Il Trovatore (Verdi)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda mattioli » mar 26 giu 2012, 13:49

L'amante dell'opera è, di per se stesso, vociomane. Alberto Mattioli, che ci ha riferito per primo di questo Trovatore, è vociomane. Tutti siamo vociomani, e felicemente orgogliosi di esserlo!


Chiaro. Ovvio. Evidente. Chissà di quali "tiritere" scrive doncarlos...
Aggiungo che, purché la cabaletta non sia abbassata, io vorrei sia l'Oteco sia l'Allarmi, entrambi grandi come una casa.
Il che, nel caso di Didyk, sarebbe scherzo o follia...
Amen.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda doncarlos » mer 27 giu 2012, 9:27

Non così chiaro. Non così ovvio. Non così evidente. La tiritera è di chi, per l'ennesima volta, tira in ballo la "vociomania"...
Poi Alberto Mattioli non ha riferito per primo di questo Trovatore, ma il sottoscritto, in un thread di nome generico Trovatore, in base alla visione Tv, è vero, in un post (si dice così?) che se vi foste dati la pena di leggere non avreste così clamorosamente toppato in ordine alla mia "vociomania" o meno.
Più generalmente, cerco di esprimere il mio pensiero, in modo che sia chiaro il più possibile, senza suffumigi solipsistici, che possano offuscarlo al profano.
E, da ultimo, se preferite cantarvela e suonarvela tra di voi, fatelo sapere.

E, in risposta all'amen, ite missa est o anche shalom.

MV : Sailor :
doncarlos
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 03 mag 2012, 12:24

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda mattioli » mer 27 giu 2012, 14:35

Gentile doncarlos, io mi chiedevo soltanto in base a quali processi mentali una frase come

(fra parentesi per vociomani: Pira in tono, con da capo, senza oteco e senza allarmiiiiiiiiiiii)


possa essere definita una tiritera e soprattutto perché contro qualcuno. E francamente continuo a non capirlo.
Se dico: "per gli automobilisti, al tal chilometro della tal autostrada c'è un autovelox", è una tiritera contro gli automobilisti? Boh.

Quanto al fatto che tu avessi già parlato di questo Trovatore, ti confesserò una clamorosa dietrologia: non avevo letto il tuo post. Magari adesso i moderatori possono unificare i due thread...
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda vivelaboheme » mer 27 giu 2012, 15:01

Tutto estremamente interessante. E già mi chiedo: come farà a "passare" la prossima Traviata - regia Cerniakov - in programma al Teatro alla Tomba, al Teatro al Pubblico Morto, al Teatro alla Retroguardia, al Teatro alle Mummie, al Teatro all'Antipatìa?
Già mi par di sentire: "aaaah ma qui siamo a Milàààààànooooo, non si puòòòòòòòò", "aaaah, ma qui siamo alla Scàààààààlaaa, non si puòòòòòòòòòò"!



Com'è bello, che il resto del mondo non sia la Scala, e non Milano!


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda pbagnoli » mer 27 giu 2012, 18:35

doncarlos ha scritto:Non così chiaro. Non così ovvio. Non così evidente.

Allora evidentemente la colpa è nostra che non scriviamo in modo chiaro
doncarlos ha scritto:La tiritera è di chi, per l'ennesima volta, tira in ballo la "vociomania"...

Ribadisco: siamo tutti vociomani. Se non lo fossimo, questo sito non si chiamerebbe Opera-DISC. La desinenza "disc" implica l'ascolto discografico, su cui si fonda ancora oggi almeno l'80% di quello che intendiamo con "opera lirica". Qualche anno fa avrei detto 95%: fortunatamente adesso ci sono DVD e Blu-Ray che riportano l'opera nella sua GIUSTA dimensione, quella teatrale.
Ma siamo vociomani tanto quanto te. Anzi: probabilmente lo siamo molto più di te.
Siamo noi gli unici su tutto il web a parlare di adeguatezza di una determinata tipologia vocale rispetto al ruolo.
Hai presente tutti i thread che abbiamo dedicato ai ruoli Pasta, ai ruoli Duprez, ai ruoli Ronzi De Begnis, ai ruoli Fraschini, ai ruoli Rubini e chi più ne ha più ne metta? Ti sembra che questo voglia dire non essere vociomani? Mi sai dire un altro posto qualunque del web dove si fanno discorsi di questa portata?
Tu sei qui dall'altro ieri; ci accusi di non aver letto il tuo post (io l'ho letto, eccome: in un mio post precedente ho fatto anche un riferimento alla tua definizione di "corelleggiante" riguardo al tenore), ma tu non hai letto molto di quello che abbiamo scritto in quasi ventimila post.
Te l'ho già detto, te lo ripeto: il termine "vociomania" per noi assume una connotazione vagamente ironica se riferito a coloro che, a vario titolo, pensano che:
:arrow: esista solo il canto come una roba totalmente avulsa dal teatro
:arrow: esiste un solo modo di cantare (è come se dicessimo che esiste un solo modo di dipingere, un solo modo di scrivere prosa e/o poesia, eccetera)
Invece anche noi siamo vociomani; solo diversi. Ci piace pensare di esserlo nel modo più aperto e costruttivo possibile, ma naturalmente possiamo sbagliare.
Comunque, a prescindere: viva NOI vociomani!

doncarlos ha scritto:E, da ultimo, se preferite cantarvela e suonarvela tra di voi, fatelo sapere

Ma va'!
A noi piace il contraddittorio: più matti ci sono, più ci si diverte.
Sono ben altri i posti dell'intransigenza, quelli dove un minimo di accenno al dissenso viene visto come un reato di lesa maestà e scatena automaticamente il dileggio o l'insulto.
Sei - e sempre sarai - il benvenuto, con tutte le tue opinioni.
Basta che non pensi di essere perseguitato per colpa della tua vociomania: siamo tutti vociomani, solo che a noi piacciono cose diverse
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda Maugham » mer 27 giu 2012, 21:49

Tucidide ha scritto:Ah, non dirlo a me! Io un Trovatore così, con una compagnia di canto quasi totalmente deficitaria, non andrei mai a vederlo.


Caro Tuc, credo che, a quanto mi racconti dei tuoi spostamenti, tu abbia visto schifezze ben peggiori. Come le abbiamo viste tutti. :wink:
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda Tucidide » gio 28 giu 2012, 2:12

Maugham ha scritto:
Tucidide ha scritto:Ah, non dirlo a me! Io un Trovatore così, con una compagnia di canto quasi totalmente deficitaria, non andrei mai a vederlo.


Caro Tuc, credo che, a quanto mi racconti dei tuoi spostamenti, tu abbia visto schifezze ben peggiori. Come le abbiamo viste tutti. :wink:
WSM

Non ne dubito. Diciamo che non andrei a Bruxelles a sentirlo. :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda doncarlos » gio 28 giu 2012, 9:45

Se ho deciso di partecipare al vostro/nostro forum, è proprio perché vi ho trovato corrispondenza con le mie opinioni. Non partite però dall'assunto che non abbia letto quanto scritto in precedenza, anzi; è stato proprio ciò che mi ha spinto. E quindi sono rimasto stupito, avendogli attribuito un connotato critico, che per voi non ha, del riemergere dell'abusato termine "vociomane". Per me vociomane è, tout court, l'amante dell'opera lirica, essendo la voce il mezzo d'espressione privilegiato dei grandi compositori...

Quanto al resto, grazie del nuovo benvenuto.

Non amo i gatti, ma i cani: e quindi al miao di AM rispondo con un sonoro BAU.

MV : Nar :
doncarlos
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 03 mag 2012, 12:24

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda Maugham » gio 28 giu 2012, 11:38

Tucidide ha scritto:
Maugham ha scritto:
Tucidide ha scritto:Ah, non dirlo a me! Io un Trovatore così, con una compagnia di canto quasi totalmente deficitaria, non andrei mai a vederlo.


Caro Tuc, credo che, a quanto mi racconti dei tuoi spostamenti, tu abbia visto schifezze ben peggiori. Come le abbiamo viste tutti. :wink:
WSM

Non ne dubito. Diciamo che non andrei a Bruxelles a sentirlo. :mrgreen:


Hai ragione. Meglio farsi dei bei tragitti in treno per i Verdi a Parma o i Mozart a Bologna o gli Handel a Reggio Emilia. :mrgreen: piuttosto che saltare su un low cost dormire in un albergo decente e comprare un biglietto il tutto a un prezzo inferiore a un A/R in eurostar Milano-Roma.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda VGobbi » dom 01 lug 2012, 22:43

Pero' scusa Maugham ... un Trovatore senza Manrico mi pare davvero troppo ... per non parlare degli altri cantanti, no?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda Tucidide » lun 02 lug 2012, 0:38

VGobbi ha scritto:Pero' scusa Maugham ... un Trovatore senza Manrico mi pare davvero troppo ... per non parlare degli altri cantanti, no?

Eh... direi anche io.
Ebbene sì, preferisco prendere un trenino regionale (sì, proprio quello che ferma anche ad Ozzano :lol: ) e andare a Bologna a sentire delle Nozze di Figaro con una regia tradizionale di Martone, una bella contessa (Remigio),un buon FIgaro (Ulivieri), un bravo Cherubino (Comparato) e altri comunque decorosi. Non un cast capace di far impallidire Schwarzkopf, Fischer Dieskkau, Hampson o Terfel, ma comunque ben sopra la sufficienza.
Certo, niente che rivoluzioni il mondo come la regia di Cherniakov forse vorrebbe fare... ma come dice la pubblicità del Magnum: "la vita è fatta di priorità". :mrgreen:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda Maugham » lun 02 lug 2012, 20:26

Tucidide ha scritto:
VGobbi ha scritto:Pero' scusa Maugham ... un Trovatore senza Manrico mi pare davvero troppo ... per non parlare degli altri cantanti, no?

Eh... direi anche io.
Ebbene sì, preferisco prendere un trenino regionale (sì, proprio quello che ferma anche ad Ozzano :lol: ) e andare a Bologna a sentire delle Nozze di Figaro con una regia tradizionale di Martone, una bella contessa (Remigio),un buon FIgaro (Ulivieri), un bravo Cherubino (Comparato) e altri comunque decorosi. Non un cast capace di far impallidire Schwarzkopf, Fischer Dieskkau, Hampson o Terfel, ma comunque ben sopra la sufficienza.
Certo, niente che rivoluzioni il mondo come la regia di Cherniakov forse vorrebbe fare... ma come dice la pubblicità del Magnum: "la vita è fatta di priorità". :mrgreen:


Esatto, meglio affidarsi alla pubblicità dei gelati. :lol: :lol:
Sai, Tuc, ti capisco, tu sei nei primi anni di frequentazione operistica e quindi puoi ancora trovare piacevole vedere qualcosa di decoroso, con belle contesse, buoni figaro, bravi cherubini, regie tradizionali... ti capisco.
Se, come me, di queste robe tiepidine ne avessi viste centinaia vorresti magari buttarti verso qualcosa di nuovo. Qualcosa che sia sorprendente. Magari con dei buchi. Ma sorprendente.
Sai, la stessa cosa che dice Vit me la disse un signore nel 1979 mentre stavo per partire.
"Io dico te, andare fino a Bayreuth per un Ring senza cantanti!"
Lui era cresciuto con Hotter, Nilsson e Windgassen.
Se gli avessi dato ascolto e fossi restato, malinconicamente, sul mio regionale non avrei mai visto il Ring di Chéreau.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda VGobbi » lun 02 lug 2012, 21:40

Maugham ha scritto:Sai, la stessa cosa che dice Vit me la disse un signore nel 1979 mentre stavo per partire.
"Io dico te, andare fino a Bayreuth per un Ring senza cantanti!"
Lui era cresciuto con Hotter, Nilsson e Windgassen.
Se fossi restato, malinconicamente, sul mio regionale non avrei mai visto il Ring di Chéreau.
WSM

Ma mi pare che ci sia una differenza sostanziale ... certo la Jones, Mc Intyre, Mazura, Becht, Jung, Hofmann, Altmeyer non sono Hotter, Windgassen o Nilsson ma il loro segno in Wagner l'hanno lasciato, eccome ... sia come canto, certo un canto meno mitizzato, sia sopra tutto come recitazione.

Non penso che si possa lo stesso dire del Manrico di Dydik! O forse mi sbaglio?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda Maugham » mar 03 lug 2012, 11:06

VGobbi ha scritto:
Ma mi pare che ci sia una differenza sostanziale ... certo la Jones, Mc Intyre, Mazura, Becht, Jung, Hofmann, Altmeyer non sono Hotter, Windgassen o Nilsson ma il loro segno in Wagner l'hanno lasciato, eccome ... sia come canto, certo un canto meno mitizzato, sia sopra tutto come recitazione.


Vero.
Ma la differenza "sostanziale" la vedi tu, adesso, nel 2012. Ovvero quando questo Ring è stato "storicizzato". All'epoca il clima era del tutto diverso.
Non so quanti anni avessi tu nel 1979. Io ne avevo sedici e, dall'alto della mia imperizia, ricordo ancora le battaglie che dovevo sostenere (soprattutto con gli italici colleghi operomani) per difendere la Jones e Hoffmann e Boulez e Salminen. Non ti dico quelle su Chéreau. Considerato alla stregua di un dilettante, un giovinastro che deturpava le sacre creazioni del Maestro. Se tu leggi la recensione che Isotta fece sul Corriere... altro che Trovatore di Bruxelles. :roll:
Battaglie che, aggiungo, solo io potevo combattere a pieno titolo. Ero infatti l'unico, tra gli appassionati wagneriani, ad averlo visto dal vivo, quel Ring.

Non penso che si possa lo stesso dire del Manrico di Dydik! O forse mi sbaglio?


Guarda, per quello che ho sentito/visto Dydik è un disastro. Ovvio. Non ci vuole mica chissà quale sapere operistico per capirlo. :lol:
Come non ci vuole chissà quale sensibilità per capire che questo Trovatore non lo si va a vedere esclusivamente per il cast.
Penso che su OD bazzichino persone piuttosto competenti per non perdersi a sottolineare queste ovvietà.
Io lo vado a vedere perchè è uno dei primi tentativi di lavoro sulla drammaturgia del Trovatore. Cosa che giustamente Beck ha già sottolineato. Poi magari sarà un'insopportabile porcheria. Cerniakov magari topperà in quest'opera come ha toppato Carsen a Bregenz. Pazienza.
Comunque sia mi interessa molto di più che sentire la solita opera, cantatata benino, diretta benino e allestita benino. Dove basta che tenore o baritono o soprano aprano bocca... e sai già cosa ti aspetta per le prossime tre ore.
Ecco, quello per me significa perdere tempo. Piuttosto mi barrico in casa e ascolto un CD.

Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Trovatore - Bruxelles 2012

Messaggioda mattioli » mar 03 lug 2012, 12:04

Se tu leggi la recensione che Isotta fece sul Corriere... altro che Trovatore di Bruxelles.


Giusto per pignoleria: credo fosse Il giornale. All'epoca, PI ancora non infestava la veneranda terza del Corrierone...
Ah, rimembranze...
Miao

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron