E' uno dei criteri di valutazione più aleatori e meno oggettivi che esistano.
Eppure molti tirano sempre in ballo la questione della bellezza della voce, del timbro e del colore, a volte per conferirgli un merito aggiunto, altre volte per salvarlo dall'accusa d'inerzia espressiva.
Ma cos'è, una bella voce? Cosa deve avere per essere definita tale? Qualcuno dice che il bello è oggettivo, non soggettivo: dunque, il famoso adagio "non è bello ciò che è bello ecc. ecc." non sarebbe valido.
Premetto che non considero la bellezza della voce, o quel che è, importante ai fini della valutazione mia personale di un cantante, anche se talvolta, per certi personaggi, il timbro può configurarsi come una bella faccia per un attore o un'attrice.
Quali sono, secondo voi, voci "belle"?
Io lancio subito una provocazione: non ho mai trovato belle le voci di Wunderlich e di Bjoerling, che per molti sono il non plus ultra. Fra i tenori trovo paurosamente bella quella di Thill.
Si dice invece che Blake avesse una voce brutta: a me non è mai sembrata brutta: era molto personale, come quella della Callas, altra voce definita "brutta" ma che io non trovo tale.