L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda MatMarazzi » mar 18 dic 2012, 14:20

BERLINO 2012 - DEUTSCHE OPER

Ennesimo capolavoro di Carsen.
Lo spettacolo inizia come sberluccicante caocervo di idee ed effetti, proprio come ci si sarebbe aspettati da Carsen.
E' l'opera a reclamarlo.
L'Amore delle tre melarance è o non è una riflessione sul potere metamorfico del linguaggio? E' o non è un omaggio al formalismo? E' o non è una riflessione di Mejerchol'd (e Gozziana) sul potere della "funzione" teatrale che travolge la "psicologia"?
E allora è giusto che Carsen scateni tutta la sua fantasia di fonemi contrapposti, con un divertimento spassoso e ridanciano che prende a prestito tutti i linguaggi della contemporaneità.
I commedianti (ossia quella parte di pubblico che "condiziona" lo spettacolo e che tacita le muggenti proteste di "tragici", "comici", "lirici" e "teste vuote") diventano una banda di terroristi mattacchioni che, armati di fucili, entrano in scena, impongono uno spettacolo "come piace a loro" e poi si stravaccano nella prima fila di platea a goderselo. Clarice e Leandro si muovono in spazi minimalisti e high tech, come mafiosi di alto livello. Celio e Morgana diventano attorucoli da cabaret (lui, in particolare, è un irresistibile prestigiatore fallito).
Immagine

I divertissement che Truffaldino organizza per far ridere il principe sono proiezioni di video art e di cinema "classico" tedesco (espressionista) allo Zoo Palast, con tanto di tappetino rosso e fotografi che assalgono gli ospiti fastosi. Il demonio Farfarello altri non è che un addetto alle pulizie, che con la sua tuta arancione e la larga scopa sospinge i protagonisti.
In questo trascinante gioco di immagini contrapposte, c'è persino una citazione-sberleffo di Bob Wilson: quando il Principe e Ninetta su uno sfondo blu cantano il loro duetto "pucciniano", cominciano a mimare gesti astratti e geometrici da teatro giapponese.
Ma l'esempio più divertente è quello della terribile cuoca creonta, nella cui cucina sono nascoste le "melarance" da rapire.
Immaginatevi una stanza da "Saw l'enigmista" o "Non aprite quella porta"; una specie di laboratorio sporco e schifoso da serial killer , invaso dalla ruggine, dal sangue raggrumato e dal sudiciume; pezzi di esseri umani (gambe, braccia) disposti in disordine o appesi a uncini. Al centro di questo set da film dell'orrore, una porticina che lentamente si apre, mostrando la terribile cuoca... seduta su un orripilante cesso, con le mutande calate, intenta a produrre cose agghiaccianti! :)
Mentre canta, si passa la carta igienica davanti e dietro, suscitando mormorii di disgusto e risate assordanti nel pubblico. Ovviamente è lì dentro che sono nascoste le melarance: il povero principe dovrà affondare le mani in quel cesso per tirarne fuori (insieme a carta igienica usata e altre cose indicibili) i suoi amati frutti. Non sorprende che una simile scena sia preceduta e seguita (sulle note dello scherzo) da ballerini-zombie, intenti a riprodurre le coreografie di "Thriller" di Michael Jackson.

Però le Melarance di Carsen non sono soltanto un carnevale di "funzioni" linguistiche, comicamente contrapposte.
A un certo punto il discorso passa a un livello molto più serio, più trascinante e più sentito dal pubblico: un livello di dibattito contemporaneo, di crisi e sovvenzioni alla cultura e di identità culturale berlinese.
Quando, nella scena del deserto, Truffaldino e il principe dovrebbero trascinarsi dietro le tre melarance diventate enormi (da cui usciranno le tre principesse, assetatissime e condannate - le prime due - a morire di sete) quello che si mostra in scena è tale da scatenare nel pubblico tedesco un applauso a scena aperta.
Le tre arance enormi non hanno affatto la forma di arance: pur essendo di colore arancione, hanno le sagome dei tre principali teatri d'opera della città, da sempre in concorrenza fra di loro.
Sopra la prima sagoma c'è scritto "Komische Orange", nella seconda "Staatsorange" e nella terza "Deutsche Orange".
Le tre principesse che ne escono sono tutte vestite di arancione, ma con abiti diversi: quella che esce dalla Komische (il teatro all'avanguardia, si fa per dire, dove ancora si coltiva il RegieTheater) ha una sorta di abitino brechtiano con una corona di cartone in testa. Chiede disperatamente "acqua" e non avendola muore di sete. La seconda, che esce dalla Staatsoper (il teatro più "classico" e ricco della città) ha un abitino settecentesco - sempre arancione - da primadonna mozartiana. Anche lei muore di sete.
La terza (che ovviamente esce dalla Deutsche Oper) ha invece un trionfale elmetto wagneriano (sempre arancione). Lei si salverà: chiede acqua e le viene versato addosso un secchio di... "soldi" pubblici.
Immagine

Musicalmente lo spettacolo è stato buono, ma senza punte di eccellenza.
Steven Sloane (sul podio) conferma le difficoltà delle orchestre tedesche a contatto con Prokof'ev. Tutto era preciso, scintillante e perfetto, ma il suono sempre eccessivo, sempre marziale e tedesco. I cantanti erano costretti a urlare per emergere da un bailamme espressionista più adatto a Zemlinsky o a Schreker che a Prokof'ev.
Fra i cantanti, devo dire che il tenore Thomas Blondelle è stato scenicamente e musicalmente un principe perfetto, non fosse che per la difficoltà palese a sostenere certe note acutissime. Benino il basso Pesendorfer come re, anche se gli occhi costantemente fissi al monitor del direttore dopo un po' stancavano.
Burkahrd Ulrich (truffaldino in stile clown, che entra in scena nella mitica "313" di Paperino) è bravo ma anche lui senza stacco.
Anche Heidi Stober (Ninetta) si è ritagliata un cammeo di successo, per la delicatezza del suo canto.
Tutti gli altri (la Smeraldine da bassifondi metropolitani, piena di borchie e piercing, di Dana Beth Miller, il Celio altissimo di Paul Gay, la Morgana grassissima e scintillante di lustrini di Heidi Melton) saranno ricordati più per l'entusiasmo collettivo e il fuoco del divertimento che per le singole incarnazioni.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 18 dic 2012, 14:54

Che dire?
1. Profondissima invidia : Andry : : Chessygrin :
2. Carsen é davvero un geniaccio!!! 8)
3. Speriamo facciano un DVD :roll:
Ciao,
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda MatMarazzi » mar 18 dic 2012, 15:09

DottorMalatesta ha scritto:Che dire?
1. Profondissima invidia : Andry : : Chessygrin :
2. Carsen é davvero un geniaccio!!! 8)
3. Speriamo facciano un DVD :roll:
Ciao,
Malatesta


Speriamo sì, caro Doc.
E' stato uno spettacolo travolgente.
Peccato soprattutto che non si possa esportare: era talmente calato nel tessuto berlinese che altrove risulterebbe - temo - un po' criptico.
Comunque sul sito della Deutsche Oper hanno messo un video con alcuni momenti salienti.

http://www.deutscheoperberlin.de/en_EN/calendar/the-love-for-three-oranges.10349604

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 18 dic 2012, 15:26

Danke!
Ora so che fare questo fine settimana!
;-)
Ciao!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda Milady » mar 18 dic 2012, 21:29

Messer Mat,
biancovestito, come un Parsifal d'antan,come mi suggerisce il cuore malandrino, eternamente memore di una tua foto, insieme ad Alberto il Grande,anche da parte mia ,invidia profondissima .Come , anzi vieppiù profonda della fossa delle Marianne.
Di cosa?
Lo confesso senza pudore : non della regia di Carsen.
E di cosa , allora?
Te lo spiego subito .
Ed è un inno in tuo onore.
Nella mia città , mentre i fiori di un intarlato Maggio rischiano di sfiorire precocemente, anzi di non fiorire , non esiste , che io sappia, nessuna associazione vispa e girellona come l'esercito di prodi da te guidato.
E guidato alla grande.
Siamo ad un passo dal commmissariamento,e, "presagio funesto" - ma non infondato- dall'esecuzione in forma semiscenica delle opere in cartellone appo il nuovo vasto , mesto e grigio teatrone.
Grucciate agli zoppi , recita appunto un detto cittadino (oramai in disuso).
"DEh, vieni, non tardar" , se non tu , un tuo clone.
UNa tua grande fan,
Milady
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda MatMarazzi » dom 23 dic 2012, 15:22

Carissima Milady,
sono commosso delle belle parole! :)
In effetti è vero: Firenze (tanto a livello istituzionale, quanto a livello associazionistico) pare che si voglia male...
C'è come una determinazione a sprofondare, sempre più in basso.
Resisti! :)
Nulla ci deve impedire di sperare che le cose possano migliorare!
Forse (come mi ha detto una persona molto in gamba) l'unica speranza è che tutto crolli, affinché si possa ripartire!

Un abbraccione e mille auguri di buon Natale.
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda Milady » mer 26 dic 2012, 21:13

Carissimo Messer Mat,
nell'infelice città del Fiore, stiamo già brancolando da tempo tra le macerie.Te lo giuro su Dio, cjhe l'anima tutta mi vede.
Domenica 23 hanno fatto entrare noi disgraziati spettatori e , causa sciopero in atto , ci hanno invitato a chiedere il rimborso dal 4 Gennaio.
Digiuno stile Ramadan: niente balletto e niente Gianni Schicchi. Eppure, di quest'ultimo la Direzione, nel racchio sito web del Maggio, aveva assicurato l'esecuzione integrale ..
Questi pochi euro saranno rimborsati, mi auguro.
Purtroppo, ho già pagato l 'abbonamento per la prossima stagione, mossa da una speranza , rivelatasi caduca
. Infatti, la prima della Walchiria già traballa : ben che vada, profetizzo ,sarà propinata in forma semiscenica nel mesto teatrone nuovo, così simile ad un vasto garage sotterraneo e deprimente del pari.
Ricambio gli auguri di Buone Feste , sperando , che tu , messianicamente, mandi qui almeno un tuo clone...
Con simpatia
Milady
Milady
Milady
 
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 13:14
Località: italia

Re: L'amore delle tre melarance (Prokof'ev)

Messaggioda mattioli » sab 29 dic 2012, 0:40

insieme ad Alberto il Grande,


Sei gentile, divina Milady. Ma io non sono grande. Sono solo grosso.
Con molti auguri

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron