Rigoletto a Mantova

problemi estetici, storici, tecnici sull'opera

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Rigoletto a Mantova

Messaggioda Raffaele » dom 05 set 2010, 23:13

E cosi' ieri sera, finalmente, dopo giorni e giorni di bombardamenti pubblicitari, dopo la presentazione augurale in diretta del,pensate un po', Presidente della Repubblica , si è dato inizio all'ennesimo grande evento culturale firmato RAI:Rigoletto a Mantova! Mamma mia che strazio!
E fortuna che non essendo un appassionato di simili iniziative mi sono felicemente perso le precedenti varie Tosche e Traviate nei luoghi e nelle ore...
Ieri però ero solo a casa e non sapendo che altro fare o guardare e un pò preso dalla curiosità mi son detto :mah! Proviamo...
Che poi a me ste' cose a tempo mi sanno un pò di certi soffocanti e superstiziosi rituali (tipo riti della Settimana Santa- con tutto il rispetto ovviamente per le rappresentazioni religiose e per i fedeli-di cui io un pò mi intendo essendo meridionale)...
E dunque dopo il primo atto di ieri sera(primissima serata) , il secondo di oggi pomeriggio , questa sera, intorno alle 23.30 si compie il supremo sacrificio e Gilda muore(DON.......DON...Le campane suonano a morto!) E poi dicono: dobbiamo far conoscere e amare l'opera a più gente...Specie a quelli che solitamente dicono spiazzandoti : ma è triste , muoiono sempre tutti! E come fai a convincerli del contrario con simili iniziative...Con un simile stillicidio protratto nel tempo,e già Rigoletto non è opera allegra in nessuno dei suoi atti(nonostante balli ,balletti e cantatine) si perde il senso drammaturgico dell'intera vicenda...
Non staro' a fare commenti su direzione e interpretazione soprattutto perchè come già detto in varie occasioni sono solo un appassionato e non un super intenditore come la maggior parte di quelli che qui scrivono(non mi va di sparare cazzate su questioni tecniche o d'altro genere), e vado un pò cosi' a senso...Però Domingo,che pure mi piace tanto,come Rigoletto non va...Secondo me qui proprio non ci siamo ,sia dal punto di vista vocale che interpretativo(specie se si pensa ai tante volte citati in questo forum MacNeil, Fischer-Dieskau...ma anche-mi voglio rovinare-il Cappuccilli dell'edizione di Giulini che devo dire mi piace non poco...)...
Anche il Duca del Grigolo...Bella voce si...ma insomma canta un"Ella mi fu rapita!" e un "Parmi veder le lagrime" con un disperatissimo trasporto sincero e appassionato degni di un De Grieux o di un Rodolfo e pochissimo dopo quando gli dicono che Gilda è stata rapita e portata a palazzo trasforma l'espressione in quella di un sadico perverso che corre ad appropriarsi della sua preda...Una specie di Dr Jekyll and Mr Hyde...
Ma la cosa più spiazzante per me nonostante i grandi nomi sbandierati( Bellocchio, Storaro...) è la piattezza dello spettacolo...
Uno si aspetta qualcosa di nuovo ,di veramente originale, visto che siamo a Mantova e ci ritroviamo davanti alle solite scene e scenette viste e riviste in teatro ...Si mettono in piedi queste megaproduzioni per vedere tuttalpiù Rigoletto che si fa la camminatina notturna in un "vero vicolo" di Mantova (mamma mia che emozione!) al buio tornando a casa...
Ma non sarebbe meglio fare la diretta,come avveniva un tempo, di qualche grande produzione rappresentata però nel suo luogo naturale e cioè il teatro?
Oppure si potrebbero fare dei bei film-opera con tutte le caratteristiche proprie del cinema o della fiction(senza la diretta insomma)...Ma temo che senza grandi personalità alla regia e in tutti gli altri campi sarebbe comunque una grossa ciofeca...
Mi domando: ma cosa vogliono fare con simili operazioni...attirare più gente al mondo dell'opera trasformandolo in una specie di reality?...E allora perchè non diamo le macchine da presa a non addetti ai lavori che seguono i protagonisti della vicenda ottendo l'effetto traballante da Blair witch project...
Mamma mia come siamo caduti in basso!...Ciao ciao Raffaele
Raffaele
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 25 set 2009, 16:11

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda MatMarazzi » lun 06 set 2010, 10:59

Raffaele ha scritto:Ma non sarebbe meglio fare la diretta,come avveniva un tempo, di qualche grande produzione rappresentata però nel suo luogo naturale e cioè il teatro?
Oppure si potrebbero fare dei bei film-opera con tutte le caratteristiche proprie del cinema o della fiction(senza la diretta insomma)...Ma temo che senza grandi personalità alla regia e in tutti gli altri campi sarebbe comunque una grossa ciofeca...


Capisco perfettamente il tuo sdegno, Raffaele.
Ci si lamenta della spaventosa crisi economica dell'Opera e poi si sperperano capitali per operazioni che davvero non so a chi possano interessare.
Sul merito delle critiche non posso intervenire, perché purtroppo non ho visto la trasmissione.

Un salutone,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Alberich » lun 06 set 2010, 19:58

Io non discuto i soldi spesi, anche perchè bisogerebbe vedere pure i soldi incassati. Ho visto pezzi sparsi su youtube ecc, ma in diretta ho visto solo parte dell'ultimo atto, su HRT2...e se la Croazia ha pagato per trasmetterlo, immagino quanti altri stati l'abbian fatto.

Ecco, la cosa che mi sconvolge è quanto poco professionale sia stato: pessima regia televisiva (solo primi piani, che nell'opera mi paiono da sconsigliare), Domingo che ha emesso tutte le note richieste ma nella più totale indifferenza, con recitazione parrocchiale.
Ma che senso ha? Facciamo una roba del genere....CURIAMOLA!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda MatMarazzi » lun 06 set 2010, 20:21

Alberich ha scritto:Io non discuto i soldi spesi, anche perchè bisogerebbe vedere pure i soldi incassati. Ho visto pezzi sparsi su youtube ecc, ma in diretta ho visto solo parte dell'ultimo atto, su HRT2...e se la Croazia ha pagato per trasmetterlo, immagino quanti altri stati l'abbian fatto.


Be' Alberich non è che cambi molto... Sempre di televisioni pubbliche si tratta, quindi di contribuenti...
E siccome tutti dicono che i soldi (pubblici) per l'Opera sono troppo pochi...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Alberich » lun 06 set 2010, 20:29

Sinceramente non conosco la situazione societaria di HRT2...e non so chi altro abbia pagato, ecc ecc. Mi limitavo a parlare di Italia, e non credo che l'operazione sia stata in perdita per i contribuenti. ;) Peraltro ho qualche dubbio che sia stata in perdita per i contribuenti anche a livello globale.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda MatMarazzi » lun 06 set 2010, 20:43

Alberich ha scritto:Sinceramente non conosco la situazione societaria di HRT2...e non so chi altro abbia pagato, ecc ecc. Mi limitavo a parlare di Italia, e non credo che l'operazione sia stata in perdita per i contribuenti. ;) Peraltro ho qualche dubbio che sia stata in perdita per i contribuenti anche a livello globale.


Bisogna vedere, Alberich, cosa intendiamo con l'espressione "in perdita".
Trattandosi di inziativa pubblica, prodotta da un ente pubblico e venduta ad altri enti pubblici, il fatto che sia stata in perdita o in attivo non toglie che sempre con soldi pubblici è stata pagata (anche se ripartiti fra vari paesi e varie emittenti).
Ora... io mi limitavo a chiedere se, con tutto il baccano che si fa sulla mancanza di soldi pubblici per l'Opera, non era meglio indirizzare quei soldi in altre direzioni... Una semplice questione di opportunità...
E a giudicare dagli ascolti molto bassi (l'unico dato su cui la nostra stampa abbia onestamente posto l'accento) non credo che possiamo nemmeno invocare le solite fantomatiche "ricadute" sul pubblico globale, che - dopo aver sentito Domingo in Rigoletto ed essere stato illuminato da Bellocchio su quanto l'opera è bella - correrà a comprare CD e ad affollare i teatri.

Sulla parte artistica, come ho detto, non posso pronunciarmi.
Mi vergogno un po' ad ammetterlo, ma su un canale di Sky davano un film di Pupi Avati che mi ero perso al cinema: ho preferito quello a Grigolo, Domingo, Bellocchio, Mehta... E il giorno dopo, la domenica, avevo un altro impegno: andare al bar con amici.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Tucidide » lun 06 set 2010, 21:31

Voglio essere volutamente provocatorio, e dico che il livello artistico di questo Rigoletto, seppure modestissimo, non è ciò che mi urta di più. In fondo, se talvolta si spendono 20 € per andare a teatro a vedere una produzione di livello mediocre, solo per il gusto di passarsi una serata o un pomeriggio (sana passione melomaniaca) di musica, posso accettare anche che la RAI trasmetta un Rigolettaccio cantato da cantanti mediocri, o fuori parte, o ex cantanti. Quello che mi sembra assurdo è che questa produzione sia stata strombazzata come l'evento dell'anno, con un battage pubblicitario degno di una fiction, con spot pubblicitari affidati a voci suadenti e sensuali che sussurravano ammiccanti "la voce di Placido Domingo", con addirittura Napolitano che introduce con due paroline di circostanza la cosa. E soprattutto, che si siano spesi tanti soldi per questo.
Io non so come sarebbe stato il dato auditel senza Domingo e senza questo battage. Presumo che, al di là di tutto, qualcuno che abitualmente non frequenta i teatri e non ascolta l'opera abbia in effetti guardato qualche spezzone - che poi si sia appassionato al genere, beh... non saprei. :) Questo probabilmente significa che, se invece del Rigoletto a Mantova avessero trasmesso la prima della Scala, o del ROF, o dell'Arena di Verona, o del Met, o della Wiener Staatsoper, il dato sarebbe stato ancora più basso, venendo a mancare il richiamo di Placido. Ma almeno, in quel caso, si sarebbe speso molto meno. Perché una delle cose meno belle dell'operazione è proprio il fatto che questa roba sia costata un sacco di soldi. E sarebbe bastato mandare in onda una diretta da un qualunque teatro italiano per avere un prodotto almeno più funzionale.
Due parole sulla possibile ricaduta sul pubblico non melomane. Non credo che questa iniziativa abbia portato chissà quali nuovi appassionati nel novero dei melomani. Anche in questo la RAI non si è saputa muovere. Non ha messo i sottotitoli in automatico, ma li ha relegati come spesso succede alla pagina 777 di televideo, che però quasi nessuno usa. Guardare un'opera senza sottotitoli non è sempre facile, se non si conosce l'opera. Poi, l'idea della diretta ha portato a tanti scollamenti, amnesie dei cantanti, un profluvio di sputacchi in diretta, proprio poco bellini da vedere. Poi, la regia insulsa aveva momenti ridicoli che certo non rendono fruibile l'opera a chi la ritenga un genere noioso. Non è mettendo un tenore e un soprano di bell'aspetto e un ex tenore decrepito ancora carismatico che si avvicinano i gggiovani all'opera.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Luca » lun 06 set 2010, 21:47

Concordo al 100% con le opinioni espresse da Tuc e dagli altri che lo hanno preceduto:
In sintesi: sperpero di quattrini e azione diseducativa al massimo (anche sulle più elementari regole musicali per cui pause e pausine inopportune e fuori spartito ce n'erano!);
Più dettagliatamente: regia ridicola ed illogica se non addirtittura comica (L"Addio addio speranza ed anima" del Duca era il gioco della bandiera: avanti e indietro!), cantanti modesti e soprattutto brutta archeologia vocale che nemmeno riservava qualche pezzo prezioso (Domingo? Raimondi? ma per carità... quanto ce li dovremo ancora sorbire?). Direzione a strattoni. Ho visto solo qualche scena in Youtube ma mi è bastato per non scomodarmi a vedere il resto. E questa è la RAI che fa cultura? A Roma si dice: Annamo bene!!!
Non vado oltre per non cadere nel volgare...

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Raffaele » mar 07 set 2010, 0:17

Tucidide ha scritto: ... un profluvio di sputacchi in diretta, proprio poco bellini da vedere...


Mamma mia quanti Tuc...All'inizio pensavo d'avere le allucinazioni ma poi a ben guardare mi sono reso conto che proprio di sputacchi si trattava...Rigoletto sputacchiava sul Duca e su Gilda, il Duca sputacchiava su Rigoletto e Gilda, e cosi' via...Non c'è che dire proprio un grande spettacolo...Per la regia di Bellocchio e la fotografia di Storaro...
Sembra incredibile ma passano gli anni e le cose restano più o meno le stesse...Mi riferisco al thread in cui si discuteva delle presenze fisse e rassicuranti nelle incisioni discografiche di certo periodo...Ancora una volta si è pensato a Domingo...Ma non c'era proprio nessun altro che potesse sostenere degnamente la parte? Eh già che poi si sarebbe dovuto pensare seriamente anche a Gilda e Duca...E tutto il resto...No no ,troppa fatica...Dai ma stiamo esagerando in fondo era un bel Rigoletto...Le danze a palazzo del primo atto per esempio:forse si sono un pò confusi con Oklahoma(il musical)...E tutte le faccine alla finestra(i cortigiani che spiano Rigoletto e Gilda, Gilda che spia Sparafucile e sorella...e tutti che non s'accorgono di nulla perchè, guarda caso ,proprio in quel momento voltano le spalle proprio a quella finestra(una finestra pure bella grande eh?!)...Ma che fantasia, che inventiva!...
Ultima modifica di Raffaele il mar 07 set 2010, 0:26, modificato 2 volte in totale.
Raffaele
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 25 set 2009, 16:11

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Tucidide » mar 07 set 2010, 11:30

Ho letto con interesse il pezzo di Pietro in home.
Su Domingo devo dire che in linea di massima condivido il fatto che ci creda, ma mi sorge anche spontanea una domanda. Quando mai Domingo ha dato l'impressione di non credere in quello che faceva? Direi mai. Allora, dico, non potrebbe essere questo il segreto della sua carriera? Indipendentemente dai risultati e dalla sua effettiva convinzione (cosa, quest'ultima, che sa solo lui, se è vero che, come dice Machiavelli, «ognun vede quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se'»), Domingo ha sempre dato l'impressione di essere coinvolto, di vivere fino al midollo la propria arte e la propria professione. Anche quando, magari, sotto sotto non gliene fregava un piffero. Un furbone, verrebbe da dire.
Però... in questo Rigoletto gli unici brividi veri me li ha dati proprio lui, quando nel II atto è entrato distrutto, stravolto, ma con dignità e forza d'animo, ed ha attaccato, senza gigionare (finalmente!) dei compostissimi eppure strazianti "la ra, la ra". Poi, dopo pochi minuti, l'incanto è svanito per la recitazione divenuta stereotipata ed il canto del tutto inadeguato. Ma intanto, quei cinque minuti mi hanno davvero commosso.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Alberich » mar 07 set 2010, 11:57

MatMarazzi ha scritto:Trattandosi di inziativa pubblica, prodotta da un ente pubblico e venduta ad altri enti pubblici, il fatto che sia stata in perdita o in attivo non toglie che sempre con soldi pubblici è stata pagata (anche se ripartiti fra vari paesi e varie emittenti).

Senza dilungarci oltre su questo punto, è proprio qui che non me la sento di essere certo come sei tu. E' stata prodotta da un ente pubblico, ma non escluderei che siano stati usati soldi di sponsorizzazioni. Ed è stato venduto ad altri enti pubblici, ma non so se solo ad altri enti pubblici e non è detto che questi enti pubblici non siano stati finanziati da soldi privati.
MA son questioni marginali...per me lo scandalo è che Domingo si permetta di andare in mondovisione senza aver neanche imparato le parole della sua parte.
Saluti
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda MatMarazzi » mar 07 set 2010, 13:01

Alberich ha scritto:Senza dilungarci oltre su questo punto, è proprio qui che non me la sento di essere certo come sei tu. E' stata prodotta da un ente pubblico, ma non escluderei che siano stati usati soldi di sponsorizzazioni. Ed è stato venduto ad altri enti pubblici, ma non so se solo ad altri enti pubblici e non è detto che questi enti pubblici non siano stati finanziati da soldi privati.


Caro Alberich
Possiamo anche non dilungarci :) ma il punto che interessava me era proprio questo!
Ok, te lo concedo! :) Nemmeno io sono certo che proprio il 100% delle spese di questo Rigoletto sia stato pubblico.
Può anche darsi che una piccola o piccolissima percentuale sia venuta da tasche private. Non lo sappiamo! Possiamo immaginarlo se vuoi...
Ma una cosa è certa: soldi pubblici vi sono stati investiti e con ogni probabilità sono stati la (stragrande) maggioranza.
Non penso proprio (e forse nemmeno tu) che sponsor e mecenati - ammesso e non concesso che vi siano stati - abbiano coperto più di un 5-10% dei costi.
O si?

MA son questioni marginali...per me lo scandalo è che Domingo si permetta di andare in mondovisione senza aver neanche imparato le parole della sua parte.


Il fatto Alberich è che per me non è per nulla marginale. :(
Sinceramente trovo più marginale la conferma che il settantacinquenne Domingo non possa essere un Rigoletto meritorio... o che Grigolo non sia un genio, o che Mehta sia il solito trombone raccatta-soldi e che Bellocchio (operisticamente parlando) ne sappia molto ma molto meno di Zeffirelli!
Tutto questo lo sapevo già e francamente mi sarebbe importato poco....
Mi importa invece che, per pagare tutti loro, siano stati investiti capitali pubblici proprio in un momento in cui il crollo delle contribuzioni pubbliche (per altri versi salutare) ha condotto al collasso l'opera in Italia, aprendo una crisi senza precedenti nel settore.

Io che pure non mi affianco alle querimonie di tanti (anzi auspico che dalla crisi possa nascere un sistema più privatistico ed efficiente), devo ammettere che questa baracconata RAI, con il suo dispendio faraonico di risorse pubbliche, suoni come una grave mancanza di tatto ...a fronte di teatri italiani commissariati, dipendenti cassa-integrati, stagioni sospese, titoli soppressi, ecc... ecc...
Come vedi, per me non è affatto marginale "quanti" soldi pubblici siano stati spesi.

Salutoni,
mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Luca » mar 07 set 2010, 16:07

Ho letto con interesse il pezzo di Pietro in home.
==================================================
Anche io l'ho letto e l'ho interpretato come un monumento a Domingo, il che mi sembra eccessivo. Scusate ma questa è la mia visione e rispetto che ha le proprie. Faccio però questa considerazione: c'è oggi un certo numero di cantanti (un nome per tutti: Kaufmann) che sono capaci di farci comprendere e regalarci cose nuove che noi, come sito apprezziamo e commentiamo perché non cadono nello scontato ed approssimativo, ma non so che cosa abbia rappresentato questo Domingo-Rigoletto e sperimentazioni di questo genere.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda pbagnoli » mar 07 set 2010, 16:51

Luca ha scritto:Ho letto con interesse il pezzo di Pietro in home.
==================================================
Anche io l'ho letto e l'ho interpretato come un monumento a Domingo, il che mi sembra eccessivo

Be', Luca, come ho premesso, questa è la mia visione del problema e ho volutamente escluso Matteo e Maugham che immaginavo lontani dal mio punto di vista.
Del resto, come hai letto, nemmeno io porterei il Rigoletto di Domingo su un'isola deserta: ci mancherebbe altro!
E' da molto tempo che ho smesso di dare valenza assoluta a quello che Domingo racconta, eppure non posso misconoscere due elementi:
- è il cantante che maggiormente ha accompagnato la mia carriera di fruitore di opera lirica (senza nulla togliere agli altri)
- la sua carriera è quasi millenaria, a torto o a ragione. Un motivo ci sarà, no?
Poi, se vuoi, sono disposto a sottoscrivere le ragioni di chiunque lo voglia mandare in pensione; ma lui è ancora il vecchio amico che mi ha raccontato mille storie. Non lo ascolto più come una volta, eppure...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Rigoletto a Mantova

Messaggioda Luca » mar 07 set 2010, 17:15

nemmeno io porterei il Rigoletto di Domingo su un'isola deserta: ci mancherebbe altro!
=====================================================================
Ma se è per questo io non ci porterei nessun suo disco. Quanto poi alla carriera accanto al 'millenaria' ci metterei anche molto risaputa (anche lo stesso suo Wagner, per me, è inferiore a quello di Vickers e così il suo Otello). Oggettivamente altri cantanti ieri come oggi sono prodighi di faville interpretative e vocali. Non so poi se vestirsi da baritono significhi tentare nuove strade. Comunque, Pietro, a te piace e sono contento che hai il tuo beniamino. A me molto ma molto meno e non credo solo per una questione di gusti, ma di grandezza di artista.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Prossimo

Torna a questioni generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron