NABUCCO A ROMA

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda Luca » lun 05 ago 2013, 8:27

Caro Francesco, credo che sia uno dei video-fetish dell'opera trash più eloquenti, una sorta di monumento: ma anche i Pagliacci di Tokio con Del Monaco, la Tucci e Protti sono perfettamente sovrapponibili con un finale ancor più spettacolare di questo della Carmen (ed esiste anche quella in francesce fatta a Tokio con Simionato e Tucci). Del Monaco: da Mastro Lindo all'indedemoniato.....(cf. anche i video di Norma, Otello, Aida). Però all'epoca furoreggiava un tipo di espressività così; oggi possiamo riderci sopra (anzi sganasciarcisi), ma è un pezzo di storia....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda Luca » lun 05 ago 2013, 12:56

Riascoltavo proprio ora quasi come aperitivo al pranzo il "Ben io t'invenni" della Sotto con Muti. Non ha la voce torrenziale (come è nell'immagionario un pò stereotipo del personaggio), ma è l'interpretazione più temibile che si conosca: vendicativa, elettrica, subdola e quant'altro. Scotto: Somma artista!!!!

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda DottorMalatesta » lun 05 ago 2013, 12:59

Concordo al 1000%!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda Enrico » lun 05 ago 2013, 13:01

Luca ha scritto:un finale ancor più spettacolare di questo della Carmen (ed esiste anche quella in francesce fatta a Tokio con Simionato e Tucci).

Io me la ricordavo in italiano...
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda flipperinodoc » lun 05 ago 2013, 13:10

Luca ha scritto:Riascoltavo proprio ora quasi come aperitivo al pranzo il "Ben io t'invenni" della Sotto con Muti. Non ha la voce torrenziale (come è nell'immagionario un pò stereotipo del personaggio), ma è l'interpretazione più temibile che si conosca: vendicativa, elettrica, subdola e quant'altro. Scotto: Somma artista!!!!Saluti, Luca.


avvertenze: masticare mg 20 di dimenidrinato per attenuare la cinetosi, dovuta alle MOSTRUOSE oscillazioni vocali!!! :mrgreen: :mrgreen:
scusa Luca. ma era servita su un piatto d'argento :x

con affetto,
marco
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda Luca » lun 05 ago 2013, 15:40

D'accordo le oscillazioni possono anche esserci, però la Scotto possiede una grande espressività. Del resto, un'altra nostra cantante (Ricciarelli) non si è cimentata con uno dei ruoli più temibili travisandolo completamente (Turandot)? Però lì non si dice nulla.... anzi..... :roll:

Saluti, Luca.

PS.: Circa la Carmen della Simionato hai ragione Enrico è in italiano, ma co0n Del Monaco è sempre in stile mascagnan-verista.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda flipperinodoc » lun 05 ago 2013, 15:56

Luca ha scritto: La Vishnevskaja era un soprano di cui ci sono diversi live fra cui il più celebre la sua Liù con la Nilsson a Mosca diretta da Gavazzeni.


c'è anche il live dell'inaugurazione scaligera del 64 (credo) con corelli, nilsson e gavazzeni.
una splendida testimonianza in studio della signora Rostropovič è la Lady Macbeth di Mtsensk diretta dal marito.
(purtroppo c'è anche una terrificante tosca.....)

flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda Luca » lun 05 ago 2013, 18:57

(purtroppo c'è anche una terrificante tosca.....)
=================================================================
Devo averla recensita diverso tempo fa; guarda un pò.....

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda flipperinodoc » mar 06 ago 2013, 9:17

Luca ha scritto:Devo averla recensita diverso tempo fa


grazie luca. letta ora la tua recensione. una parola sola: perfetta!

flip
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
Avatar utente
flipperinodoc
 
Messaggi: 317
Iscritto il: dom 17 feb 2013, 14:52

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda DottorMalatesta » gio 10 ott 2013, 10:30

Ieri sera ho provato a guardarmi su Rai5 il Nabucco videoregistrato a Roma nel 2011. By the way: Nabucco? Basta!!!! Non è ora di finirla con il Verdi che pianse e amò per tutti? Con il Verdi artefice del Risorgimento? Con tutto 'sto "Va pensiero"?
Comunque, dicevo, ho provato, perché alla fine del II atto -depresso e anche piuttosto infufato- ho spento la TV e me ne sono andato a letto.
Ma come diamine è possibile mettere in piedi uno spettacolo così schizofrenico? Una direzione tecnicamente strabiliante (anche se, IMHO, costantemente troppo sopra le righe in una tensione continua e a rischio di monotonia) accanto ad un cast improponibile e una regia (regia???) con coro fermo a fare il coro, personaggi con gestualità da vigile urbano, con un finale II atto che è indescrivibile :shock: :shock: :shock: !!!!

Se avete lo stomaco forte provate a guardare (da 1:10 in poi).



Io non ho davvero parole.

Ma è mai possibile, dico io, nel 2011, uno spettacolo del genere?

Sono piuttosto depresso.

Salve O Beppino, a te ricorriamo, a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque volgi a noi, tuo popolo, gli occhi tuoi misericordiosi e fa' che in Italia qualcosa cambi!!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda teo.emme » gio 10 ott 2013, 11:02

Nucci è improponibile. Da anni è improponibile, ma dirlo equivale - per taluni - a bestemmiare. Parla e strabuzza gli occhi...il suo Nabucco è così (non migliori sono le performance del suo coetaneo ex tenore...). Però trovo la direzione straordinaria, mi piace la tensione e il dramma anche esasperato. Circa l'allestimento: c'è di peggio (atteso che non sono certo della schiera di chi vorrebbe Nabucco ambientato in un appartamento sudicio :D ). Lo spettacolo scaligero, comunque, era ancora peggio...

Ps: perché "basta Nabucco"? E' opera splendida e nell'anno del bicentenario presenza scontata. Poi possiamo discutere sulla sostanziale inutilità di un bicentenario verdiano "festeggiato" in questo modo (qui e in tutto il mondo: è mancato il coraggio e l'originalità). Non dico come avrei celebrato Verdi (e Wagner) nel 2013 perché sarebbe discorso troppo lungo.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda DottorMalatesta » gio 10 ott 2013, 12:55

teo.emme ha scritto:Nucci è improponibile. Da anni è improponibile, ma dirlo equivale - per taluni - a bestemmiare.


Allora sono un bestemmiatore nato!
:mrgreen:

teo.emme ha scritto:Però trovo la direzione straordinaria, mi piace la tensione e il dramma anche esasperato.


Non fraintendermi: direzione eccezionale, a mio gusto un po´ estrema ma chissene. Il problema è che uno spettacolo del genere è davvero schizofrenico. Muti, incomprensibilmente, da sempre accetta (e pretende) spettacoli di una pochezza disarmante. E poi questa volta è passato sopra anche alle insopportabili gigionate di Nucci. PERCHÈ???!!!

teo.emme ha scritto:Ps: perché "basta Nabucco"? E' opera splendida e nell'anno del bicentenario presenza scontata. Poi possiamo discutere sulla sostanziale inutilità di un bicentenario verdiano "festeggiato" in questo modo (qui e in tutto il mondo: è mancato il coraggio e l'originalità). Non dico come avrei celebrato Verdi (e Wagner) nel 2013 perché sarebbe discorso troppo lungo.


Nabucco è opera splendida, OK. Ma si porta dietro il rischio di ridurre Verdi al compositore che pianse ed amò per tutti, il W V.E.R.D.I., il campione del risorgimento, il compositore nazional-popolare in una visione non solo riduttiva, ma spesso profondamente errata. E poi odio il nazionalpopolare “Va pensiero sull´ali (sic!)”.

Ciao,
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda VGobbi » gio 10 ott 2013, 19:23

DM, leghista? :shock:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: NABUCCO A ROMA

Messaggioda DottorMalatesta » gio 10 ott 2013, 20:07

VGobbi ha scritto:DM, leghista? :shock:


no no no!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron