Alceste (Gluck)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Alceste (Gluck)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 12 nov 2014, 21:49

L' Alceste di Gluck nella regia di Krzysztof Warlikowski dal Teatro Real di Madrid.
Ivor Bolton dirige un cast comprendente, tra glli altri, Angela Denoke, Paul Groves, e Willard White.
Su Arte fino al 9 dicembre.

http://concert.arte.tv/de/alceste-einer ... -de-madrid

Qui con i sottotitoli in francese :mrgreen: :

http://concert.arte.tv/fr/alceste-mis-e ... -de-madrid

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Alceste (Gluck)

Messaggioda DottorMalatesta » sab 15 nov 2014, 18:17

Spettacolo bellissimo, e tutto il terzo atto è incredibile!
La Denoke è davvero molto molto in difficoltà dal punto di vista vocale, ma l'interprete è come sempre straordinaria. Peccato che anche Groves sia davvero molto invecchiato rispetto al Groves dell'incisione con Gardiner. Anche Willard White (attore sempre fenomenale) è piuttosto malandato. Ma, in fondo, chissene. Perchè lo spettacolo è di una tale intensità (cos'è il finale!) da riassorbire nel risultato complessivo le imperfezioni o i limiti dei singoli.

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Alceste (Gluck)

Messaggioda reysfilip » mer 19 nov 2014, 13:17

Avevo iniziata a vederla l'anno scorso ma poi l'avevano tolta. Stasera la riprenderò. Grazie della segnalazione e ringraziamo arte.
Ricordo anche io la Denoke in difficoltà, ma ricordo anche che appena appare sul palco è :shock:
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Alceste (Gluck)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 19 nov 2014, 13:39

reysfilip ha scritto:Ricordo anche io la Denoke in difficoltà,


obiettivamente molto in difficoltà : Hurted :
(va anche detto che non è che una possa passare da Wagner a Berg a Gluck come niente fosse: alla TUC credono solo i Verdurin :roll: )

ma ricordo anche che appena appare sul palco è :shock:


ti correggo: appena appare sul palco è : Love : : Queen : 8) : Thumbup :

:P

E vedrai cosa ti combina al terzo atto!!! :shock: :shock: :shock:

Facci sapere le tue impressioni!

: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Alceste (Gluck)

Messaggioda reysfilip » ven 21 nov 2014, 0:40

E vista!
Che dire?
Dal punto di vista vocale, i due protagonisti sono in difficoltà. La Denoke è alle prese con un linguaggio che non le appartiene per niente, Paul Groves, che non conoscevo, ha una voce sicuramente limpida e bella ma si sente che ha avuto momenti migliori per cantare ruoli come questo (e infatti vedo che sta per debuttare Lohengrin a Oslo).
La messa in scena è quasi virtuosistica. Warlikowski costruisce uno spettacolo coerente e di impatto, trasportando la vicenda in un ambiente reale che a prima vista, anche solo con l'intervista iniziale, sembra rimandare alla Diana Spencer degli anni 90. In realtà, dopo qualche scena si intuisce che la corte inglese c'entra ben poco, perché le tradizioni e le immagini a cui Warlikowski si rifà di più sono quelle della monarchia spagnola. E dato che la produzione è del Teatro Real di Madrid non potrebbe essere altrimenti, dato che la Spagna ultimamente si sta facendo serie domande su quanto possa essere utile la loro monarchia nel 2014. Tuttavia, anche se i rimandi ci sono, sono rimandi e niente più perché il regista polacco si preoccupa a mio avviso di costruire una monarchia fittizia ma che il pubblico può anche individuare come la propria attraverso alcuni particolari.
Devo comunque ammettere che alcune parti mi sono poco chiare, soprattutto nel terzo atto, che comunque si conclude con una scena veramente meravigliosa.
Che la Denoke è una fantastica attrice, lo sappiamo tutti, ma pare che con Warlikowski abbia un certo feeling. Perché oltre a essere meravigliosa in scena, è meravigliosa anche nei video (molto belli tra l'altro) che fanno da cornice ad alcune scene dello spettacolo. Così, se non riesce a dare il meglio vocalmente, riesce comunque a costruire un grande personaggio usando le sue doti recitative. Non c'è un espressione, una posa, un muscolo mosso a caso anche nei momenti in cui deve essere più "sbracata". Nell'inizio, riesce a riempire il palcoscenico solo con sé stessa, anche senza aprire bocca, e a far emergere con pochi gesti le ansie, le paure e tutta la costellazione di sentimenti del personaggio. Il finale poi è un vero capolavoro, anche solo per il video che viene proiettato alle spalle. Non so se l'Antonacci, inizialmente prevista al posto della Denoke in questa produzione, sarebbe stata altrettanto incisiva come presenza.
Insomma sicuramente uno spettacolo da vedere.

PS: Il prossimo mese Warlikowski mette in scena il Don Giovanni alla Monnaie, e come sempre verrà offerto lo streaming per un mese, quindi magari potremmo ritoccare l'argomento.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Alceste (Gluck)

Messaggioda DottorMalatesta » ven 21 nov 2014, 12:26

reysfilip ha scritto:La Denoke è alle prese con un linguaggio che non le appartiene per niente,


Concordo.

Paul Groves, che non conoscevo, ha una voce sicuramente limpida e bella ma si sente che ha avuto momenti migliori per cantare ruoli come questo (e infatti vedo che sta per debuttare Lohengrin a Oslo).


Male. Come a dire, quando hai la voce rotta sei pronto a cantare Wagner.

Devo comunque ammettere che alcune parti mi sono poco chiare, soprattutto nel terzo atto, che comunque si conclude con una scena veramente meravigliosa.


Che Warlikowski non sia un regista “facile” mi sembra indubbio. Pure, trovo che questa Alceste sia uno spettacolo estremamente intrigante. Interessantissima la continua commistione tra aspetti di realismo (anzi, a tratti addirittura di iperr-realismo come nell’intervista alla regina Alceste ad inizio spettacolo, o allo scontro dialogato tra Admeto e il padre Ferete) e aspetti chiaramente onirico-surreali (non solo nella scena dell’Ade ma anche in numerosi momenti dello spettacolo).
La vicenda non è trasposta in un lontano “altrove”. Il mito è qui e ora. Quasi ogni personaggio reale ha un proprio alter-ego mitologico. Così il Sacerdote (uno splendido Willard White), rappresentante di una religione che è “stampella” del potere (di grande impatto il suo porgere il rossetto ad Alceste, invitandola a nascondere, a “mascherare” il suo pallore di more. Come a dire: coraggio, bella mia, il tuo sacrificio è necessario al bene dello stato) ha la sua efficacia controparte nella figura di Morte/Caronte, con un accostamento analogico di grande immediatezza: la religione come instrumentum regni, pronta a sacrificare le istanze di vitalità del singolo a favore di un presunto “bene superiore” .
Admeto è un uomo meschino, pusillanime, insensibile e spregevole. E’ chiaro che il tentato suicidio della consorte (narrata nell’intervista introduttiva) non ne ha modificato in alcun modo il rapporto con Alceste (che anzi, ha continuato ad utilizzare a fini “strumentali”, per accrescere la forza del suo regno). La morte di Alceste è quindi un sacrificio che ha il sapore dell’omicidio.
Tutto il terzo atto si inserisce con grande coerenza nell’impostazione complessiva dello spettacolo. In questo Ade assistiamo a scene di “rianimazione di cadavere”. Non il tentativo di vincere la morte con la vita. Ma il tentativo, destinato allo scacco, di far respirare un cadavere. E infatti, una volta riemersi dall’Ade ritroviamo Alceste in carrozzella, tetraplegica, verosimilmente in stato vegetativo. Non è l’amore che le ha infuso vita, ma è stata rianimata artificialmente con atti che nulla avevano dell’amore. Nell’Ade i cadaveri si muovono come animati da scosse elettriche, come cadaveri sottoposti a defibrillazione. Si assiste al tentativo artificiale di portare in vita dei cadaveri. Ma non c’è amore. Mai. Anzi, assistiamo a scene di vera e propria necrofilia, di sesso (non amore!) con cadavere.
A chi si deve l’efficacia di questa “rianimazione di cadavere” che riporta Alceste in “vita”? Ad Eracle. Davvero la persona più indicata! Eracle, l’ “eroe” che uccise di propria mano moglie e figli (e glielo rinfaccia Morte/Caronte in un dialogo intriso di cinismo). Eracle, l’alter-ego di Admeto (che poco prima avevamo visto col volto mascherato giocare a scherma (altro simbolo di morte) con i figli di Admeto ed Alceste).
Non c’è amore. Non c’è amore nel sacerdote, non c’è amore nel popolo (indifferente alle vicende della monarchia così come al sacrificio di Alceste), non c’è amore in Admeto.
Non c’è alcun amore altrui che redime, che salva. Nel finale Alceste, incosciente e confinata in sedie a rotelle, si rialza animata dal proprio amore. Il miracolo non è opera di un deus ex machina. Non è un caso che Apollo, il dio della luce, sia in realtà portatore di una luce al neon effimera, artificiale, intrisa di morte (è la stessa luce al neon che illumina l’Ade/obitorio). E’ Alceste stessa a compiere il miracolo, è il suo amore a ridarle, sebbene solo per un attimo, vita. Il miracolo della vita sgorga dal suo stesso sangue sparso per la propria casa, per la propria famiglia, per i propri figli: come reso manifesto nei disegni che traccia col dito intriso di sangue nell’inserto video finale.

Insomma sicuramente uno spettacolo da vedere.


Direi!

PS: Il prossimo mese Warlikowski mette in scena il Don Giovanni alla Monnaie, e come sempre verrà offerto lo streaming per un mese, quindi magari potremmo ritoccare l'argomento.


Volentierissimo!
: Thumbup :

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron