Imprudenze

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Imprudenze

Messaggioda Tucidide » ven 03 dic 2010, 1:13

Il discorso sulle diverse tecniche è stato spesso usato, qui su OD, per spiegare trionfi e rovesci più o meno celebri dei cantanti, grandi medi o piccoli che siano, alle prese con i diversi ruoli.
Soprattutto i grandi fiaschi fanno mormorare il pubblico, e a mio avviso uno dei motivi per cui si levano spesso alti lai sulle grandi voci che non ci sono più e sui grandi cantanti che non ci sono più è proprio la frequenza con cui si verificano insuccessi anche macroscopici, e talvolta facilmente prevedibili.
Ora, io non so se in passato episodi di scritture palesemente sbagliate fossero frequenti come adesso, ma è un fatto che oggi come oggi si assiste ad un buon numero di errori di distribuzione. La responsabilità dei direttori artistici è innegabile, ma anche l'artista è colpevole.

Perché Paoletta Marrocu, capace di buone prove nel Verismo e nel repertorio del '900, strilla Paolina?
Perché Fabio Armiliato, che non è un fenomeno ma almeno arriva alla fine di Fanciulla del West, Aida e Forza del destino senza troppi patemi, va a cadere su Arrigo?
Perché Daniela Dessì, pregevole Tosca, Francesca da Rimini e Minnie, si imbarca come Duchessa Elena?
Perché Anna Netrebko, convincente Manon, Juliette e Violetta, naufraga come Lucia e Elvira?
Perché Patricia Petibon, brava nel barocco francese e in Lulu, scimmiotta con esiti modestissimi la Dessay come Morgana?
Perché la predetta Dessay, capace come nessuna di scavare il senso delle parole, canta ancora ruoli belcantistici dove, prevedibilmente, una parte del pubblico griderà che è distrutta, che deve ritirarsi e quant'altro?
Perché Renée Fleming, ancora in grado di ammaliare in Strauss e Dvorak, farfuglia le agilità di Lucrezia e Armida (e prossimamente Rodelinda)?

Insomma... ma un po' di prudenza no? : Blink :
Qualche esempio del passato? A me viene in mente, su tutti, la Callas che oramai molto provata si incaponiva su Tosca e Norma :shock: e riservava alla sola sala d'incisione una Carmen straordinaria.
Altri esempi del passato e del presente?
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Imprudenze

Messaggioda Maugham » ven 03 dic 2010, 22:34

Tucidide ha scritto:Ora, io non so se in passato episodi di scritture palesemente sbagliate fossero frequenti come adesso, ma è un fatto che oggi come oggi si assiste ad un buon numero di errori di distribuzione. La responsabilità dei direttori artistici è innegabile, ma anche l'artista è colpevole.


Vedi, secondo me l'uomo di spettacolo è più astuto che intelligente.
Ciò non toglie però che quelli che tu consideri "fiaschi" o errori di distribuzione forse (dico forse) per il pubblico generalista non lo siano.
Altrimenti non si spiega perchè della Lucia o dei Puritani della Netrebko abbiano tirato fuori fiammanti blu-ray e dvd.
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Imprudenze

Messaggioda Tucidide » sab 04 dic 2010, 0:38

Maugham ha scritto:Altrimenti non si spiega perchè della Lucia o dei Puritani della Netrebko abbiano tirato fuori fiammanti blu-ray e dvd.

Beh... si sfrutta l'onda del successo. Quando sei sulla breccia, vendi anche se fai un bel marchettone natalizio come il nuovo CD di Florez. :D
Oh, a proposito, anche Florez... grandissimo nei ruoli di mezzo carattere, potrebbe fare bene in certo repertorio francese... che ti va a cantare? Puritani e Rigoletto! Ne è uscito perché ha una tecnica a prova di bomba, ma è stato pochissimo convincente.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Imprudenze

Messaggioda Maugham » sab 04 dic 2010, 16:54

Tucidide ha scritto:Oh, a proposito, anche Florez... grandissimo nei ruoli di mezzo carattere, potrebbe fare bene in certo repertorio francese... che ti va a cantare? Puritani e Rigoletto! Ne è uscito perché ha una tecnica a prova di bomba, ma è stato pochissimo convincente.


Appunto. Guardacaso due altri fiammanti dvd in testa alle vendite.
E comunque, sia Rigoletto che Puritani (più il primo che il secondo) saranno stati senza dubbio poco convincenti, ma penso sia un po' troppo severo giudicarli delle "imprudenze".
In tutti e due i casi " se ne veniva giù 'o teatro".
E comunque, se Florez fosse davvero intelligente (parlo sempre sotto il profilo professionale) capirebbe che allargare il repertorio quando si è ancora in piena forma è, per un artista, la migliore assicurazione per gli anni del primo declino; anni che arriveranno anche per lui e che, se va avanti così, lo vedranno arrancare, per chiudere in tono Cessa più di resistere.
In compenso è molto astuto.
Nessun tenore con quel repertorio e quel cabotaggio ha mai raggiunto vette pavarottiane di successo quanto Florez.
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Imprudenze

Messaggioda pbagnoli » sab 04 dic 2010, 22:02

Esiterei a definire imprudenze la Lucia o l'Elvira della Netrebko.
Si potrebbe discutere a lungo sul belcantismo di M.me Netrebko, e se vuoi lo facciamo su thread apposito, ma l'ascolto della sua belliniana Giulietta non mi ha scandalizzato su questo specifico fronte. Se poi mi dicessi che la Dessay ti sembra più belcantista, probabilmente mi troveresti d'accordo, ma teo.emme avrebbe molto da ridire anche su M.me Natalie : Chessygrin :
Aggiungi il fatto che spesso dalle imprudenze nascono sorprese interessanti; oggi giudicheremmo un'imprudenza affidare ad una cantante wagneriana il ruolo di Elvira, ma il 19 gennaio del 1949 qualcuno ebbe quest'intuizione con una cantante americana di origine greca e di costituzione robusta
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Imprudenze

Messaggioda Tucidide » dom 05 dic 2010, 11:40

pbagnoli ha scritto:Esiterei a definire imprudenze la Lucia o l'Elvira della Netrebko.
Si potrebbe discutere a lungo sul belcantismo di M.me Netrebko, e se vuoi lo facciamo su thread apposito, ma l'ascolto della sua belliniana Giulietta non mi ha scandalizzato su questo specifico fronte.

Giulietta è un altro discorso, e anche a me è piaciuta. Mi sono anche procurato il video piratissimo di Parigi con la DiDonato. : Thumbup :
Ma via, Lucia e Elvira sono stati due azzardi, e soprattutto la prima è riuscita maluccio. Nel video hanno fatto un lavoro certosino e sono riusciti a rendere il prodotto accettabile, ma la diretta era stata impietosa. Lo sai che non stravedo per la bellissima Annushka, ma qualcosa mi piace. Ultimamente sto riapprezzando anche la sua Violetta, che di primo acchito non mi colpì assolutamente. Però Elvira e Lucia no!

Aggiungi il fatto che spesso dalle imprudenze nascono sorprese interessanti; oggi giudicheremmo un'imprudenza affidare ad una cantante wagneriana il ruolo di Elvira, ma il 19 gennaio del 1949 qualcuno ebbe quest'intuizione con una cantante americana di origine greca e di costituzione robusta

Su questo non c'è dubbio. Audentis fortuna iuvat.

Maugham ha scritto:Nessun tenore con quel repertorio e quel cabotaggio ha mai raggiunto vette pavarottiane di successo quanto Florez.

Beh... nelle sue cose è davvero molto bravo! :D
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza


Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron