovic, un altro conto e' dirigere il Verdi "giovanile".
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda VGobbi » ven 18 apr 2008, 9:57

Mi e' piaciuto e pure parecchio questo Macbeth, sopra tutto per la prova orchestrale e corale ai massimi livelli. Ono e' stato direttore di rara sagacia, coinvolgente, appassionante, calibrato nella scelta dei tempi. Soprendente in certi fortissimi ma mai invadenti od atti a coprire le voci soliste, che per inciso, si sono sentite e benissimo tra l'altro. Tanti i momenti che ricordo volentieri della direzione di Ono. Penso ai giustamente applauditissmi ballabili (bravi i danzatori), la marcia galoppante subito dopo la romanza di Macduffo di un legnoso Fraccaro, la scena del banchetto o del sonnambulismo. Insomma Ono non l'ho trovato per nulla inadeguato od impacciato, per lo meno nel Verdi giovanile.

Bravissimo, come avevo gia' anticipato, il coro scaligero vero marchio di fabbrica inconfondibile quando si tratta di cantare le opere di Verdi.

Qualche perplessita', ma tutt'altro che catastrofiche vengono dal cast. Gia' detto di Fraccaro, ha cantato con sobrieta' e classe il Banco di Abdrazakov (niente a che vedere con il suo pessimo Mose' rossiniano andato in scena all'Arcimboldi). La Urmana l'ho vista in palese difficolta' nella scena del brindisi, per il resto ha mostrato piglio da vendere e vocalita' aggressiva in un ruolo piu' a suo agio, di quanto ci abbia fatto sentire nell'Amelia (Ballo in maschera) fiorentino. Il suo registro acuto non l'ho trovato cosi' disastroso, nonostante sia passata dal registro contraltile a quello sopranile. Rimane Nucci, professionale fin quanto si vuole, ma ha mostrato inevitabile declino in un ruolo probabilmente non propriamente suo. C'e' da aggiungere che e' stato colto in uno stato di salute precario. Quanto al "cubo" vickiano confesso che mi ha attratto e non poco. Insomma, nel complesso uno spettacolo convincente.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda tatiana » sab 19 apr 2008, 11:20

Ho appena sentito qualche pezzettino del Macbeth scaligero su canale 5. Del sonnambulismo hanno trasmesso solo la prima parte dell'aria. Mi sembrava che il direttore d'orchestra ONO avesse scambiato il sonnambulismo con qualche cabaletta. Di sonnambulismo non c'era proprio niente. Ne nel tempo che ha staccato Ono ne nei colori dell'orchestra... Per i colori mi direte che era la televisione ma per il tempo quasi da cabaletta la televisione non c'entra. E la mia modesta opinione si quel poco che ho sentito.
Il coro era molto bravo.

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda stecca » lun 21 apr 2008, 16:59

Ho ascoltato i primi due atti della seconda recita con il primo cast originario a parte l'indisposto Nucci sostituito. Ho trovato in sintesi più che accettabile la direzione, stupendo ripeto stupendo lo spettacolo nel senso di scene, costumi e regia (una delle cose più belle viste da me alla scala), buono il basso anche se non "musicalerrimo" e tutto sommato sufficiente considerato che era un sostituto e che la parte è di quelle "monstre" il baritono protagonista. Spesso fuori tempo e sopra le righe Fraccaro ed infine note dolenti per la Urmana che ha ripetuto anzi peggiorato la già scarsa Aida inaugurale. Voce ormai in basso svuotata, poco sonora anche nei centri ed adusa a schiacciare il suono nel passaggio la bemolle-la alla moda dei soprani leggeri, solo che costoro poi svettano nel registro acuto mentre ormai la sig.ra Urmana (inspiegabilmente transitata in una corda non sua) dal La in su in forte sgridacchia anzichenò ed è pure corta perchè già il si è faticosissimo....a ciò si aggiunga una inerzia interpretativa totale e la assenza di un qualsivoglia accento o altro che potesse in qualche punto contrassegnare la sua firma, e quindi in conclusione secondo grosso ruolo verdiano totalmente sprecato in pochi mesi da questo ex notevole mezzosoprano inopinatamente trasformatosi in men che mediocre soprano verdiano....chissà perchè poi ma transeat...
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda VGobbi » mer 14 mag 2008, 22:30

Nessun commento su questo Macbeth scaligero? Allora Mat e Pietro, cosa state aspettando? :evil:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda pbagnoli » gio 15 mag 2008, 10:47

L'ho sentito solo in audio, e non mi piace per niente. Per me la Urmana è incomprensibile. Nucci è (stato) bravo, ma su questo ruolo ha detto e dato tutto quello che poteva. La direzione, be', quella è interessante. Ma non basta...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda VGobbi » gio 15 mag 2008, 19:33

pbagnoli ha scritto:L'ho sentito solo in audio, e non mi piace per niente. Per me la Urmana è incomprensibile. Nucci è (stato) bravo, ma su questo ruolo ha detto e dato tutto quello che poteva. La direzione, be', quella è interessante. Ma non basta...

Certo il cast latita e molto, ma la direzione e' molto piu' che interessante!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda VGobbi » dom 25 mag 2008, 19:35

Alura Pietro e Mat, vi decidete ad ascoltare questo Macbeth? Ripeto, il mio interesse e' la vostra opinione sulla direzione di Ono.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda pbagnoli » dom 25 mag 2008, 20:43

VGobbi ha scritto:Alura Pietro e Mat, vi decidete ad ascoltare questo Macbeth? Ripeto, il mio interesse e' la vostra opinione sulla direzione di Ono.

Scusa, Vittorio, due messaggi fa io scrivo:
L'ho sentito solo in audio, e non mi piace per niente. Per me la Urmana è incomprensibile. Nucci è (stato) bravo, ma su questo ruolo ha detto e dato tutto quello che poteva. La direzione, be', quella è interessante. Ma non basta...

Secondo te io di cosa sto parlando? Di Pippi Calzelunghe? :evil:
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Mabeth alla Scala

Messaggioda VGobbi » dom 25 mag 2008, 20:50

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto:Alura Pietro e Mat, vi decidete ad ascoltare questo Macbeth? Ripeto, il mio interesse e' la vostra opinione sulla direzione di Ono.

Scusa, Vittorio, due messaggi fa io scrivo:
L'ho sentito solo in audio, e non mi piace per niente. Per me la Urmana è incomprensibile. Nucci è (stato) bravo, ma su questo ruolo ha detto e dato tutto quello che poteva. La direzione, be', quella è interessante. Ma non basta...

Secondo te io di cosa sto parlando? Di Pippi Calzelunghe? :evil:

A parte che non e' da te relegare risposte da due righe, inoltre mi parli di Nucci ed Urmana di cui in questo frangente sappiamo quanto valgano. Il punto d'interesse e' Ono ed a me pare davvero un grande direttore.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Prossimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti