Claudio Abbado: discografia

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Claudio Abbado: discografia

Messaggioda gustav » lun 21 lug 2008, 18:10

Nuove uscite discografiche

Forse qualcuno si aspettava da tempo questo mio intervento, pazienza.
Ebbene, giugno ha visto l'uscita discografica di diverse incisioni di Abbado, fra cui
Mozart (5 concerti per violino con Carmignola, più l'incisisione di alcune sinfonie con l'Orchestra Mozart)
Beethoven ( una nuova integrale delle sinfonie con i Berliner a Roma)...

Purtroppo in programma ho previsto l'acquisto di molte altre cosucce, inoltre ho appena arricchito la mia "discoteca" con l'integrale beethoveniano di Solti (eh eh eh 8) ). Per cui non so quando verrà il momento di comprare tutto ciò (eppure i cd con Carmignola forse finiranno nelle mie tasche prima di quanto si possa pensare!).
E' chiaro che vi voglio chiedere se qualcuno abbia comprato qualcosa o se, conoscendo o avendo notizia di chi lo ha fatto, mi possa dare un parere, anche di quello che ha sentito, o letto di sfuggita, o pensa.
Ringrazio in anticipo chi soddisferà la mia curiosità :D


salutoni...
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Nuove uscite discografiche

Messaggioda pbagnoli » mar 22 lug 2008, 18:09

Confesso la mia ignoranza su questo tema specifico: questa sezione del forum dovrebbe essere gestita più o meno autonomamente da chi si intende davvero di tutto ciò che concerne sinfonica, cameristica e strumentale...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Nuove uscite discografiche

Messaggioda gustav » mer 23 lug 2008, 12:57

Peccato...

Di Mozart, però, sono interessato ad acquistare una bella edizione dell'integrale dei conc. per violino e orch. So che Carmignola con il quartettone aveva fatto un lavoro egregio...Potrebbe quindi divenire, questa, un'edizione di riferimento. La mia curiosità va poi al fatto che è pubblicato in edizione Archiv; il motivo è solo che hanno usato strumenti tradizionali e dopo la dipartita di Gardiner dalla casa DG cercano il sostituto? Infine l'Orch. Mozart vale veramente qualcosa? Mah... :roll:
I
noltre, mi sembrava che si poteva approfondire il discorso se questo direttore sia davvero poco compatibile con Mozart. Nelle opere, magari, non ha dato grandissime interpretazioni, ma nei conc per piano con Serkin, ad esempio, mi pare abbia dato appunto prova contraria.

Infine, ogni nuova edizione integrale di Beethoven suscita sempre un particolare interesse, per cui...Ricordo, poi, che nelle classifiche del Giappone una di queste esecuxioni è addirittura arrivata al QUINTO posto delle vendite...E' il Giappone il nuovo paradiso della classica (insomma la classica che sfonda in classifica fa notizia), o no? Putroppo, perchè dovrebbe essere la normalità!!! :D



In ogni caso, avendo parlato nel post iniziale di Solti, so che dalla critica non ha ricevuto il riconoscimento che l'attesa di queste esecuzioni beethoveniane lasciava supporre ( anche per il confronto con gli altri giganti del repertorio). Poi l'approccio è molto alla Furtwangler, con le spalle rivolte al passato...A qualcuno piace? Personalmente sono un pò confuso...Il suono è cmq fenomenale, come sempre (saranno i tecnici o Solti non lo so).


Ciao
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37

Re: Nuove uscite discografiche

Messaggioda gustav » dom 27 lug 2008, 11:13

Alla fine ho ceduto... I conc. per violino con Carmignola li ho comprati.
Che dire, so di essere di parte, ma mi sono piaciuti... Mi piacerebbe capire quanto questa possa diventare edizione di riferiemnto per le registazioni future e come possa essere paragonata o messa in relazione con la fondamentalissima registrazione di Grumiaux... In ogni caso, avverto che l'Abbado di queste incisioni è quello degli ultimi tempi. L'edizione è Archiv perchè l'orchestra suona strumenti d'epoca. I tempi come sono? Beh molto veloci, direi...sorprendente e fortemente innovativo è ad esempio l'esecuzione della sinfonia concertante che conclude il cd n. due

Salutoni... :D
«Fortunato l’uom che prende / ogni cosa pel buon verso, / e tra i casi e le vicende / da ragion guidar si fa»
Avatar utente
gustav
 
Messaggi: 219
Iscritto il: sab 12 gen 2008, 16:37


Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron