Consigli per gli acquisti

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda MatMarazzi » mer 10 ott 2012, 23:26

Aspro ha scritto:Ciao

Ho visto sul sito Avaxhome il dvd (lì disponibile per il download) dell'Aida del 1966 all' Arena di Verona diretta Capuana , con Carlo Bergonzi, Leyla Gencer e Fiorenza Cossotto. Ne sapete qualcosa? Sto cercando, tra le altre cose, di approfondire la conoscenza di questa splendida opera e volevo sapere cosa ne pensate riguardo un possibile acquisto. Ne vale la pena?
E già che ci siamo, sul sito Pristine classical, ho adocchiato il remaster ambient stereo della Tosca di de Sabata con Callas, Gobbi e Di Stefano... la tentazione per l'audiofilo è forte :oops: .

Vielen Dank

Saluti

Aspro


Per carità Aspro....
Tienite a distanza! E' una delle cose più orrende che sia dato vedere (e te lo dice un "Genceriano").
Ci sono momenti di comicità pura per la quale varrebbe la pena di comprare il dvd.
Te ne elenco qualcuno:
1) La calzamaglia di Bergonzi (che dovrebbe simulare le nudità) piena di grinze
2) le espressioni di Bergonzi quando si avvicina un si bemolle (ma anche le altre non scherzano)
3) La Gencer che entra in scena camminando storta e con una mano avanti e una dietro come un affresco egiziano
4) Colzani brutto e sudato (e chiaramente dall'alito fetido) che cerca di stringere il braccio della Gencer e lei schifata che, cantando, fa di tutto per allontanarlo da sè
5) Il pubblico che applaude sempre e solo nei momenti sbagliati
6) le coreografie
7) qualunque cosa faccia la Cossotto

Se vuoi approfondire Aida... temo che dovrai evitare i video. Non ce n'è uno (per ora) accettabile, tranne quello in forma di concerto di Toscanini! :)

Semmai ti consiglio una qualche bella edizione discografica: prova a buttarti su Solti, Karajan e (solo per il direttore) Harnoncourt.
Sappici dire...

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda pbagnoli » gio 11 ott 2012, 11:20

[quote="MatMarazzi"]
Semmai ti consiglio una qualche bella edizione discografica: prova a buttarti su ...Karajan /quote]
Quale delle due?
Tebaldi-Bergonzi-Simionato oppure Freni-Carreras-Baltsa?
Argomento interessante!
Io forse sceglierei la seconda, però... mah, vorrei sapere il tuo parere
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda MatMarazzi » gio 11 ott 2012, 12:22

pbagnoli ha scritto:
MatMarazzi ha scritto:
Semmai ti consiglio una qualche bella edizione discografica: prova a buttarti su ...Karajan /quote]
Quale delle due?
Tebaldi-Bergonzi-Simionato oppure Freni-Carreras-Baltsa?
Argomento interessante!
Io forse sceglierei la seconda, però... mah, vorrei sapere il tuo parere


Ovviamente cento, mille, centomila volte la seconda.
La prima neanche la considero! :)
Ovviamente a mio gusto.

Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 ott 2012, 13:24

MatMarazzi ha scritto:Per carità Aspro....
Tienite a distanza! E' una delle cose più orrende che sia dato vedere (e te lo dice un "Genceriano").
Ci sono momenti di comicità pura per la quale varrebbe la pena di comprare il dvd.
Te ne elenco qualcuno:
1) La calzamaglia di Bergonzi (che dovrebbe simulare le nudità) piena di grinze
2) le espressioni di Bergonzi quando si avvicina un si bemolle (ma anche le altre non scherzano)
3) La Gencer che entra in scena camminando storta e con una mano avanti e una dietro come un affresco egiziano
4) Colzani brutto e sudato (e chiaramente dall'alito fetido) che cerca di stringere il braccio della Gencer e lei schifata che, cantando, fa di tutto per allontanarlo da sè
5) Il pubblico che applaude sempre e solo nei momenti sbagliati
6) le coreografie
7) qualunque cosa faccia la Cossotto

Se vuoi approfondire Aida... temo che dovrai evitare i video. Non ce n'è uno (per ora) accettabile, tranne quello in forma di concerto di Toscanini! :)

Semmai ti consiglio una qualche bella edizione discografica: prova a buttarti su Solti, Karajan e (solo per il direttore) Harnoncourt.
Sappici dire...

Mat


Beh... ma tutti questi sono OTTIMI motivi per avere assolutamente questa edizione!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi, concordo sul fatto che le Aida in video sono una più inguardabile dell'altra (la mia preferita resta quella con la Regia di Ronconi, Pavarotti e la Chiara). La peggiore? Forse il filmone con la Loren (la voce è della Tebaldi) e Amonasro penso abbia la voce di Gino Bechi... Un vero film orror!!!! :mrgreen:

By the way:

1. L'Aida con la regia di McVicar è stata videoregistrata (se ne trovano brani sul web???)
2. Mi pareva di capire che Mat detestasse Harnoncourt in Aida... :shock: :shock: :shock:
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda DottorMalatesta » gio 11 ott 2012, 13:27

pbagnoli ha scritto:Tebaldi-Bergonzi-Simionato oppure Freni-Carreras-Baltsa?
Argomento interessante!
Io forse sceglierei la seconda, però... mah, vorrei sapere il tuo parere


Anche a mio modo di vedere NESSUNISSIMO dubbio: Karajan II, incisione in cui finalmente due cantanti sono perfettamente in grado di trasmettere il senso di giovinezza di Aida e Radames (Carreras è il mio Radames preferito, anche se nella classifica personale Vickers è probabilmente parimerito...).
8) 8) 8)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Aspro » gio 11 ott 2012, 22:03

Grazie dei consigli ma... ehm... scusate, forse avrei dovuto spiegare meglio quel che cercavo :oops: .
Colpa mia.
Delle Aide "di catalogo" ho già Solti studio, Muti, Karajan II (la I solo per Bergonzi) che sono tutte validissime, seppur diverse, e la Abbado / Riccibelli (è stato un regalo, il giuro :roll: ).
Mi riferivo non alle incisioni classiche da vetrina, ma a incisioni sicuramente non di larga diffusione ma dai contenuti di assoluto interesse conosciute solo agli appassionati di lungo corso, tipo il Don Carlo live di Abbado e la Forza Patanè/Caballè/Carreras della Myto (tanto per citarne un paio).
Incisioni che hanno sono diventate per me imprescindibili (per quanto riguarda la Forza, anche quella diretta da Gardelli con la Arroyo e Bergonzi). Ma incisioni che vanno assolutamente consigliate da persone competenti, senza lanciarsi in acquisti sparati a caso, pertanto ecco la mia domanda.
Quindi lungi da me l'Aida di Capuana, anche se
MatMarazzi ha scritto:
Per carità Aspro....
Tienite a distanza! E' una delle cose più orrende che sia dato vedere (e te lo dice un "Genceriano").
Ci sono momenti di comicità pura per la quale varrebbe la pena di comprare il dvd.
Te ne elenco qualcuno:
1) La calzamaglia di Bergonzi (che dovrebbe simulare le nudità) piena di grinze
2) le espressioni di Bergonzi quando si avvicina un si bemolle (ma anche le altre non scherzano)
3) La Gencer che entra in scena camminando storta e con una mano avanti e una dietro come un affresco egiziano
4) Colzani brutto e sudato (e chiaramente dall'alito fetido) che cerca di stringere il braccio della Gencer e lei schifata che, cantando, fa di tutto per allontanarlo da sè
5) Il pubblico che applaude sempre e solo nei momenti sbagliati
6) le coreografie
7) qualunque cosa faccia la Cossotto

Se vuoi approfondire Aida... temo che dovrai evitare i video. Non ce n'è uno (per ora) accettabile, tranne quello in forma di concerto di Toscanini! :)

Semmai ti consiglio una qualche bella edizione discografica: prova a buttarti su Solti, Karajan e (solo per il direttore) Harnoncourt.
Sappici dire...

Mat


mi sembra che sia un ottimo video per farmi quattro risate :D .
E Harnoncourt? Questo tuo consiglio mi ha spiazzato, ma d'altra parte anche parecchio intrigato. Cosa ti piace di quest'incisione? Mi pare di capire la direzione, ma mi piacerebbe saperne di più; ed il cast? Harnoncourt associato ad un opera verdiana... suona un pò strano (vabbè che ha inciso anche il Requiem), ma il fatto che tu me lo abbia consigliato vuol dire che ci sono seri elementi di interesse, e più ci penso più mi intriga.
Per Toscanini devo trovare il DVD region Free.

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda DottorMalatesta » ven 12 ott 2012, 9:05

Ciao caro collega,
beato te che hai tanto tempo per ascoltare Aida e Wagner!!! ;-)
A mio modo di vedere è imprescindibile anche l'Aida di Toscanini (la trovi in fomato mp3 per un euro).
Per quanto riguarda l'Aida di Harnoncourt (edizione ascoltata un po' di tempo fa) la trovo assolutamente necessaria soprattutto per la particolarità del suono: non vi è nulla di sensuale, di esotico, di prezioso nell'orchestra di Harnoncourt (Wiener in autentico stato di grazia!). La concezione sonora è quella di un'atmosfera cupa, minacciosa, implacabile, (la morte aleggia in quest'edizione come in forse nessun'altra) resa spesso con tempi alquanto lenti (ma assolutamente densissimi di tensione) con alcune sottolineature agogiche e dinamiche da far accapponare la pelle. Più di un brano mi si è rivelato per la prima volta. Poi, certo, forse siamo lontani anni luce dal Verdi italiano, questo è decisamente un Verdi che guarda oltr'alpe. Ma siamo sicuri che Verdi e Wagner in quegli anni non si spiassero a vicenda?
Cast peraltro piuttosto mediocre (peccato per La Scola: l'avesse inciso una decina d'anni fa!!!!), mi era piaciuto qua e là soprattutto Hampson.

Ecco alcune brevi interventi del cast e direttore:



Il preludio:



La sortita di Radames



Harnoncourt riesce davvero a dare un'idea, una lettura veramente insolita.

P.S.:

Scusatemi, ma dove l'avete mai sentita una Marcia di Radetzky come questa di Harnoncourt? Questa è l'unica edizione che mi fa sentire che di fatto una marcia militare (bolsa, retorica, kitch!!!) estremamente aggressiva si tratta (l'impero austo-ungarico, sebbene alla fine, non scherzava! con buona pace di tanti cretini plaudenti che trasformano questo brano in qualcosa di lezioso e carino...!!!!).

E' l'edizione TELDEC 2001, vi assicuro che quella pubblicata nel CD Walzer revolution è ancora superiore!!! 8) 8)

http://www.youtube.com/watch?v=43DsN2ZnGB0
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Enrico » ven 12 ott 2012, 16:21

DottorMalatesta ha scritto:A mio modo di vedere è imprescindibile anche l'Aida di Toscanini (la trovi in fomato mp3 per un euro).


Introvabile da anni, la registrazione ufficiale è tornata in cd nel cofanetto dedicato a Toscanini (The Complete RCA Collection).
Il suono dei cd è buono, ma era accettabile anche quello della trasmissione televisiva di Raitre, che qualcuno ha messo per intero su youtube. Mi hanno detto in un negozio di Torino che dovrebbe essere ancora facilmente reperibile in dvd nell'edizione Testament. L'esecuzione era in forma di concerto, quindi se il tuo interesse è per l'opera in sé puoi accontentarti dell'audio: il motivo di interesse in più nel video, oltre alla curiosità di vedere cantanti e coristi e orchestrali e il pubblico americano del 1948, sta nel fatto che si tratta dell'unica testimonianza visiva del Toscanini direttore d'opera.

Tra le edizioni più vecchie io ho quella con Pertile e la Giannini, che può piacere e non piacere ma ha il suo valore di documento storico, insieme a certi live degli anni '30-'40: per esempio quella del Metropolitan con Martinelli-Roman-Castagna-Warren-Pinza, anche quella testimonianza dell'epoca e di un modo di eseguire l'opera. La prima edizione di Serafin (pre-Callas) con Gigli e la Caniglia e Bechi e Pasero e l'immancabile zia Ebe è la tipica Aida italianissima del dopoguerra, con tutti i vezzi e i vizi e i pregi vocali e difetti interpretativi degli artisti coinvolti (con un Gigli maturo e non troppo singhiozzante). le belle voci spaccatimpani le troviamo anche nell'edizione Tebaldi-DelMonaco-Erede: che secondo me è la testimonianza più fedele dell'Aida della Tebaldi, messa invece, e forse giustamente, in secondo piano, nell'incisione Karajan I, che forse continuo a preferire alla Karajan II: in generale, di entrambe, salverei orchestra e direttore e butterei via quasi tutti i cantanti: della prima salverei l'Amonasro di Macneill e il Ramfis di VanMill; nella seconda trovo simpatica la presenza della Ricciarelli, anche se l'hanno messa a duecento chilometri dal microfono. Le tante (e troppe) edizioni con Domingo, in studio e live, servono a vedere la sua arte di arrangiarsi ogni volta in maniera diversa. Ma in video, a parte il fatto che Pavarotti & Chiara hanno dato a molti di noi l'imprinting (noiosetto, ma anche per colpa di Maazel e di Ronconi), il Pavarotti americano del video con la Price (Margaret) è interessante perché usa tantissimo la mezzavoce e i suoi tipici falsettini per cantare tutto morbido e con dolcezza: il che spesso è vocalmente una prodezza: mentre il live di Barenboim ci interessa di più per le voci femminili e per l'esperimento di Fischer Dieskau, che fallisce, come abbiamo detto altre volte, per l'errore di voler imitare presunti buoni modelli "italiani" che di buono avevano poco o niente. Ci sono poi i video un po' tristi delle ultime Aide della Price o di Maria Chiara: con la Price, almeno, c'è il simpatico McCracken. Regia, scene, costumi? niente di interessante. Tra i due video di Zeffirelli quello di Busseto almeno ha il pregio di evidenziare la giovane età dei protagonisti, belli da vedere ma non tanto da sentire; e la zeffirellata piccola sarebbe meno insopportabile della zeffirellata grande scaligera, se non ci fossero tagli scellerati (le danze del trionfo) e aggiunte inutili (le apparizioni della Fracci).

Bergonzi è abbigliato in modo meno ridicolo nel video a colori di Tokyo, ma la sua "recitazione" è sempre quella.
Ma da quando l'ho visto nell'edizione in calzamaglia ho praticamente smesso di ascoltarlo...

Da qualche parte ho letto che dovrebbe esistere almento una selezione (se non l'opera completa) con Helge Rosvaenge,
in tedesco: e quella sì che sarebbe interessante!
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda vivelaboheme » ven 12 ott 2012, 17:06

1) Oh, devo sinceramente complimentarmi per la segnalazione della straordinaria Aida incisa da Harnoncourt. E' la lettura di un INTERPRETE vero, in grado di dire molte cose nuove. Rimando al proposito alla splendida recensione fattane da Giudici, fra i rari critici dotati di udito scevro da pregiudizi.
2) Qualcuno ha già ascoltato il recente Don Giovanni diretto da quell'ottimo giovane maestro di teeatro musicale che è Yannick Nezet-Seguin, con D'Arcangelo, Damrau, Di Donato e la Mahler Chamber? Mi pare proporsta interessante


marco vizzardelli
vivelaboheme
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven 09 dic 2011, 20:08

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Tucidide » ven 12 ott 2012, 18:59

Condivido assolutamente l'entusiasmo per la direzione di Harnoncourt dell'Aida, ma soprattutto, Dottor Malatesta, mi hai letto nel pensiero sulla Radetzkymarsch:
DottorMalatesta ha scritto:Scusatemi, ma dove l'avete mai sentita una Marcia di Radetzky come questa di Harnoncourt? Questa è l'unica edizione che mi fa sentire che di fatto una marcia militare (bolsa, retorica, kitch!!!) estremamente aggressiva si tratta (l'impero austo-ungarico, sebbene alla fine, non scherzava! con buona pace di tanti cretini plaudenti che trasformano questo brano in qualcosa di lezioso e carino...!!!!).

E' l'edizione TELDEC 2001, vi assicuro che quella pubblicata nel CD Walzer revolution è ancora superiore!!! 8) 8)

http://www.youtube.com/watch?v=43DsN2ZnGB0

Questa che linki tu è la versione originale, registrata senza i clap clap del pubblico con un'agogica molto lenta e cadenzata, veramente opprimente nella sua pesantezza. Le versioni in forma di bis conclusivo del Concerto di Capodanno sono un po' più spigliate e veloci nel ritmo, ma comunicano una simile energia. Secondo me, tuttavia, il vero colpo di genio è nei colori escogitati nel tempo di mezzo, con quei fiati che mai si sentono così netti nei loro interventi e - non so a voi - a me comunicano un lieve senso di ironia, quasi una sottile presa in giro per la tronfia e gallocedronesca prosopopea dell'Austria Felix. Sembra quasi che Harnoncourt, nel conferire quel sorriso maramaldo e sbarazzino ai fiati, spernacchi ironicamente la sicumera dell'Impero Austro-Ungarico, sicuramente da una prospettiva moderna, consapevole della vanità di quei tripudi austriaci decandenti e crepuscolari.

Mi piace molto questa versione:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda DottorMalatesta » ven 12 ott 2012, 19:05

Tucidide ha scritto:Secondo me, tuttavia, il vero colpo di genio è nei colori escogitati nel tempo di mezzo, con quei fiati che mai si sentono così netti nei loro interventi e - non so a voi - a me comunicano un lieve senso di ironia, quasi una sottile presa in giro per la tronfia e gallocedronesca prosopopea dell'Austria Felix. Sembra quasi che Harnoncourt, nel conferire quel sorriso maramaldo e sbarazzino ai fiati, spernacchi ironicamente la sicumera dell'Impero Austro-Ungarico, sicuramente da una prospettiva moderna, consapevole della vanità di quei tripudi austriaci decandenti e crepuscolari.


Quoto, riquoto, straquoto. Era soprattutto all'intervento dei fiati (vere e proprie stilettate) che mi riferivo!
Ancora grandissimo il vecchio Harnoncourt!!!
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Aspro » ven 12 ott 2012, 23:32

DottorMalatesta ha scritto:Ciao caro collega, beato te che hai tanto tempo per ascoltare Aida e Wagner!!! A mio modo di vedere è imprescindibile anche l'Aida di Toscanini (la trovi in fomato mp3 per un euro).Per quanto riguarda l'Aida di Harnoncourt (edizione ascoltata un po' di tempo fa) la trovo assolutamente necessaria soprattutto per la particolarità del suono: non vi è nulla di sensuale, di esotico, di prezioso nell'orchestra di Harnoncourt (Wiener in autentico stato di grazia!). La concezione sonora è quella di un'atmosfera cupa, minacciosa, implacabile, (la morte aleggia in quest'edizione come in forse nessun'altra) resa spesso con tempi alquanto lenti (ma assolutamente densissimi di tensione) con alcune sottolineature agogiche e dinamiche da far accapponare la pelle. Più di un brano mi si è rivelato per la prima volta. Poi, certo, forse siamo lontani anni luce dal Verdi italiano, questo è decisamente un Verdi che guarda oltr'alpe. Ma siamo sicuri che Verdi e Wagner in quegli anni non si spiassero a vicenda?Cast peraltro piuttosto mediocre (peccato per La Scola: l'avesse inciso una decina d'anni fa!!!!), mi era piaciuto qua e là soprattutto Hampson.


Ciao collega.
Il tempo è sempre poco, ma qualche volta con i turni giusti e tanta pioggia...
Pur con qualche riserva sul cast mi sono convinto a prendere l'Aida di Harnoncourt, mi sembra che sia una interpretazione degna di grande attenzione: poco o nulla fracassona ma intimista cupa e hyper-romantic : Thumbup :
Fuori dagli schemi, meglio ancora. L'evoluzione è anche agire fuori dagli schemi (con congnizione di causa).
A proposito, visto che ti piace Harnoncourt, ti segnalo - ma forse lo conosci già - Der Freischütz, ora in edizione supereconomica... anche questa una incisione fuori dagli schemi.

Ringrazio anche König Heinrich - e grazie ancora per la segnalazione degli archivi Victor - credo che ci sia qualcosa su todopera fra i tuoi consigli.

Voi che tutto sapete, è vero che nell'Aida in DVD della Stemme (Zurigo, con Licitra) c'è come guest star Katarina Karnéus nel ruolo di Brangäne che fa servetta personale alla protagonista, che le chiede di continuo da bere, che la Stemme
fa l'annuncio di morte a Radames ed alla fine si butta nel Reno con lui? 8)
Scherzi a parte, questa produzione è una simpatica assurdità o contiene qualche motivo di interesse?

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Enrico » sab 13 ott 2012, 0:02

Mi viene in mente un'altra Aida veronese vista in televisione a tarda notte un bel po' di anni fa. Dirigeva Tullio Serafin e i cantanti principali erano Gencer, Simionato e Limarilli. La rappresentazione era stata interrotta a causa della pioggia e di consegueza mancava l'ultimo atto. Il tenore era decisamente anonimo ma qualunque tenore è meglio di Bergonzi in calzamaglia. La Gencer e la Simionato mi pare di ricordarle sempre con le mani sui fianchi ma potrei sbagliare... Ciò che impressionava era il trionfo con migliaia di comparse che marciavano lungo tutta la gradinata dietro la scena. Ma degli aspetti musicali non ricordo nulla, e non ho conservato la registrazione su vidocassetta (oggi, se l'avessi, la terrei per Serafin).

In un'altra Aida veronese molto più recente c'era Josè Cura seminudo che esibiva i suoi muscoli quando ancora era giovane e prestante: non ricordo altro, e anche in questo caso non ho la registrazione (in effetti alla mia collezione di tutte le Aide possibili mancano diversi pezzi: molte le ho viste o ascoltate ma non le possiedo).
Il medesimo Cura tornava, più vestito, nell'Aida inaugurale del Massimo di Palermo, dove sostituiva Pavarotti: l'avevo vista e ricordo una prestazione di Zancanaro come Amonasro abbastanza convincente. Non ricordo se fosse stata trasmessa da un canale nazionale o soltanto su qualche rete televisiva siciliana.

Ma vedo che sto elencando troppe registrazioni una dopo l'altra, troppo in fretta. L'ho già detto altrove che in questi giorni non ho tempo.

Salutiamo tutti i frequentatori del sito, nobili, borghesi, monsignori e vescovi, principi duchi ed affini.
Henri Le Roi
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Chuck » sab 13 ott 2012, 15:17

vivelaboheme ha scritto:1) Oh, devo sinceramente complimentarmi per la segnalazione della straordinaria Aida incisa da Harnoncourt. E' la lettura di un INTERPRETE vero, in grado di dire molte cose nuove. Rimando al proposito alla splendida recensione fattane da Giudici, fra i rari critici dotati di udito scevro da pregiudizi.
2) Qualcuno ha già ascoltato il recente Don Giovanni diretto da quell'ottimo giovane maestro di teeatro musicale che è Yannick Nezet-Seguin, con D'Arcangelo, Damrau, Di Donato e la Mahler Chamber? Mi pare proporsta interessante


marco vizzardelli


Anch'io amo molto l'Aida di Harnoncourt per la direzione, per Hampson... e anche il resto del cast, protagonista a parte, non mi sembra malvagio :oops: . I vari La Scola, Borodina, Salminen non saranno geniali ma non mi sembrano peggiori di quanto offra la discografia ufficiale di Aida (Cossotto, Caballè, Domingo, Bumbry, Zajick, Barbieri, Bergonzi, Pavarotti, Baltsa, Gorr...), fatte salve alcune eccezioni.

Quel Don Giovanni l'ho ascolticchiato, mi sono molto piaciuti la direzione energica ed asciutta di NS (direi una giusta via di mezzo tra l'impostazione rockettara dei barocchisti e la tradizione), le due donne (Di Donato e Damrau) e il Leporello di Pisaroni. Villazon è un Don Ottavio di personalità ma domingheggia oltre ogni limite di sopportazione e la voce è mal ridotta. D'Arcangelo molto deludente: un Don Giovanni a senso unico, torvo, cattivo a tutti i costi, con la voce artificiosamente ingrossata dall'inizio alla fine, piattissimo. Sembra la caricatura di Siepi. Tutto ciò ovviamente IMHO...e dopo un solo ascolto molto disturbato e scostante.
Avatar utente
Chuck
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 01 dic 2010, 16:08
Località: Pordenone

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Aspro » sab 13 ott 2012, 21:45

E'andata per Harnoncourt, speriamo che Amazon e le regie poste siano celeri.
Ormai la curiosità è troppa.
Qualche Aida consigliata da Re Enrico c'è su todopera... ma una cosa alla volta.

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron