Lo stipendio d'oro di Lissner

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Maugham » mer 27 giu 2012, 23:45

Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda pbagnoli » gio 28 giu 2012, 6:45

Caro Bill,
capisco il tuo disgusto ma non finisco per condividerlo.
So che non segui il calcio, ma io mi sento molto più offeso dai 7.5 milioni di Euro che percepirà la prossima stagione tale Thiago Silva, che milita nel Milan. Pur consapevole che, nel suo ruolo, è il più forte del mondo, io mi sento offeso dal fatto che un ragazzotto di 24-25 anni percepisca siffatta cifra per tirare 4 calci a un pallone; se vuoi, ti dirò privatamente quello che percepisco io in un anno facendo un lavoro un filo più impegnativo del suo, e anche più stancante se consideri che stamattina sono stato sbalzato dalla branda alle 4.15 (per un ladro che è caduto dal balcone dell'appartamento che stava svaligiando...).
E passi Thiago Silva che, per di più, è anche un ragazzo educato.
Ma vogliamo parlare allora di Cassano, che manifesta con sensibilità e tatto la sua opinione sui gay in nazionale?
Oppure Balotelli, che sfreccia sulla sua fuoriserie per piazza della Repubblica a Milano sparando in aria con una scacciacani?

Mi piace pensare che, pur non condividendone (sovente) le scelte artistiche, Lissner sia un numero uno nel suo campo. E' uno che pondera le sue decisioni, che nei teatri ove è stato ha dimostrato talento e capacità.
Si può discutere a lungo sull'opportunità, in tempi di crisi, di elargire cifre così alte a un sovrintendente, per bravo che possa essere; e alla fine tutti concorderemmo sul fatto che ci sovrebbe essere una maggiore moralità nell'utilizzo dei soldi.
Ma Lissner non mi sembra l'esempio peggiore da fare
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Alberich » gio 28 giu 2012, 9:24

Concordo con Maugh, soprattutto sulla tristezza della vicenda.
Comunque, caro Pietro, il calciatore è pagato da una società privata che se sbaglia gli stipendi dei calciatori chiede ai soci di essere rifinanziata o fallisce.
La Scala è in gran parte pagata dalle tasse dei cittadini.
In base a cosa si danno tutti quei soldi? E chi è chiamato a valutare l'operato del suddetto? In base a quali criteri? Perchè Lissner è sicuramente bravo, ma non mi pare che così tanti soldi si possano dare sulla fiducia...
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda pbagnoli » gio 28 giu 2012, 9:46

Alberich ha scritto: Comunque, caro Pietro, il calciatore è pagato da una società privata che se sbaglia gli stipendi dei calciatori chiede ai soci di essere rifinanziata o fallisce.
La Scala è in gran parte pagata dalle tasse dei cittadini.

Hai perfettamente ragione, ma è il principio che mi disturba: che ci siano alcuni mestieri iper-pagati solo sulla base di logiche di mercato.
Non ho nulla contro Thiago Silva, tanto per ri-citare il personaggio di cui sopra - sono anche milanista : Chessygrin : - mentre invece ce l'ho su, e tanto, contro chi fomenta e alimenta queste logiche di mercato tiratissime.
E' vero: un settore è privato e l'altro è pubblico (almeno parzialmente), ma questa corsa ai rialzi ricade sull'utente nell'uno come nell'altro caso.
E poi, a priori, questo mercato selvaggio dà una visione distorta del problema che è di pessimo esempio per chiunque: è il solito discorso di "meglio fare il Balotelli o la velina: non ti daranno il premio Nobel per la fisica, ma farai un sacco di soldi, il che è quello che conta".
Su Lissner ero un filo più indulgente perché, almeno, non va a sparare con la scacciacani per piazza della Repubblica e cerca di dare un'impronta di qualità a quello che fa, magari senza riuscirci - come spesso rileviamo su queste pagine.
Sono d'accordo sul fatto che questo tipo di impegno debba essere pagato molto, molto di meno; ma sono costretto a ritornare su Thiago Silva, Cassano e Balotelli... :(
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda vivelaboheme » gio 28 giu 2012, 15:59

Mmmm... tendo più al parere di Bagnoli, che mi pare equilibrato. Anche perché, pur apprezzando La Repubblica, sbaglierò ma la mia impressione è che stavolta questa campagna, per come è partita, avesse un po' l'aria di esser... telefonata.
C'è da tempo una corrente anti-Lissner.
Messo insieme tutto, concordo con Bagnoli.


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Alberich » gio 28 giu 2012, 16:31

Ammazza che palle ste storie di complotti...

Comunque, caro Bagnoli, per me in questo caso il problema è in primo luogo di opportunità: ti tagli lo stipendio del 10% e te lo alzi del 10%? Ma stiamo scherzando?
In secondo luogo: chi è pagato con fondi pubblici o trova un modo di far valutare realmente il suo operato, oppure può tranquillamente prendere uno stipendio da manager e non da calciatore.
Aggiungo che sarebbe bello che gli enti pubblici o finanziati dal pubblico mettessero sul proprio sito internet i bilanci.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Maugham » gio 28 giu 2012, 16:42

pbagnoli ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che questo tipo di impegno debba essere pagato molto, molto di meno; ma sono costretto a ritornare su Thiago Silva, Cassano e Balotelli... :(


Scusa Pietrone, ma hai letto bene l'articolo? :D
Se sì avrai capito a cosa mi riferisco.
Il paragone con i calciatori non tiene. Questi, come giustamente dice Alberich, sono superdivi pagati da privati che portano in cassa il doppio di quello che costano. Stessa cosa per i divi di Hallywood. Brad Pitt prende venticinque milioni di dollari a film? Ne porta a casa, solo nel primo week-end di programmazine, dai duecento ai trecento. Tra l'altro questi soldi sono di major privatissime che non incidono neanche di un cent sulle tasche degli americani. E tantomeno sulle mie o sulle tue.

Lissner?
Ha già dichiarato che chiuderà il suo mandato con un passivo di 30 milioni di euro (solo l'anno scorso erano 4,5 milioni), dovrà rivedere i programmi artistici, e tagliare i costi. Ma ti rendi conto?
Non male per un direttore che, fino a due stagioni fa, si vantava del bilancio in pareggio (pareggiato dal Comune) e quindi chiedeva una corsia preferenziale per la Scala nei finanziamenti pubblici.
In qualunque altra situazione, in un altro paese, il cda gli dice: "grazie, giù dalla giostra, avanti un altro."
Si è ridotto lo stipendio del 10 percento e lo ha dichiarato in pompa magna in un conferenza stampa. E' bastata l'indagine della pagina locale di Repubblica (oh, mica la CIA!) per scoprire, come si dice dalle mie parti, il tarnaffino. Come testimonia l'articolo, Lissner quello che ha buttato dalla porta l'ha fatto rientrare dalla finestra. Ci credo che Pisapia abbia aperto un'indagine. L'avrei fatto anch'io, se non altro per correttezza. Resta da vedere dov'era Pisapia quando hanno rinnovato il principesco contratto a Lissner. Ma questo è un altro discorso.
Andiamo avanti.
Perchè a un direttore di teatro la collettività deve regalare l'appartamento in centro abbuonando gli 85.000 euro di affitto annui? A parte l'enormità della cifra, ma non trovi che con uno stipendio di circa ventimila euro al mese uno l'affitto se lo possa pagare anche da solo?
Perchè la collettività deve pagare a Lissner la macchina con autista a disposizione? A cosa gli serve? Non sa guidare? Abita a Milano, una citta perfettamente servita dai mezzi pubblici, con due aereoporti, diverse stazioni, può andare come vuole e dove vuole. Tu non hai l'auto blu per andare in ospedale. Io quando vado a Roma noleggio una vespa e vado dove mi pare in tempi strettissimi.
Finiamo con i risultati. Possiamo considerare Lissner un'eccellenza italica di tale valore da giustificare che la collettività tiri la cinghia per rifornirlo di stipendi e benefit da sultano?
Qui ognuno la può pensare come vuole.
Dico solo che per me la Scala è il teatro più caro al mondo, accessibile sono a una minoranza di milanesi, con scarsa visibilità mondiale se non per due o tre spettacoli, senza una linea precisa ma programmato con trovate estemporanee che a volte funzionano e a volte no, pressappochistico nella gestione dei cartelloni (il rigoletto di Bondy è saltato perchè si sono accorti che, incastonato tra il Siegfried e il Lohengrin non c'era tempo per un nuovo allestimento, e quando hanno fatto il calendario non se ne sono accorti?), truffaldino nel promettere senza mantenere (vedi recente affaire Netrebko), stantio e periferico e antico nella programmazione del repertorio italiano e da seconda visione in quello internazionale.
Io non lo sapevo. Nella mia ingenuità non immaginavo certe cifre.
Scusa, ma io continuo a vomitare. :D

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Maugham » gio 28 giu 2012, 16:49

Alberich ha scritto:Ammazza che palle ste storie di complotti...


Anch'io Alberich non ne posso più. Il complotto ce l'hanno piazzato pure nel terremoto. E' un vizio italico. Mentre ci tremava la terra sotto al culo i complottari sbragavano su facebook improvvisandosi geologi, astronomi, geofisici, sismologi, strateghi militari....
Complotti di clacchisti se il divo non vuole più venire, complotti dell'orchestra che suona male se non ama il direttore e bene solo per far vedere che l'altro non è capace, complotti anti-Lissner (come se l'operato di Lissner non bastasse da solo a rendere inutile qualsiasi complotto - i calendari, le cancellazioni, i forfait, i cambiamenti in corso d'opera, i prezzi esorbitanti sono sotto gli occhi di tutti, ), complotti contro i complottisti anti-Lissner.
Uff.
:(

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda vivelaboheme » gio 28 giu 2012, 18:10

L'accensione dei commenti mi rafforza, con tutta calma, nella mia idea. Quanto ai boicottaggi dell'orchestra, sono stati un fatto....


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda vivelaboheme » gio 28 giu 2012, 18:12

Boicottaggi con tanto di comizio di orchestrali piombati in foyer, nell'intervallo, a convincere ex-sovrintendenti scaligeri e addetti ai lavori delle loro ragioni. Una cosa mai vista in un teatro....



marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda vivelaboheme » gio 28 giu 2012, 18:29

Inoltre: io non penso che Lissner sia l'unica persona in grado di svolgere quel ruolo alla Scala. Però lo ritengo un ottimo dirigente (mi pare che, nella vita, prima di venire qui, ne abbia dato prova: darei un occhio a come sta conciata Aix-en-Provence, adesso! Con lui era un po' diversa...) e, nel suo lavoro alla Scala gli riconosco dei meriti rispetto alla direzione-gestione artistica e musicale precedente, caratterizzata da spiccato narcisismo-provincialismo, che peccò di culto della personalità in un senso e rese la Scala un luogo avulso dal mondo in un altro. Lissner ha dei chiari limiti nella gestione di certi rapporti, ma non si può negare che abbia riportato la Scala "nel suo tempo" e "il suo tempo" alla Scala. Ci sono stati spettacoli, regie e direzioni d'orchestra e d'opera che, semplicemente, prima di lui alla Scala non avevamo campo. E questo è un merito non da poco. Poi ci sono i limiti, e li vediamo tutti.
Il complottismo non mi interessa. Attenzione, invece, al vezzo - molto milanese e "scaligero", purtroppo - di "distruggere" senza PROPORRE. E' un brutto morbo di cui soffrono un certa "milanesità" e, soprattutto, il Teatro alla Scala. Un modo di essere che non "costruisce" un futuro. Distrugge solo il presente.


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda vivelaboheme » gio 28 giu 2012, 18:38

mi è scappato un "avevamo" al posto di "avevano". Pardon. Solita imperizia tecnica

marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Alberich » gio 28 giu 2012, 19:00

Puoi usare la funzione "edit" e modificare i tuoi commenti, aggiungendo le cose che ti vengono in mente, correggendo gli errori, ecc ecc.

Se i miei commenti ti confermano le tue idee, permettimi di aggiungere che sono stato un grande fan di Lissner e sono convinto abbia fatto un lavoro decoroso e che abbia migliorato molte cose in Scala. Il che non toglie che sia vero quanto ha scritto Maugham.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Maugham » gio 28 giu 2012, 19:38

vivelaboheme ha scritto: Attenzione, invece, al vezzo - molto milanese e "scaligero", purtroppo - di "distruggere" senza PROPORRE. E' un brutto morbo di cui soffrono un certa "milanesità" e, soprattutto, il Teatro alla Scala. Un modo di essere che non "costruisce" un futuro. Distrugge solo il presente.
marco vizzardelli


Sul resto transeat... i pretoriani li riconosco da lontano. Scherzo! :D
Però questa frase non te la passo. : Andry :
Ti invito a leggere i fiumi di parole che abbiamo scritto, le diverse proposte che abbiamo fatto (alcune, sorpresa!, raccolte), gli attestati di stima attributi a Lissner in molte occasioni su questo forum.
Quindi, prima di lanciare certe accuse di critica sterile, leggi e informati. :)
La caratteristica di questo forum (almeno nelle intenzioni di noi coordinatori) è proprio quella di evitare di criticare senza proporre.
Aggiungo che a me di Milano e della "certa" milanesità (nel mondo dell'opera mondiale fondamentali quanto una briciola sulla spalla di una giacca) non interessa. E' ovvio che chi vede solo quello che passa la Scala magari può anche pensare di vivere nel migliore dei mondi possibili.
Mi interessa invece capire perchè a un manager operistico -responsabile di un buco da trenta milioni- si continui a pagare uno stipendio con danaro pubblico e che stipendio!
Vorrei capire -visto che anche tu ammetti che certi rapporti Lissner non li sa gestire (quali?)- dove sono quelle eccellenze che giustificano un costo annuo di un milione di euro.
Non mi pare una domanda bizzarra, visto che anche i milanesi se la stanno ponendo. Aggiungo che parte di quei soldi sono anche miei e tuoi.
Se si trattasse di un funzionario da 150.000 euro annui + rimbrosi a piè di lista e telefono (stipendio più che ragionevole per chiunque diriga un qualcosa di importante) non avrei nemmeno perso tempo a scrivere.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Lo stipendio d'oro di Lissner

Messaggioda Triboulet » ven 29 giu 2012, 9:43

Scusate, non vorrei (ma lo faccio) tirare fuori la solita tiritera della casta e dei costi della politica, ma giacchè in Italia è QUASI TUTTO intrecciato con la politica e col (mal)affare, e giacchè si parlava di soldi pubblici...
Abbiamo il doppio dei parlamentari degli USA, che - tralasciando gli stipendi - percepiscono e percepiranno pensioni che arrivano in alcuni casi anche a 50mila euro al mese! Il Quirinale ci costa più di 200 milioni l'anno (in pratica 6 volte Buckingham palace). Viviamo paradossi per cui l'ambasciatore italiano in Germania prende più di 10 volte lo stipendio del primo ministro di quello stato. Il capo dell'FBI prende 10 mila euro l'anno, quello della nostra polizia 50 mila, il dg della RAI (quella roba ormai inguardabile per cui paghiamo il canone) prende 800 mila euro (solo lui, più tutto il cucuzzaro), persino il presidente dell'INPS prende più di 1 milione l'anno (1,2 per la precisione). Cimoli (vedi disastri Trenitalia, Alitalia) 10 milioni di liquidazione, Geronzi (Generali) 16 milioni (per un anno di lavoro), per non parlare di agevolazioni, voli privati, auto blu, risoranti di lusso con conti ridicoli, barbieri e (questo non so se è vero perchè mi pare assurdo) 45 milioni di scorta di CARTA IGIENICA per i culetti di quelle grandi teste pensanti a servizio di noi poveri idioti! Per non parlare delle regioni, delle province, fin già ai semplici impiegati statali che timbrano e abbandonano il posto di lavoro per fare i cavoli loro. Enti inesistenti che finanziamo, opere pubbliche lasciate a metà, appalti e speculazioni edilizie a partecipazione pubblica, lazzi, mazzi e intrallazzi. E poi ci sono le evasioni dei privati, che deve coprire il cittadino, il famoso sommerso ecc. ecc. E posso andare avanti giorni. Allora, è che siamo un paese di c****? mi indigno per Lissner, anche per lui, ma non è certo il primo della lista; meno per Cassano, Cassano gioca ed ha delle quotazioni, basterebbe che tutti smettessero di seguire il calcio (un assurdo ovviamente) e Cassano prenderebbe 1.500 euro come mio padre. Un po' come le puttane (con il massimo rispetto per chi fa quel lavoro, più onorevole di certi onorevoli impieghi), anche loro "giocano" ed hanno delle quotazioni, lì basta eliminare la domanda. Ma agli italiani "panem et circenses" e va tutto ok. Sì, mi viene da vomitare. Scusate i toni e i contenuti inopportuni. Firmato: un giovane disoccupato.
Avatar utente
Triboulet
 
Messaggi: 370
Iscritto il: sab 05 dic 2009, 12:01

Prossimo

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron