Teatro alla Scala - Missa Solemnis

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Teatro alla Scala - Missa Solemnis

Messaggioda vivelaboheme1 » lun 22 dic 2014, 17:21

Un concerto fra il buono e l’ottimo. Ottima è la lettura di Philip Jordan che, avvalendosi delle caratterisitiche dei complessi a disposizione, ha optato per una lettura fortemente melodrammatica della Missa senza peraltro tralasciare lo slancio utopico, l’estremismo anche strumentale. Bravo e seguito benissimo dal coro, tornato qui a prova di rilievo dopo quella discutibile fornita in Fidelio. Notevolissimo, per tecnica ed espressività, il fugato conclusivo del Gloria. Salvo una certa spocchia negli atteggiamenti, dignitosa la prova dell’orchestra, menzione per l’ottimo preludio delle viole al Beneditctus, nel quale si è ben esibito Francesco Manara. Ottoni sortiti bene anche dalla fanfare di guerra dell’Agnus Dei. Quartetto vocale valido nelle voci femminili Stoyanova e Sindram e nel tenore Skelton, un po’ manchevole nel basso Grissbock, cavernosetto un po’ afono e in costante ritardo nelle entrate, fra cui, nonostante la sollecitazione di Jordan, nell’Agnus Dei.
Comunque un’ottima prova di Jordan, direttore che speriamo di vedere piuttosto spesso su questo podio (penso che Fidelio in mano a lui sarebbe stato di ben altra suggestione): alcuni orchestrali ci fanno le puzzette snob, ma è il tipo di direttore che fa benissimo all'orchestra scaligera

Citazione doverosa per uno strumentista. Credo che il timpanista fosse Gianni Massimo Arfacchia (o Giuseppe Cacciola). In ogni caso straordinario, meritevole di citazione a parte. Il rullo in morendo sul finale dell’Agnus Dei è stato qualcosa di meorabile, e non solo quello. Colore ed espressione profuse… a piene mani dalla percussione!

marco vizzardelli
Ultima modifica di vivelaboheme1 il lun 22 dic 2014, 18:00, modificato 1 volta in totale.
vivelaboheme1
 

Re: Teatro alla Scala - Missa Solemnis

Messaggioda DocFlipperino » lun 22 dic 2014, 17:39

concordo quasi completamente con il Vizza (e siamo già alla seconda volta consecutiva).
molto bene Jordan, che ho trovato molto più vivo e a suo agio qui che nel Rosenkavalier di tre anni fa, che onestamente mi era sembrato una palla mostruosa.
una bella lettura....."operistica"
mi piacerebbe sentirlo nel requiem di verdi.....
straordinaria la stoyanova! il basso stranamente fuori tempo....
speriamo che i solisti titolari si ammalino più spesso. pereira ha una capacità di sostituirli con cantanti decisamente migliori praticamente in tempo zero :evil:
(vogt con Kaufmann / Haller con Stoyanova)

in sala era presente anche il mattioli. che ne dice?
flip

ps. Marco (Vizz) ho spostato il tuo interessante commento dal Fidelio a qui per crearne uno apposito
(non so bene ancora come ci sia riuscito, ma l'ho fatto.... : Chessygrin : )
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Teatro alla Scala - Missa Solemnis

Messaggioda DottorMalatesta » mar 23 dic 2014, 17:29

La potete vedere/ascoltare domani, 24 Dicembre 2014, alle 09:35 su Raiuno.

Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron