L'assassinio nella Cattedrale (Pizzetti)

recensioni e commenti di spettacoli visti dal vivo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

L'assassinio nella Cattedrale (Pizzetti)

Messaggioda Alberich » lun 08 giu 2009, 15:46

Milano, 2009
Già che l'ho visto, vi do qualche impressione.
L'opera a me piace, malgrado sia unanimamente criticata dai commentatori blasonati: a me piace perchè è un commento musicale al testo, che di fatto costituisce il cuore dell'opera, molto più della musica. La traduzione del testo non è meravigliosa, ma è pur sempre Eliot.
Messa in scena molto spoglia, pochi movimenti, cosa che mi pare molto adatta. Furlanetto bravo, ma con qualcosa che manca nell'interpretazione: chi è Thomas? Non si capisce molto, per Furlanetto sembra che sia un signore che ha tanti nemici a causa della sua attività politica, ma non mi ha fatto capire bene perchè è tornato a Canterbury e perchè decide di farsi ammazzare. La rassegnazione di Rossi-Lemeni nell'intermezzo, l'estasi mistica e il tormento "wotaniano" di Hotter erano altra cosa, senza voler necessariamente lodare i bei tempi che furono. Il contorno era buono, ma -avendo nelle orecchie l'edizione Karajan, soprattutto gli straordinari Stolze, Berry, Schoeffler e Kreppel- mancavano drammaticamente di personalità.
Direzione senza infamia e senza lodi: un po' monotona, ma non noiosa.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Assassinio nella Cattedrale alla Scala

Messaggioda MatMarazzi » mar 09 giu 2009, 12:37

Alberich ha scritto:L'opera a me piace, malgrado sia unanimamente criticata dai commentatori blasonati:

E chi sarebbero i critici blasonati?
Per me è uno dei capolavori di Pizzetti... ma è sempre il solito problema. Fa figo parlare male dei compositori italiani di quel periodo.

aMessa in scena molto spoglia, pochi movimenti, cosa che mi pare molto adatta.


Era Kokkos giusto?
Potresti dirci qualche cosa in più? Scusa se rompo ma avevo trovato singolare e intelligente l'idea di chiamare lui per questo titolo (anche se sarebbe stato meglio un registone inglese alla Shakespeariana, come Noble).

non mi ha fatto capire bene perchè è tornato a Canterbury e perchè decide di farsi ammazzare.


:D

Salutoni e grazie,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Assassinio nella Cattedrale alla Scala

Messaggioda Alberich » mar 09 giu 2009, 17:20

Era Kokkos. Ma come al solito ero seduto in posto pessimo nel nostro palco e ho visto solo a tratti la regia, quindi mi astengo dal parlare... :(
Di critici blasonati che parlano male di quest'opera se ne trovano a decine. Non so bene perchè, ma tutte le recensioni che ho letto parlavano bene o benino dello spettacolo, ma malissimo dell'opera in sè. L'unico nome che mi ricordo è Isotta (....), ma ho letto anche altri articoli negativi.
Un saluto!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09


Torna a visto a teatro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti