Il Trovatore (Verdi)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 26 lug 2012, 12:34

Risposta a Ebe-Maria

A me sembra che la "colpa" di chi ha "messo su" questo Trovatore, che è una e trina (Monnaie-Minkowski-Cerniakov, per quest'ultimo ovviamente molto minore) sia stata appunto quella di non considerare che, a una lettura così radicale di direttore e regista, doveva corrisponderne una altrettanto radicale anche da parte dei cantanti. Ma attenzione: il limite di questa compagnia è appunto quello di voler fare il "solito" Trovatore non avendone i mezzi vocali, la tecnica e direi nemmeno la cultura, invece di cercare di fare un "Trovatore", ANCHE VOCALMENTE, nuovo. Ma la spiegazione di questo iato fra regia e direzione da una parte e compagnia dall'altra, cioè la ragione per la quale è stata scritturata, l'ha ipotizzato qualche post sopra il Divino (DG : Love : ) e credo ci abbia pure azzeccato.
Però la reazione alle insufficienze di questi cantanti è, almeno nel mio caso, opposta alla sua: NON sono cani perché non sanno cantare Il trovatore (o meglio: Il trovatore che siamo abituati a sentire, che non è Il trovatore, tantomeno "Il trovatore come lo voleva Verdi" come direbbe qualcuno, purtroppo di mia conoscenza, ma solo uno dei possibili Trovatori), MA sono cani perché non hanno saputo rinnovare un linguaggio vocale frustro alla luce di quel che diventa Il trovatore con uno spettacolo del genere e di quel che è Il trovatore oggi, anno 2012, a 161 anni dalla prima.
Altro discorso è chiedersi se ci siano, oggi, le personalità per cantare un Trovatore diverso. Qui, come Lei immagina, le risposte possibili sono molte e molto differenziate: si va da no, perché sono tutti cani, a sì, ma è molto difficile (che è la posizione mia) a sì, perché i cast possibili sono molti (che sarebbe, immagino, la posizione del GM - DG anche lui : Love : -bis). Ma questo è l'oggetto di un'altra discussione e magari anche di un altro thread.
Scusi l'italiano involuto, ma qui sono improvvisamente arrivati i 32 gradi e su quelli già mentalmente deboli come me si fanno sentire.
Saluti cordialissimi

AM
Ultima modifica di mattioli il gio 26 lug 2012, 12:55, modificato 2 volte in totale.
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 26 lug 2012, 12:47

Risposta al Dottor Malatesta

(non sei lo stesso Malatesta che infesta un altro forum, vero?).
Guarda che se un quattordicenne decidesse di andare all'opera sarebbe molto più respinto da un Trovatore di quelli cosiddetti tradizionali che ormai si fanno solo in Italia (tipo l'ultimo che ci ho visto, alla Fenice, regia di Mariani: da non credere. Mancavano solo i fratelli Marx...) che da quello di Cerniakov. Perché in quello di Cerniakov riconoscerebbe immediatamente temi, personaggi, situazioni e stimoli della sua contemporaneità, quindi ci si ritroverebbe.
La dimostrazione è semplicissima e, come al solito, parte dai fatti. Basta avere infatti una minima dimestichezza con i teatri d'opera dei Paesi civili, diciamo da Chiasso in su, per sapere che sono frequentati da gente NORMALE, di tutte le età di tutte le classi sociali, persone di media cultura per le quali andare all'opera equivale ad andare al teatro di prosa o vedere il film o leggere il libro di cui si parla. Da questa parte delle Alpi, è invece spettacolo riservato ai Mariani, agli Isotta, ai loggionisti sdentati con l'alopecia, alle povere zie e alle care salme, che se le suonano e se le cantano fra loro (e prendendosi pure terribilmente sul serio) in attesa dell'estinzione naturale, lamentandosi magari pure che i teatri sono vuoti e i giornali, GIUSTAMENTE, non parlano delle stronzate che ci vengono messe in scena. A nessuno passa per la testa (anche perché bisognerebbe averla) di chiedersi perché a Londra o a Bruxelles o a Berlino, invece, i teatri siano sempre pieni.
Al massimo, danno la colpa al fatto che a scuola non si insegna l'opera. Poi, quando tu gli obietti che all'epoca di Verdi o di Puccini l'opera a scuola non si insegnava, però all'opera ci andavano tutti, anche quelli che non andavano a scuola, perché l'opera raccontava il suo tempo invece di essere il museo delle cere, allora si irritano pure.
Morale: NON portare tua figlia a teatro, aspetta che sia lei a chiederti di portarcela. E poi falle vedere qualcosa di guardabile. Vedrai che le piacerà. E se non le dovesse piacere, cd e dvd mandali pure a me.
Un abbraccio

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 26 lug 2012, 14:25

Caro Alberto,
mi hai dato la risposta che in fondo speravo di ottenere (e che anch'io avrei dato).
Penso che sia ora che nel nostro paese direttori artistici, critici e registi si rendano finalmente conto che il pubblico che decide di andare all'opera (giovani e meno giovani) non è fatto da mentecatti cretini, ma da persone intelligenti e curiose, capaci di pensare, giudicare, criticare, e perfettamente in grado di distinguere uno spettacolo in formalina da uno spettacolo che pulsa di viva teatralità.
E che dire allora dei cellettisti nostalgici (bada bene, dico cellettisti e non cellettiani, ché il cellettismo è forma di ideologia intollerante e retrograda) completamente immuni alle ragioni del teatro? E che farne delle vedove allegre che considerano l'opera un sottofondo gradevole al ritmo del quale muovere ritmicamente le zucche vuote? "Con licenza del gran padre Dante", "Non ti curar di lor, ma guarda e passa"!!!

Francesco

P.S.: No, non sono lo stesso dottor Malatesta che infesta un altro forum, "lo giuro a Dio che l'anima tutta mi vede!!. Mi fai venire la tentazione di cambiarmi nickname... ;-) Un saluto a te e alle gattone!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 26 lug 2012, 15:32

Cretini, zucche vuote... Ma insomma che modi, che espressioni :shock: ! Che fanno i tenutari del forum? Non intervengono?
Mi sembri un po' troppo assolutista. Si tratta magari di gente che non la pensa allo stesso tuo modo, ma non per questo diventa ipso facto cretina. Anche se, in effetti, spesso dà l'impressione di faticare un po' ad argomentare.
E comunque cretino è una parola politicamente scorretta. Si deve dire diversamente intelligente : Chessygrin :.
Sui cellettiani, pardon cellettisti, meglio non infierire. Lo siamo stati tutti e anzi in passato ci furono sul forum clamorosi outing con pubbliche autocritiche e rinvenimento di scheletri nell'armadio...
Ciao ciao

AM

PS; le ragatte ricambiano il saluto. Nonostante il gran caldo, sono impegnatissime, una a perfezionare la sua interpretazione di Sempre libera (ha difficoltà sul mi bemolle, ho provato a spiegarle che non è scritto e ne può fare a meno, lei ribatte che Muti toglieva il do della Pira ma appunto lasciava il mi bemolle - a proposito di rigore... - e quindi vuole farlo), l'altra a completare uno studio sulla passione di Wagner per i vestiti di seta, anche femminili. : Thumbup :
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda MatMarazzi » gio 26 lug 2012, 16:08

mattioli ha scritto:Sui cellettiani, pardon cellettisti, meglio non infierire. Lo siamo stati tutti


...non tutti Immagine

Mat

PS: sui "cretini" hai ragione. Uno non è un cretino per il solo fatto di avere gusti diversi!

PPS: Di' pure alla tua gatta che ha ragione: col mi bemolle Sempre Libera è più bella!
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 26 lug 2012, 16:10

:P
AM

PS: anche la Pira con l'oteco e l'allarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda MatMarazzi » gio 26 lug 2012, 16:35

mattioli ha scritto::P
AM

PS: anche la Pira con l'oteco e l'allarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...


Meglio ancora se nella variante Pavarottesca del disco DECCA, dove (non essendo capace di articolare "RMI" sul do sopracuto) il Tenore si limita a lanciare uno stentoreo "allaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..."

Mirto Picchi interpretò la cosa con l'improvvisa decisione di Manrico in tanto cimento (dati gli scarsi aiuti provenienti dal Dio Cristiano) di provare con l'Islam.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 26 lug 2012, 16:40

Beh, e da quando in qua interessano le parole? :shock:
Noi andiamo all'opera per sentire GLI ACUTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

AM

PS: grande Picchi! Questa non la sapevo...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 26 lug 2012, 16:46

Dai non lapidatemi per un'espressione!!!!
Cretino deriva dal francese Chretien col significato di "povero cristo".
Forse avrei dovuto dire idiota ("io son sempre un idiota, io non so che sospirar" direbbe Nemorino)...
Ben venga la diversità di opinioni e vedute purché opinioni e vedute abbiano dietro un pensiero sennò... uno è cretino, pardon, idiota e basta!!!!!

P.S.: chiedo umilmente perdono e mi inginocchio sui ceci guardandomi la Carmen di Zeffirelli ;-)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda mattioli » gio 26 lug 2012, 16:51

Dottor Malatesta,

pensare? All'opera? Ma come si permette? Si vergogni! :twisted:
Ciao ciao

AM

PS: a parte tutto, scusami, non volevo farti la predica, tanto più che a) non sono certo il moderatore; b) sono d'accordo con te. Però non mi piace la distribuzione di patenti di cretinaggine, anche perché si rischia sempre di riceverne una. E poi, come diceva Talleyrand, surtout pas trop de zèle... Con a-micizia, AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 26 lug 2012, 17:23

A proposito di All'armiiiiiiiiiiii e all'Aaaaaaaaaaaaaaaa, è suggestiva l'idea di un Manrico mussulmano (sarebbe un ulteriore elemento di complicazione in una vicenda che non brilla certo per linearità ;-)).
E' in effetti insolito che big Luciano si lanci in un'invocazione di stampo islamico piuttosto che in bellico richiamo. Anche perché la vocale "i" è legata ad un'articolazione fonatoria più alta rispetto alla "a", che tende per sua natura ad immascherarsi, passando nei risuonatori "alti", tra cui le cavità nasali (ben lo sapeva quel volpone di Cura; see: http://www.youtube.com/watch?v=OJSoqrjH ... re=related ;-)). Mamma mia, sto proprio parlando come un cellettista!!!!

Ciao,
Francesco

P.S.: Alberto, hai ragione! Ma, cosa vuoi, "lo zelo per la tua casa mi divora” (Sal 69,10)”. Comunque per espiare il mio peccato potenzierò la penitenza: mi guarderò anche l'ultima Aida dell'amato super-Franco!!!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda Enrico » dom 05 ago 2012, 1:35

MatMarazzi ha scritto:
mattioli ha scritto::P
AM

PS: anche la Pira con l'oteco e l'allarmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...


Meglio ancora se nella variante Pavarottesca del disco DECCA, dove (non essendo capace di articolare "RMI" sul do sopracuto) il Tenore si limita a lanciare uno stentoreo "allaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..."

Mirto Picchi interpretò la cosa con l'improvvisa decisione di Manrico in tanto cimento (dati gli scarsi aiuti provenienti dal Dio Cristiano) di provare con l'Islam.

Salutoni,
Mat


Nella registrazione diretta da Rescigno, in un recital Decca, dice "All'armi", se non ricordo male. E anche in alcune registrazioni dal vivo, in tono o abbassate che siano. Però spesso nei dischi - non solo della Decca - rimanevano errorucci di registrazione o di montaggio che sfuggivano agli artisti e ai tecnici (in una delle due registrazioni di "Un dì all'zzurro spazio" dirette da Chailly c'è un errore di pronuncia, qualcosa come "m'ha colso" invece di "m'ha colto"; e l'incertezza di accento di Bergonzi sulla patria rèina/reìna si trova invertita tra la prima parte o la seconda nella cabaletta a seconda che si ascolti l'opera completa o l'aria estrapolata per il recital verdiano, anche se la registrazione è evidentemente la stessa). O che fosse un omaggio a Di Stefano, che si strozzava pure lui, e molto più di Lucianone?
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda Enrico » dom 05 ago 2012, 1:53

DottorMalatesta ha scritto:P.S.: No, non sono lo stesso dottor Malatesta che infesta un altro forum, "lo giuro a Dio che l'anima tutta mi vede!!. Mi fai venire la tentazione di cambiarmi nickname...


Io firmo con nome e cognome da un bel po' di tempo proprio per evitare di essere confuso con altri. Esiste in verità almeno un mio omonimo, ma non scrive nei forum d'opera.

Anche io però mi chiedevo se tu fossi quel desso (ma la tua giovane età mi faceva dubitare: insieme alla simpatia e alle dotte citazioni classicheggianti).

E ai "divini" del forum dico: non ci rimproverate per queste deviazioni dal Trovatore (opera che conosco a memoria per dritto e per rovescio: ma non ho ancora potuto vedere il filmato dell'edizione di cui si parla) e perdonatemi se, nel pochissimo tempo che dedico al forum in questo periodo di lontananza da internet, non ho prestato sufficiente attenzione ai tremila nuovi interventi che arricchiscono le varie discussioni.

Qui dirò soltanto, per ora, che l'Azucena di Bruxelles, da quel poco che ho visto, assomiglia a una signora che conosco, anche lei depositaria (a suo modo) delle tradizioni e delle memorie e delle verità dei fatti e degli antefatti della famiglia, vere presunte o inventate che siano.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 17 feb 2014, 9:00

Qualcuno ha visto/vedrà il Trovatore scaligero?

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Il Trovatore (Verdi)

Messaggioda VGobbi » lun 17 feb 2014, 23:54

DottorMalatesta ha scritto:Qualcuno ha visto/vedrà il Trovatore scaligero?

DM

Ci andrò questo giovedì con secondo cast. :?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron