Lohengrin (Wagner)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Valentina » sab 29 mar 2014, 20:58

grazie! mi fate sentire meno sola! i sorci proprio mi avevano inquietato! pensavo di non aver colto io qualcosa :lol:
seguirò i vostri consigli... intanto mi leggo le pagine precedenti e poi mi dedicherò alle "versioni" che mi suggerite... magari supero il trauma del Topastro :lol:
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda reysfilip » sab 29 mar 2014, 21:00

Io invece non credo che una rivisitazione come quella di Guth pregiudichi il gradimento della sua regia, soprattutto se uno è partito dal Rattengrin e ha capito che l'opera gli piace (e per me è successo così). Certo, sempre meglio partire dal tradizionale, ma partire anche dalle rivisitazioni fatte bene non fa male, anzi.
Avatar utente
reysfilip
 
Messaggi: 450
Iscritto il: sab 09 feb 2013, 11:49
Località: Firenze/Pisa

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda mattioli » sab 29 mar 2014, 21:02

Verissimo.
Però lo spettacolo di Guth, che io ho adorato e resta il Lohengrin più bello che io abbia visto, è anche molto complesso.
Regia "moderna" per regia "moderna", allora forse è meglio quella - pure bellissima - di Jones a Monaco.
Boh.

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » sab 29 mar 2014, 21:53

mattioli ha scritto:Verissimo.
Però lo spettacolo di Guth, che io ho adorato e resta il Lohengrin più bello che io abbia visto, è anche molto complesso.
Regia "moderna" per regia "moderna", allora forse è meglio quella - pure bellissima - di Jones a Monaco.
Boh.

AM


Sono pienamente d'accordo con Alberto.
Non concordo invece sul consigliare, come primo approccio più "tradizionale" la visione dell'orrido video con il Lohengrin di Herz. Sicuramente la parte musicale è notevole (soprattutto per la direzione di Abbado e per la Studer), ma visivamente siamo dalle parti di Gardaland. Solo che qui, anziché divertirsi, si ronfa. Ho tentato di rivedermelo qualche mese fa e ho desistito, ripiegando sul CD (con la Meier che fa Ortrud, come ricordava altrove Luca, che è l'esperto optimo maximo di ques'opera 8) ).
Se si vuole vedere una regia più tradizionale, suggerirei il video con la regia di Herzog, che nei suoi richiami al romanticismo di Caspar David Friedrich rende benissimo l'atmosfera di questa "Romantische Oper", "Opera romantica". Però la parte musicale è davvero mediocre...

Valentina ha scritto:vedendola ho trovato dei punti in comune con la storia di Amore e Psiche raccontata da Apuleio: anche qui la bellissima Psiche istigata dall'invidia altrui cede alla curiosità di scoprire chi in realtà sia il suo sposo che non può "vedere" se non di notte... una volta scoperta la sua vera identità è costretta a separarsi dal suo Amore...


Bravissima! Un'osservazione davvero molto acuta. Complimenti!

Su Lohengrin di Neuenfels, ti rimando al thread a lui dedicato (che ho aperto or ora od or-rore? :roll: )!!!

viewtopic.php?f=13&t=2065

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Lohengrin (Wagner)

Messaggioda Valentina » dom 30 mar 2014, 9:00

DottorMalatesta ha scritto:Bravissima! Un'osservazione davvero molto acuta. Complimenti!

Su Lohengrin di Neuenfels, ti rimando al thread a lui dedicato (che ho aperto or ora od or-rore? :roll: )!!!


grazie! :)
vado subito a al nuovo thread!!! : Chessygrin :
Dilegua, o notte!… Tramontate, stelle!… All’alba vincerò!…
Avatar utente
Valentina
 
Messaggi: 114
Iscritto il: sab 22 mar 2014, 17:56

Precedente

Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron