Rigoletto (Carsen) Aix 2013

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda Maugham » mar 06 ago 2013, 11:49

beckmesser ha scritto:Una cosa che non ho mai capito nella posizione di chi sostiene la “fedeltà alla drammaturgia originale” (qualunque cosa significhi) è se se ne fa un discorso di principio o di valutazione del risultato concreto.



Non solo hai perfettamente ragione, ma io vado oltre.
Come valutiamo il fatto che Leonardo abbia ambientato l'annunciazione in un verziere toscano?
Come la mettiamo con i fiamminghi e le loro natività infilate dentro improbabili case a graticcio e non in Palestina?
Traditori della volontà dell'autore? :lol: :lol: :lol:
Se è così allora è più fedele Mel Gibson con la sua cretinata splatter da Westboro Baptist Church.....
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda mattioli » mar 06 ago 2013, 11:51

E allora dove sta la differenza?


La differenza, caro Beck, sta nel fatto che in realtà con il pubblico italiano più ottuso, quello che va a teatro con i volantini (e che, lo ripeto perché non ci siano equivoci, è una minoranza sempre più residuale) puoi fare quello che ti pare con chiunque, tranne che nel repertorio italiano, perché è l'unico che conosce e di cui gli freghi qualcosa.
Ricordo a Bologna un Wozzeck magnifico ma forte di Decker che passò senza una piega (sai, era "quell'opera moderna") e un Ballo in maschera bello ma innocuo di Krief che scatenò furibonde tutte le povere zie.
Non mi è mai capitato che qualcuno contestasse uno Sostakovic o uno Strauss o uno Stravinskij, ma ricevetti valanghe di lettere di gente che accusava Michieletto di "aver stuprato Puccini" perché Cio-cio-san aveva una maglietta di Hello Kitty...
Comunque il Divino ha parlato e io mi taccio.
Baci & abbracci

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda DottorMalatesta » mar 06 ago 2013, 11:52

Maugham,
che vuoi che ti dica? Hai ragione.
Inizialmente volevo solo chiarire perché un certo tipo di recensione fosse metodologicamente priva di senso. Poi alle provocazioni (soprattutto a quelle “fuori tempo massimo”) non so resistere :oops: .
Scusate se ho impestato il sito.
Circa le –al solito- acutissime ed eruditissime considerazioni di Beckmesser-keiner besser, mi limito a dire:
1. Alcuni autori sono considerati (chissá poi perché) piú intoccabili di altri. Nel caso di Verdi immagino sia perché considerato patrimonio comune del pubblico piú retrogrado, intollerante, ipocrita ed ignorante dell´intero globo terraqueo : CoolGun : .
2. I moralisti sono il peggior genere di persone che si possa incontrare. A teatro e fuori.
3. L´unica fedeltá di cui ha senso parlare è quella coniugale. :mrgreen:

Ciao!
DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda mattioli » mar 06 ago 2013, 11:53

Non solo hai perfettamente ragione, ma io vado oltre.
Come valutiamo il fatto che Leonardo abbia ambientato l'annunciazione in un verziere toscano?
Come la mettiamo con i fiamminghi e le loro natività infilate dentro improbabili case a graticcio e non in Palestina?
Traditori della volontà dell'autore? :lol: :lol: :lol:
Se è così allora è più fedele Mel Gibson con la sua cretinata splatter da Westboro Baptist Church.....
WSM


E questo Caravaggio! Tutti questi legionari romani vestiti da soldati del Cinquecento!
Dove andremo a finire, signora mia. Eh, qui bisogna davvero tutelare il nostro caro melodramma, specie le immortali opere del maestro Verdi, altrimenti oltre alle mezze stagioni sparirà anche il buongusto...
: Sailor :

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda mattioli » mar 06 ago 2013, 11:58

L´unica fedeltá di cui ha senso parlare è quella coniugale. :mrgreen:


Giusto. Altrimenti sparisce, oltre alla "drammaturgia originale", anche il gusto di far becco qualcuno...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda teo.emme » mar 06 ago 2013, 17:03

mattioli ha scritto:Pensa che bordello il 7 dicembre alla Scala con Traviata. Pare che teo.emme si tufferà da un palco per protesta...

...se mi omaggi di un biglietto porto pure il paracadute :lol:
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda mattioli » mar 06 ago 2013, 17:18

...se mi omaggi di un biglietto porto pure il paracadute :lol:


Ma se non ti spiaccichi, che gusto c'è? : PirateCap :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda teo.emme » mar 06 ago 2013, 19:25

Vedo che ancora non mi sono ben spiegato: "drammaturgia originale" non significa il pennacchio e telone dipinto, ma far sì che non ci sia contrasto tra ciò che accade in scena e ciò che accade in orchestra. Perché piaccia o meno è evidente a tutti che quando Verdi o Wagner o chi volete voi hanno messo mano al pentagramma, non hanno scritto solo note, ma hanno messo in musica parole, situazioni e ambienti. Se al posto di uno scambio appassionato (un duetto d'amore o una sfida tra tenore e baritono), vedo sul palco due signori che sorseggiano un caffé o vendono kebab, se Sigfrido viene ucciso con uno spiedino durante la marcia funebre o se Hagen, Gunther e Gutrune se ne stanno tutti su un lettone a fare un threesome allora si scardina quel rapporto che lega drammaturgia e musica, creando una discrasia insanabile e, per me, sgradevole e grottesca.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda teo.emme » mar 06 ago 2013, 19:25

mattioli ha scritto:
...se mi omaggi di un biglietto porto pure il paracadute :lol:


Ma se non ti spiaccichi, che gusto c'è? : PirateCap :

Beh..il teatro è finzione, no?
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda Enrico » mar 06 ago 2013, 21:10

Maugham ha scritto: Mel Gibson con la sua cretinata splatter

Suggerirei di esprimere questa opinione in maniera meno offensiva.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda Maugham » mar 06 ago 2013, 21:24

Enrico ha scritto:
Maugham ha scritto: Mel Gibson con la sua cretinata splatter

Suggerirei di esprimere questa opinione in maniera meno offensiva.


Hai ragione.
Quella sciocca e ingenua rilettura cristologica per analfabeti cinematografici costruita alternando sadismi da oratorio e misticismi da sagrestia, incisiva e potente quanto un santino disegnato male.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda Tucidide » mar 06 ago 2013, 21:46

Maugham ha scritto:
Enrico ha scritto:
Maugham ha scritto: Mel Gibson con la sua cretinata splatter

Suggerirei di esprimere questa opinione in maniera meno offensiva.


Hai ragione.
Quella sciocca e ingenua rilettura cristologica per analfabeti cinematografici costruita alternando sadismi da oratorio e misticismi da sagrestia, incisiva e potente quanto un santino disegnato male.
WSM

Ha però avuto il non trascurabile merito di scandalizzare qualche bigotto della Bible Belt. : Sig :
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Rigoletto (Carsen) Aix 2013

Messaggioda torretower » dom 12 gen 2014, 23:03

Qualcuno sa dirmi se è prevista l'uscita in DVD di quest'opera?

In alternativa qualcuno saprebbe indicarmi (magari in PM :roll: ) qualche link dove poter recuperare il video di questo Rigoletto?

Io sono riuscito a trovare online una versione (penso sia la stessa caricata su YT http://www.youtube.com/watch?v=EDdKPdts_Bk) ma la qualità lascia un po' a desiderare...

Thanks!
torretower
 
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 03 nov 2011, 15:33

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron