Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda vivelaboheme » lun 28 ott 2013, 15:29

Non mi dilungo in analisi, un po' per mancanza di tempo per oggi, un po' per non volontà di troppe parole a fronte d'una pura meraviglia. Basti dire - e non vi sembri retorica contraria alla filosofia di Opera Disc - che quanto ascoltato da Pappano forse al top della carriera, orchestra (!!!!) e coro di Santa Cecilia e compagnia di totale adesione capeggiata dallo stupefacente Kunde (da Rossini a Otello di Verdi a Grimes: quanti ci riescono, e ci riescono bene, in una vita?) è, né più né meno, una pagina della storia dell'interpretazione di questa opera di lancinante bellezza. Chi può cerchi di andare all'ultima replica.

marco vizzardelli
Ultima modifica di vivelaboheme il lun 28 ott 2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda DottorMalatesta » lun 28 ott 2013, 19:31

Che dire? Quanta invidia!!!!
E Kunde dimostra davvero quale sia la più grande virtù di un cantante in generale, e di un tenore in particolare :mrgreen: : la curiosità.
Grazie del resoconto!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda Maugham » gio 31 ott 2013, 16:28

DottorMalatesta ha scritto:Che dire? Quanta invidia!!!!
E Kunde dimostra davvero quale sia la più grande virtù di un cantante in generale, e di un tenore in particolare :mrgreen: : la curiosità.
Grazie del resoconto!

DM


Visto anch'io.
Come diceva il vecchio Rodolfo, mi unisco parzialmente a tali ditirambi.
Benissimo Pappano. Un Britten sgargiante, melodico e ritmicamente perfetto. Vicino a Davis. Lontano da Britten.
Benissimo Santa Cecilia che, quando vuole, può giocare tranquillamente in serie A. (L'apertura del terzo atto con l'orchestrina del pub!!!! - meravigliosa)
Meno su Kunde.
Note quasi tutte ok. Quasi. nel finale qualche scrocco si è sentito.
Ma lettura di imbarazzante stasi. Forse, sotto il profilo interpretativo, il più inerte Grimes da me ascoltato.
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda VGobbi » gio 31 ott 2013, 20:13

Maugham ha scritto:Meno su Kunde.
Note quasi tutte ok. Quasi. nel finale qualche scrocco si è sentito.
Ma lettura di imbarazzante stasi. Forse, sotto il profilo interpretativo, il più inerte Grimes da me ascoltato.
Ciao
WSM

Peggio di quello sentito alla Scala l'anno scorso?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda Maugham » ven 01 nov 2013, 11:59

VGobbi ha scritto:
Maugham ha scritto:Meno su Kunde.
Note quasi tutte ok. Quasi. nel finale qualche scrocco si è sentito.
Ma lettura di imbarazzante stasi. Forse, sotto il profilo interpretativo, il più inerte Grimes da me ascoltato.
Ciao
WSM

Peggio di quello sentito alla Scala l'anno scorso?


Stai scherzando!
Non c'era proprio gara.
Graham-Hall senza dubbio aveva dei limiti, era anche lui un po' passato di cottura, ma è un cantante con una grande frequentazione britteniana, conosce il ruolo anche capovolto, ha mostrato comunque una padronanza dell'accento e una comprensione del lessico britteniano del tutto preclusa a Kunde.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda mattioli » ven 01 nov 2013, 14:46

Premesso che 'sto Grimes io non l'ho sentito, il problema non potrebbe essere che Kunde debutta troppe parti?
Per carità: si sa che è una persona e un artista serio. Ma un mese dopo il primo Grimes ha il primo Vasco da Gama, poi il primo Manrico, poi ancora (scusate, non ricordo bene) un altro debutto pazzesco, tipo nell'Arlesiana.
E certi personaggi giganteschi, tipo appunto Grimes, hanno bisogno di maturare...
Ciao ciao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda VGobbi » ven 01 nov 2013, 15:12

Maugham, io non l'ho sentito il Kunde Grimes, ma ho visto dal vivo e sentito in dvd quello di Graham. Credimi il suo accento, pur se variegato, veniva penalizzato da un timbro al limite del lagnoso e petulante, annacquando le buone intenzioni dell'interprete. Quindi se Kunde e' stato peggio di questo Graham, non oso immaginare come abbia annoiato in questo titanico (e' il caso di dirlo) personaggio britteniano.

Inoltre, concordo anch'io con Mattioli per i troppi debutti recenti di Kunde ... ti sei dimenticato pure l'Otello ... io l'ho appena registrato su Sky Classica ed appena avro' occasione, lo guardero' di sicuro.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda DottorMalatesta » ven 01 nov 2013, 15:20

VGobbi ha scritto:Maugham, io non l'ho sentito il Kunde Grimes, ma ho visto dal vivo e sentito in dvd quello di Graham. Credimi il suo accento, pur se variegato, veniva penalizzato da un timbro al limite del lagnoso e petulante, annacquando le buone intenzioni dell'interprete.


E' vero che vocalmente era piuttosto gessoso, però dal punto di vista scenico l'ho trovato un interprete in grado di rendere benissimo la nevrosi del personaggio (e questo in perfetta sintonia con la regia di Jones).

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda VGobbi » ven 01 nov 2013, 15:33

DottorMalatesta ha scritto:
VGobbi ha scritto:Maugham, io non l'ho sentito il Kunde Grimes, ma ho visto dal vivo e sentito in dvd quello di Graham. Credimi il suo accento, pur se variegato, veniva penalizzato da un timbro al limite del lagnoso e petulante, annacquando le buone intenzioni dell'interprete.


E' vero che vocalmente era piuttosto gessoso, però dal punto di vista scenico l'ho trovato un interprete in grado di rendere benissimo la nevrosi del personaggio (e questo in perfetta sintonia con la regia di Jones).

DM

Verissimo e sai benissimo come della voce, anche se e' brutta non me ne faccio un cruccio. Solo che in Graham era troppo vistoso il suo timbro chioccio per non farsi notare e sopra tutto annoiare.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Peter Grimes Pappano Santa Cecilia

Messaggioda DottorMalatesta » ven 01 nov 2013, 15:51

VGobbi ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:
VGobbi ha scritto:Maugham, io non l'ho sentito il Kunde Grimes, ma ho visto dal vivo e sentito in dvd quello di Graham. Credimi il suo accento, pur se variegato, veniva penalizzato da un timbro al limite del lagnoso e petulante, annacquando le buone intenzioni dell'interprete.


E' vero che vocalmente era piuttosto gessoso, però dal punto di vista scenico l'ho trovato un interprete in grado di rendere benissimo la nevrosi del personaggio (e questo in perfetta sintonia con la regia di Jones).

DM

Verissimo e sai benissimo come della voce, anche se e' brutta non me ne faccio un cruccio. Solo che in Graham era troppo vistoso il suo timbro chioccio per non farsi notare e sopra tutto annoiare.


Se non ricordo male alla Scala era inizialmente previsto Bostridge, artista eccelso, cantante dal timbro insolito, con risonanze quasi femminee, che sarebbe stato senza dubbio interessantissimo nel ruolo di Grimes (verosimilmente affrontato più sulla scia di un Pear che di un Vickers o di un Anthony Rolfe Johnson).

Ciao!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron