Macbeth (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Un Macbeth al 50%

Messaggioda VGobbi » sab 26 mag 2007, 19:22

Chissa' quante volte avete maledetto il destino perche' non vi ha permesso di sentire il vostro beniamino nel ruolo preferito, o meglio nel personaggio che voi avreste voluto che cantasse.

Io maledico come non abbiano inciso in studio il Macbeth di Gobbi, ruolo che avrebbe lasciato memoria imperitura, anzi tutto per l'importanza che in questo capolavoro di Verdi ha la parola scenica di cui Gobbi e' un maestro insuperato. Per fortuna esiste registrazione live del '60 a Londra. Ha 47 anni in piena maturita' artistica. Purtroppo e' colto in una serata infelice, causa problemi di salute per aver contratto un virus intestinale. Stava talmente male che fu costretto a tagliare l'aria "Pieta', rispetto, amore ...". Nonostante questo, si e' gettato nella mischia ricevendo in cambio la gratitudine del suo pubblico che lo ripago' della sua perfomance, sapendo delle sue condizioni di salute imperfette. Non so chi l'abbia ascoltato questo Macbeth, ma si sente lontano mille miglia come riesca a farlo suo, grazie a molte intuizioni e capacita' di apprendimento che lasciano del tutto sbalorditi. Citerei per tutti i due monologhi dove in bocca al baritono veneto sono due pezzi da teatro, manco fosse Alec Guinnes o Ian Mc Kellen. E che dire dei duetti con un'aggressiva Shuard nei panni di Lady, seppur il direttore sembra che attenui assai i tempi per aspettare il cantante in difficolta', in cui se lotta con la partitura, specialmente quando sale in alto, sa lavorare comunque di bulino quando permane nel registro centrale, dando grande spazio ad un fraseggio ed ad un senso della parola di cui bisognerebbe togliersi il cappello di fronte a tale arte.

Qualcuno di voi la possiede? Cosa ne pensate?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Alberich » sab 26 mag 2007, 19:53

Credo che per l'esecuzione Decca con la Souliotis e Fisher-Dieskau fosse previsto Gobbi. Anche a me spiace molto che manchi il Macbeth di Gobbi, per quanto non so se sarebbe riuscito a renderlo appieno.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda VGobbi » sab 26 mag 2007, 19:54

Alberich ha scritto:Anche a me spiace molto che manchi il Macbeth di Gobbi, per quanto non so se sarebbe riuscito a renderlo appieno.

Per quale motivo non sarebbe riuscito a renderlo appieno?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Alberich » sab 26 mag 2007, 21:16

VGobbi ha scritto:Per quale motivo non sarebbe riuscito a renderlo appieno?


La mia era una frase dubitativa. Non so se sarebbe riuscito...
Il perchè è difficile da spiegare: non so se aveva il "colore" vocale adatto e, d'altra parte, aveva un carisma talmente prorompente da non renderlo adatto a Macbeth.
Gobbi, secondo me, rimane insuperato in Nabucco, in Simone, rimane grandissimo -sempre secondo il mio modestissimo parere- in parti nelle quali si sono cimentati tutti i grandi baritoni, come Rigoletto e Figaro.
Però mi riesce difficle pensare come avrebbe potuto rendere l'allucinato solipsismo di Macbeth e la sua inumanità.
Sono impressioni, non avendo potuto sentirlo...
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda Scarpia » dom 27 mag 2007, 16:12

Piu' che Macbeth al 50% direi Macbeth non classificabile. Purtroppo TG viene preso in una serata molto infelice, ci lascia il suo MAcbeth, ma è talmente ridotto male che il tutto viene mortificato. Intendiamoci... uno dei rimproveri che lamento di piu' allaEmi è quello di nn aver inciso nè Nabucco nè Macbeth, disponendo della coppia Gobbi-Callas. E grande è sempre statala mia ammirazione per il baritono. La serata londinese, dopo un primo atto in qualche modo accettabile va peggiorando sempre piu'. Tuttavia soprattutto al primo atto, TG lascia intravedere alcuni punti recitativi di straordinaria qualità, che nn fa altro che aumentare la nostalgia per qualche altro suo Macbeth in condizioni migliori.
Per me ,resta forse il piu' grande rimpianto nella carriera del baritono bassanese...strano cmq è un ruolo che ha poco frequentato.
Esiste una registrazione della rai (del 56 credo) ma mai uscita.

La Shuard dà l'impressione di tanta voce (ho sentito la sua Turandot, Brunnhilde) ma cn una pronuncia a dir poco orrenda, purtroppo.
Il resto del cast mediocre.
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda VGobbi » dom 27 mag 2007, 22:09

Scarpia ha scritto:Esiste una registrazione della rai (del 56 credo) ma mai uscita.

Davvero? Si potrebbe sapere l'interco cast ed il direttore?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Scarpia » dom 27 mag 2007, 22:28

VGobbi ha scritto:
Scarpia ha scritto:Esiste una registrazione della rai (del 56 credo) ma mai uscita.

Davvero? Si potrebbe sapere l'interco cast ed il direttore?


Al momento dispongo dei cast delle recite di Roma nel 56 e Trieste nel 59, purtroppo quello della Rai nn lo trovo! :( Cmq ricordo un cast di seconda mano. Cerco anche sui libri e se lo trovo te lo comunico.
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda Luca » mar 29 mag 2007, 21:33

Quali sono questi cast ? giusto per curiosità.

Grazie e saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda Scarpia » gio 31 mag 2007, 21:34

Roma, Teatro dell'Opera 28,31 gennaio 1956

Macbeth Tito Gobbi
Lady Margarita Kennedy
Banco Antonio Cassinelli
Macduff Alberto Turrini

Franco Capuana dir

-------------------------

Trieste, Teatro Verdi 10,13,18,21 gennaio 1959

Macbeth Tito Gobbi
Lady Shakeh Vartenissian
Banco Lorenzo Gaetani
Macduff Antonio Annaloro

Arturo Basile dir
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Un Macbeth da conoscere.

Messaggioda VGobbi » gio 12 lug 2007, 0:17

Macbeth Mario Sereni
Lady Nora Lopez
Macduff Augusto Vicentini
Banco Nicola Zaccaria
Dama Maria Bertolini
Apparizioni Sergio Liviabella, Tina Toscano
Medico Piero Fernandez
Malcom Angelo Marchiandi
Servo Ledo Freschi
Sicario Vittorio Tatozzi
Araldo Cristiano Dalamangas

Orchestra e Coro di Torino della Rai
Mario Rossi

July 13, 1961

Questa la locandina. Sembra che si tratti di un live, ma di applausi e rumori di scena neanche l'ombra. Inoltre manca, oltre le danze pure il coro "Patria oppressa" ( :shock: ). A parte questo, il punto di maggior interesse era rappresentato dal protagonista. Quel Sereni tanto ingiustamente trascurato. Lo si e' sempre tacciato di scarsa personalita', a fronte di un organo vocale impeccabile anche se non dovizioso al pari di un Tagliabue o Bastianini. Anzi tutto canta dall'inizio alla fine senza inutili gigionate, per inciso mai riscontrate in altre sue registrazioni. Eccelle nei momenti cantabili (ottima l'esecuzione dell'aria "Pieta', rispetto, amore"), si fa rispettare nei monologhi anche se non possiede il senso della parola di un Gobbi, mostra dizione impeccabile (al giorno d'oggi e' sempre piu' difficile sentire cantanti che pronuncino bene le parole) e fraseggio variegato quanto basta per regalarci un Macbeth regale anche se un po' pavido. E di prove che meritano menzione cominciano ad esserne non poche per un artista assai sottovalutato. Penso al suo Don Carlo (Ernani), al suo Conte di Luna, al suo Edgardo ... Sara' il caso di dargli il giusto spazio che merita, senza che il suo nome impallidisca a fianco di altri famosi baritoni.

Il resto del cast presentava la novita' della Lady cantata dalla sconosciuta Nora Lopez (qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?). Vocalmente il ruolo sembra superiore alle sue possibilita' con un vistoso vibrato nel registro alto, canta poco e declama molto (ottima la scena della lettura della lettera meno il seguito, mostrando di gradire poco il virtuosismo che Verdi ha profferito a piene mani in questo improbo personaggio). Tra gli altri vi e' un altro sconosciuto, tale Augusto Vicentini, solido Macduff oltre il Banco singolarissimo di Zaccaria, spesse volte presente nei cast in cui cantava la Callas e non a caso aggiungerei. Della direzione di Mario Rossi, niente voli pindarici ma senso del ritmo musicale e teatrale, garantendo vivacita' e sicurezza al dramma. Ottimo il suono.

Qualcuno di voi la conosce?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda dottorcajus » sab 14 lug 2007, 2:39

Non vorrei sbagliare ma credo di averla sentita nel lontano 1976 in Ernani. Venne sostituita dopo la prima recita. Ricordo di una cantante con le agilità incorporate tanto era oscillante la voce.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda pbagnoli » mar 17 lug 2007, 16:16

Non conosco gli altri interpreti.
Conosco invece discretamente Sereni, cantante dotato di buoni mezzi e usati con discreta sagacia.
Tuttavia non nutro nei suoi confronti una stima soverchia: gli manca sempre quel quid di fantasia che per me è fondamentale in ogni interprete che si rispetti
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Macbeth (Verdi)

Messaggioda Baron_Scarpia » dom 13 gen 2008, 20:24

Verdi - Macbeth / Guleghina, Lucic, Relyea - Met_12.01.2008

Lady Macbeth ...... Maria Guleghina (soprano)
Macbeth ...... Zeljko Lucic (baritone)
Macduff ...... Dimitri Pittas(tenor)
Banquo ...... John Relyea (bass)
Malcolm ...... Russell Thomas (tenor)
Lady-in-Waiting ...... Elizabeth Blancke-Biggs (soprano)
Murderer ...... Keith Miller (bass)
Doctor ...... James Courtney (bass)
Bloody Child ...... Ashley Emerson (soprano)
Crowned Child ...... Anne-Carolyn Bird (soprano)
Servant ...... Richard Hobson (baritone)
Herald ...... Joseph Turi (bass)
Warrior ...... David Crawford (bass)
Orchestra and Chorus of New York Metropolitan Opera
James Levine (conductor)


MP3, 256 Kbts


http://rapidshare.com/files/83493677...0112.part1.rar
http://rapidshare.com/files/83503163...0112.part2.rar
http://rapidshare.com/files/83510516...0112.part3.rar
http://rapidshare.com/files/83521293...0112.part4.rar
http://rapidshare.com/files/83528372...0112.part5.rar
Baron_Scarpia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 10 gen 2008, 3:50

Messaggioda Pruun » dom 13 gen 2008, 20:28

Ed esordisci così?
Subito con un regalo da scaricare!
Benvenuto! 8)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Messaggioda pbagnoli » dom 13 gen 2008, 20:30

Be', baron Vitellio, grazie dei links!
Ma tu cosa ci dici di questa performance?
Perché ce la consigli?
Non conosco Lucic, conosco Relyea solo di nome e, invece, conosco bene la Guleghina che non rappresenta certo il mio ideale in questo ruolo, ma che è piuttosto famosa come Lady.
Ad occhio e croce, se anche l'ho vista su Operashare, ci sono "passato attraverso"; anche perché la mia connessione internet ha qualche problema da risolvere, per cui non riuscirei comunque a scaricare.
Anzi, già che ci siamo, proprio per questo motivo, cosa ne dici di raccontare qualcosa di questa performance a noi poveri tapini che non riusciamo a scaricare?...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Prossimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron