Stasera Aida alla Scala

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 19 feb 2015, 8:11

Esito della “seconda”: tre/quattro minuti di applausi e tutti a casa, con queste modalità: presentatisi i protagonisti uno ad uno, Matti Salminen è stato espulso dal palco a “buuuu”, ne è letteralmente fuggito. Giusto trionfo, isolato dal resto, per Anita Rachvelishvili, l’Amneris che è sola ragion d’essere di questa sventurata Aida. Applausi brevi e generici agli altri, nel riconoscimento della correttezza non di più. Quanto a Zubin Mehta – spiritoso, va detto – ha mostrato almeno al momento degli applausi (e così preciso il termine usato prima che “rimbambita” è stata la direzione, non l’uomo, che è ben presente a se stesso): ha scostato lievemente il sipario, messo il naso fuori, poi un braccio, poi il corpo mentre il viso, aperto ad un timido sorriso, chiedeva chiaramente “posso entrare?”: ha avuto un misto di risate, applausi e buuu, salvando sul piano umano quel che su quello artistico non poteva salvarsi

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 19 feb 2015, 8:18

".... Qui avalla l’incredibile taglio dei Balletti del II atto; dirige con pesantezza e con eccesso di «corone» e «stentando»" (Paolo Isotta)


Stavolta sono con lui. In tre parole ha colto il tutto


marco vizzardelli
(sì lo so è preoccupante che io mi trovi d'accordo con il noto soggetto: può capitare....)
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » gio 19 feb 2015, 9:56

L’allestimento di Stein (di allestimento si tratta, non può chiamarsi regia non essendovi alcun lavoro di regia, ogni cantante fa ciò che sa e può fare, salvo qualche inflessione di Amneris) è una elegante e ben colorata e illuminata sfilata di moda: non male che i sacerdoti siano, per una volta davvero, “bianche larve”. Peccato che nella marcia funebre (non trionfale, non nella lettura di Mehta) i soldati alzino le armi in totale controtempo, ognuno per conto suo. Nel terzo atto, qualunque forma di regia scompare: non succede nulla. Nel finale torna una certa eleganza ma l’arbitrio del suicidio di Amneris è puro arbitrio di uno che ne vuol sapere più di Verdi. E questo è l’aspetto irritante del lavoro di Stein: promana una sostanziale sfiducia nelle doti di drammaturgo di Verdi, il che è pura prosopopea. Credo che Verdi, di teatro, ne sapesse un bel po’ di più di Peter Stein

marco vizzardelli
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DocFlipperino » gio 19 feb 2015, 10:30

e ci risiamo!
nonostante le tue spiegazioni, marco vizzardelli, questa volta ho provveduto direttamente io a cancellare i tuoi insulti!
non ha senso scrivere una o due frasi palesemente offensive e poi utilizzare quattro successivi post dicasi quattro per spiegare il perchè di quelle frasi offensive.

buona giornata
marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » gio 19 feb 2015, 12:00

Salminen protestato? :shock: Ma Isotta non l´aveva definito un monumento della storia del canto o qualcosa del genere? Se andiamo avanti di questo passo sarà possibile contestare anche Domingo! :mrgreen:

Scherzi a parte, mi spiace per lui, ma dovrebbe avere un briciolo di insight e realizzare che ormai davvero non è più in grado di cantare. Ammetto di non averlo mai sopportato (di tutto quello che ha cantato in vita sua le uniche sue interpretazioni “passabili” sono a mio giudizio Fafner – ma assolutamente non Fasolt – e Hunding. E non è un caso che abbia nominato proprio Fafner e Hunding :twisted: ).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda VGobbi » gio 19 feb 2015, 18:28

Però, se posso dire la mia, Salminen non mi è mai piaciuto, neanche negli anni del suo fulgore.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » gio 19 feb 2015, 19:27

VGobbi ha scritto:Però, se posso dire la mia, Salminen non mi è mai piaciuto, neanche negli anni del suo fulgore.


GRANDE VIT!!!!

8) 8) 8)

:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda vivelaboheme1 » ven 20 feb 2015, 1:34

Flipperino può cancellare ciò che vuole quando vuole senza che io mi adonti, correggerò il tiro dicendo che trattossi di direzione, in altro termine, SENILE.
Trasmetteva un senso di senilità.
L'uomo è, del resto, vistosamente invecchiato anche sul piano fisico dal 2014 in poi. Prima di allora era in pratica un sessantenne di 75 e rotti anni. Da allora, è successo qualcosa (ha problemi evidenti, è dimagrito, cammina male, ecc). Il gesto è "andato" (e l'aveva molto bello). Il sincrono con il palco, pure, almeno in questa occasione. Effetto Italo Svevo, si direbbe. Il Concerto di Capodanno, alquanto scialbo e preoccupante anche nelle immagini, ne era stato il preannuncio.
Ciò non toglie che di qui ad un mese, l'uomo abbia un calendario letteralmente frenetico di impegni. Con quale qualità verranno sostenuti... mah.

marco vizzardelli

P.S. Francesco, no: nelle condizioni in cui ha affrontato questa Aida, Salminen non può più fare neppure Fafner. E' passato anche il periodo in cui tutti i suoi personaggi sembravano Fafner. Non puoi immaginare COSA è uscito da quell'ugola. Culmine l'urlo "Immenso Ftah", per descrivere il quale andrebbero scomodati trattati di zoologia. Non sembra più neanche un basso. Non ho mai ascoltato una "cosa" simile. Compirà 70 anni il 7 luglio: ne dimostra almeno 80.
vivelaboheme1
 

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda roberto » dom 22 feb 2015, 12:33

Anche per me questa Aida è stata un vero disastro ad eccezione della Rachvelishvili veramente brava.Personalmente la Lewis non mi è dispiaciuta almeno sotto il profilo della voce pur riconoscendo che spesso le parole non si capiscono. La delusione più grande è stata il Ramfis di Salminen (ma dove l'hanno trovato?). Per quanto riguarda la regia non capisco perché sia stato occupato tutto lo spazio per installare la tribuna del re e così è stato giocoforza sopprimere il balletto. La marcia trionfale poi non mi è parsa degna di un trionfatore che giunge a piedi molto semplicemente sventolando un bandierone. Per quanto riguarda la direzione di Zubin Mehta mi è parsa piuttosto lenta.
Complessivamente un brutto spettacolo.
roberto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 31 ago 2013, 19:08

Re: Stasera Aida alla Scala

Messaggioda DottorMalatesta » dom 22 feb 2015, 19:41

Grazie Roberto della preziosa testimonianza che si somma a quella di Pietro (in attesa di leggere quella di Flip!)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron