I Masnadieri (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

I Masnadieri (Verdi)

Messaggioda elvino » sab 08 nov 2008, 2:19

Sutherland Bergonzi Merrill

Chiedo a voi esperti se esiste veramente quest'incisione dell'opera che ho sempre visto segnata alla fine di ogni libretto della serie Grand-Opera Decca.
Grazie Mille
Buon Week-End a tutti
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda Calaf » sab 08 nov 2008, 3:13

E' un errore. Si tratta del cast di Traviata Decca del 1962, direttore Pritchard.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda MatMarazzi » sab 08 nov 2008, 7:56

Calaf ha scritto:E' un errore. Si tratta del cast di Traviata Decca del 1962, direttore Pritchard.


Già, però è un peccato che non esista! :)
Se nel 62 avessero inciso i Masnadieri invece della Traviata ci sarebbe stato da brindare! :)

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda Calaf » sab 08 nov 2008, 11:18

MatMarazzi ha scritto:
Calaf ha scritto:E' un errore. Si tratta del cast di Traviata Decca del 1962, direttore Pritchard.


Già, però è un peccato che non esista! :)
Se nel 62 avessero inciso i Masnadieri invece della Traviata ci sarebbe stato da brindare! :)

Salutoni,
Mat


Sono d'accordo.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda Rodrigo » sab 08 nov 2008, 18:00

Eppure ho letto recensioni più che positive di quella Traviata...
Pritchard lo ricordo soprattutto per il "mitico" Otello rossiniano del 1988 a Pesaro!
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda Luca » sab 08 nov 2008, 21:57

Personalmente trovo quella Traviata molto interessante, specie per la 'Joan' e per Bergonzi. Molto meno mi piacciono invece I Masnadieri registrati dalla Sutherland molti anni dopo, specie se si considera che agli inizi ha inciso l'arioso di Amalia e la cabaletta 'Carlo vive' con una tornitura e perfezione assolute. Ma quei Masnadieri difettano anche di altre cose... le lascio immaginare agli amici....

Saluti domenicali.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda elvino » dom 09 nov 2008, 1:13

Grazie mille per le vostre risposte.Magari davvero gli avessero incisi, insieme alla Traviata :) cmq io personalmente di Traviata della Sutherland preferisco quella del 79 con Pavarotti e Manuguerra mentre x i Masnadieri da Sutherlandiano di ferro l'amo anche lì.Certo gli anni si sentono rispetto all'incisione dell'aria e cabaletta del 65(mi pare) però anche nell'opera completa mi pare ancora reggere,è Bonisolli che a parte sparare acuti quà e là da quel che mi ricordo(è molto che non me la risento)non dice granchè anzi diciamo pure non dice niente,invece Ramey e Manuguerra non mi dispiacciono. Buona Domenica Gian Luigi
elvino
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 09 apr 2007, 19:13
Località: lombardia

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda Rodrigo » gio 04 dic 2008, 23:13

Luca ha scritto:Personalmente trovo quella Traviata molto interessante, specie per la 'Joan' e per Bergonzi. Molto meno mi piacciono invece I Masnadieri registrati dalla Sutherland molti anni dopo, specie se si considera che agli inizi ha inciso l'arioso di Amalia e la cabaletta 'Carlo vive' con una tornitura e perfezione assolute. Ma quei Masnadieri difettano anche di altre cose... le lascio immaginare agli amici....

Saluti domenicali.
Luca.


E' un opera di cui si senta parlare pochissimo. Mi pare che nell'ambito del Verdi minore non goda di particolare considerazione (meno ad esempio dei Due Foscari, dei Lombardi o anche di Attila).
Vale la pena conoscerla? Cosa dicono gli eruditi del forum?
Rodrigo
 
Messaggi: 280
Iscritto il: gio 18 set 2008, 21:13

Re: Masnadieri Sutherland Bergonzi Merrill

Messaggioda stecca » ven 05 dic 2008, 23:01

Dicono, non so gli altri, che la edizione Philips Caballé-Bergonzi diretta da Gardelli è ancora oggi sensazionale, il loro duetto qual mare qual vento è la prova che due artisti ispirati sanno valorizzare anche i pezzi meno riusciti del grande Verdi....
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron