Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda Revan » sab 12 ott 2013, 12:00

Grazie per i consigli e per il tubolink.
Visto il primo atto, la prima parte mi è piaciuta poco, meglio la seconda parte col duetto Minnie e Johnson. Puccini lo conosco pochissimo, ho visto solo un DVD recente (anche questo viennese, con cantanti giovani) della Boheme e la Turandot di Zeffirelli, regali che ho fatto a mia madre che ama senza riserve queste opere. Che dire.... alcuni momenti li trovo un po' "frivoli" e poco interessanti (la prima parte con i cow-miners nella Fanciulla, i tre cinesi strambi ping - pong -pang nella Turandot) altri invece sono davvero sublimi (soprattutto per quanto riguarda la Boheme).

Ma è normale che Rance in questo video canti facendo l'imitazione di Ollio?

Ciao

Revan
Avatar utente
Revan
 
Messaggi: 35
Iscritto il: sab 28 set 2013, 10:52

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda Maugham » sab 12 ott 2013, 12:27

Revan ha scritto:
Ma è normale che Rance in questo video canti facendo l'imitazione di Ollio?

Ciao

Revan


peggio. Di Amedeo Nazzari.

P.S. ping/pang/pong sono sono delle creazioni cinotoscane meravigliose. Ne parleremo.
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda Enrico » sab 12 ott 2013, 12:29

Revan ha scritto:Ma è normale che Rance in questo video canti facendo l'imitazione di Ollio?

Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda pbagnoli » sab 12 ott 2013, 19:16

Visto il video, un po' a sprazzi.
Fantastica Stemme,davvero brava nel rendere l'idea di milfona cui faceva cenno WSM; la scena della partita a poker mi ha veramente commosso.
Ottimo JK, davvero eccellente in un ruolo che non veniva nobilitato da troppo tempo.
Disastroso Konieczny, tremendo. Dove cavolo hanno tirato fuori questo personaggio che imperversa nei ruoli baritonali? Io ve ne avevo già accennato a proposito del Ring di Janowski: se il risultato di questo ciclo è mediocre è colpa anche e soprattutto delle pessime scelte di cast, con particolare riferimento alla voce "Wotan/Wanderer", qui ignobilmente massacrata. Non dico Theo Adam; ma persino Nimsgern o Titus erano meglio di questo personaggio.
Il suo Rance è ignobile; e poi parlavano male di Carroli.
La regia ha qualche idea simpatica ma col finale mi sembra che Marelli abbia completamente frainteso lo spirito dell'opera. Quello di Fanciulla è un falso happy end: per Puccini la catarsi dell'amore è nella morte. Qui c'è la condanna alla quotidianità, alla perdita - anche per Minnie - del sogno dell'amore, che era pur sempre meglio che stirare le camicie di flanella di Johnson...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda Milady » sab 12 ott 2013, 23:47

Carissimi amici, non so più che parole trovare o inventare per "del ver il divino laudare".
Quanto a Mattioli, redivivo De Sade ,credeva forse di torturarmi con quella sfilza di mirabili orrori,pardon con quel "corso di sadica rieducazione operistica "? Nooo! è risultato ( involontariamente ?) un grande comico: grazie delle sane risate !Salvo rarissime eccezioni i corsi accademici sono di rara pallosità.Ma AM ...Buona notte a tutti!
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda mattioli » dom 13 ott 2013, 12:43

ping/pang/pong sono sono delle creazioni cinotoscane meravigliose. Ne parleremo.


Vero. Ma è meglio che lo faccia il Divino 8)

Per Milady: grazie. Non parlavo ovviamente sul serio...

Vista l'Aida di Py: pazzesca.

Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda VGobbi » dom 13 ott 2013, 14:07

In che senso l'Aida di Py pazzesca? In senso negativo o positivo?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda Luca » dom 13 ott 2013, 16:44

Ho visto questa Fanciulla e devo dire che mi è piaciuta: originale la montgolfiera finale. Telegraficamente: quanto alla direzione: buona. Stemme e Kaufmann ottimi, male lo sceriffo.

Salutoni.
Luca.

PS.: Ho visto qualche spezzone dell'Aida e la denuncia del potere in Verdi è cosa trita e ritrita...
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda DottorMalatesta » dom 13 ott 2013, 17:41

Luca ha scritto:PS.: Ho visto qualche spezzone dell'Aida e la denuncia del potere in Verdi è cosa trita e ritrita...


Dove l'hai vista?
Su youtube non ho trovato nulla...
Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda reysfilip » dom 13 ott 2013, 19:15

Beh Maugham, devo dire che sei proprio divino come lo scrittore omonimo.
Ho visto questa Fanciulla sul tubo (ammetto che non mi ero mai avventurato su quest'opera prima d'ora :oops: ) e non mi è sembrata male. Nei movimenti mi sembrava molto vicina a quello che indica il libretto. Tremenda la mongolfiera alla fine; e mi sono anche chiesto da dove arrivava così vuota all'improvviso nel momento in cui devono fuggire, insomma l'ha mandata il Fato, mah.
Fantastici la Stemme e Kaufmann (quest'ultimo in particolar modo: un Dick Johnson particolarmente azzeccato) che mi sono sembrati incarnare molto bene i personaggi dell'opera con una Minnie un po' trasandata dopo anni a contatto con i minatori e un Dick Johnson aitante ma falso e venale. Insomma, Maugham ha espresso meglio di me questa cosa nei suoi precedenti scritti :D
Pessimo Koniezczny-Jack Rance, e su questo concordiamo tutti. La direzione non mi era sembrata così portentosa.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda Valentina » mer 02 apr 2014, 21:19

l'ho appena vista ... è spettacolare!!!!
mi ha emozionato tantissimo! la Stemme e Kaufmann sono perfetti insieme... in sintonia... uniti... "innamorati"...
bravissimi davvero e con voci meravigliose che mi hanno fatto venire i brividi (in senso positivo :) )
ho adorato quando Minnie salva Johnson dai minatori che lo stanno per impiccare... struggente e immensamente bello...
"Le tue parole sono
di Dio. Tu l’ami come
nessuno al mondo!…
In nome di tutti,
io te lo dono"
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda pbagnoli » mer 02 apr 2014, 22:44

Valentina ha scritto:l'ho appena vista ... è spettacolare!!!!
mi ha emozionato tantissimo! la Stemme e Kaufmann sono perfetti insieme... in sintonia... uniti... "innamorati"...
bravissimi davvero e con voci meravigliose che mi hanno fatto venire i brividi (in senso positivo :) )

Grazie della tua opinione, Valentina!
Essendo - come dici - abbastanza neofita, il tuo parere è prezioso perché è privo di pregiudizi che affliggono invece noi vecchi melomani.
Per cui, interpretando il pensiero degli altri amici, ci piacerebbe sapere in cosa le voci e l'interpretazione di Kaufmann e Stemme ti hanno colpita. Ovviamente nessuno si aspetta una disamina critica, ma un racconto di... sensazioni.
Se vuoi... prova! Ci faresti piacere! 8)
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Puccini - Fanciulla del West - Vienna - 2013

Messaggioda dollarius@libero.it » gio 03 apr 2014, 8:19

Vorrei intervenire anch'io...... :oops:
Per me Valentina, quella sera (purtroppo assistetti solo in streaming) fu una fonte di emozioni grandissima. Ricordo l'intensita' della fine del primo atto. Forse l'ho vissuta cosi' per motivi, diciamo cosi', "autobiografici" (carenza cronica e patologica di autostima). Sai quando lei dice "Io non son che una povera fanciulla, oscura e buona a nulla.....". Lui le appoggia una mano sulla spalla e attacca con " No, Minnie, non piangete.....Voi non vi conoscete. Siete una creatura d'anima buona e pura.....e avete un viso d'angelo.....!"
Devo dire che oltre al fatto che Puccini e' sempre estremamente emozionante in quel momento la voce di Kaufmann si e' espressa al meglio, intonatissimo, giustissimo, morbidissimo.
Vorrei consigliarti, se posso, di non perdere la performance di questo grande tenore in Manon Lescaut. A fine giugno verra' trasmessa in diretta in molti cinema italiani. E' un'opera che vale la pena che tu veda solo per l'intermezzo che, citazione, ti fara' aggrovigliare le budella. Poi sara' diretta da un grandissimo interprete di Puccini, Antonio Pappano. So che i puristi pensano che pero' al cinema non e' la stessa cosa, ma con 10 euro...........
Ciao a tutti
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron