Der Ring des Nibelungen (Wagner)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Aspro » dom 07 ott 2012, 15:17

Maugham ha scritto: E Furtwangler come suona?
Ciao
WSM


Ciao.
Dunque: dopo una burrascosa notte di lavoro (il sabato sera, purtroppo, la gente beve e va a sbattere) sto riprovando l'ascolto del primo atto del Crepuscolo romano di Furtwängler nelle edizioni EMI Japan (che, per inciso, è un ibrido SACD / CD) e Pristine Classical: entrambe sono di eccellente qualità, infinitamente superiori all'orrore pubblicato dalla Gebhardt (quella del Ring di Moralt) e nettamente superiori anche all'edizione EMI del 90 che aveva un suono "inscatolato" e che, secondo me, soffriva di eccessivo utilizzo di filtro.
La prova la sto facendo sul PC con Foobar2000 e delle costoserrime cuffie AKG (l'impianto stereo buono è rimasto a Napoli :cry: ).
La rimasterizzazione della EMI Japan (che peraltro credo sia stata rimasterizzata nella terra d'Albione) suona un pò più opaca e naturale, la qualità del suono orchestrale è strepitosa e consente di apprezzare l'incomparabile - ma questa è una mia opinone - arte direttoriale di Furtwängler sul repertorio tedesco, oltre che dimostrare come i complessi romani fossero tutt'altro che una ciofeca, anzi. Eccellente il rapporto voci-orchestra, i cantanti sono magnificamente udibili (Martha, oh Martha... scusate lo so che la Nilsson e la Varnay sono altra cosa per la nostra walkura preferita, ma ho un debole per Martha).
Ascoltata su megaimpianto con lettore SACD (a casa di amico ricco e facoltoso) è sublime; certo è pur sempre una registrazione mono degli anni cinquanta.
L'edizione Pristine Classical - di cui consiglio senza riserve l'ascolto del remaster dei maestri cantori di Kempe - mi pare sia stata fatta a partire dagli LP; suona più brillante con acuti qualche volta un pò striduli e con qualche fruscio in più di sottofondo; è disponibile in mono e in ambient stereo - sorta di stereofonia simulata digitalmente - in formato digitale o CD.
Io preferisco la versione EMI Japan, a mio parere più "pulita" naturale, ma anche molto più costosa, ben più del set deluxe di Solti; detto questo, rifarei senz'altro qualunue follia per Furtwängler.
Il sito Pristine Classical offre peraltro la possibilità di brevi ascolti di prova, con ascolto comparativo di remaster di altre edizioni; hanno pubblicato anche il ring di Krauss del 1953, ma non l'ho acquistato e non posso fare un paragone con l'ottima incisione Orfeo.
Entrambe le case hanno pubblicato il remaster del Tristano londinese in studio di Furtwängler, per cui valgono grossomodo le stesse considerazioni suddette, fermo restanto che il guadagno di qualità sonora è stavolta molto minore, mi verrebbe quasi da dire marginale.
La EMI Japan infine, ha pubblicato il remaster della Walkure viennese di Furtwängler, dal suono eccellente, migliore senza dubbio della precedente release EMI... (oltre al fatto che Martha in studio se la cava meglio) ma anche qui si guadagna in misura minore che con il Ring.
Riguardo all'incisione DG del Ring di Karajan, mi sembra di capire che quella che reputi poco riuscita sia quella del 1991 (quella in cui i cd erano alloggiati nei classici box di plastica per intenderci), che non ho mai ascoltato, mentre quella di miglior qualità sia quella del 1998 (quella con CD infilati nelle custodie di cartone), di buona qualità effettivamente; esiste di questo Ring anche un remaster del 2008 in formato SHM CD (materiale plastico del supporto diverso ma leggibile da qualsiasi lettore) che viaggia oltre i 500 dollari e pertanto, considerato che per il Ring di HVK non farei mai follie, sta bene dove sta.
Quanto al Solti superdeluxe sono all'Oro del Reno e la prima impressione e che il suono del CD non sia granchè differente rispetto al remaster del 2008, ma è una prima impressione... le altre tre giornate, che non hanno goduto di rimastererizzazione recente, non le ho ancora ascoltate. Ti farò sapere.
Il remaster Esoteric del Ring di Solti andava oltre le 1000 monete, ora chissà a quanto di più....... esagerazione somma, per quanto fantasmagorico potesse suonare, io per più di 1000 euri pretendo che Kristine Opolais venga a casa mia e mi canti Brünnhilde con la voce della Nilsson : Chessygrin : .

Saluti
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 09 ott 2012, 19:04

Attendendo di ascoltare la Stemme in Brunhilde alla Scala vi invio il link per il Siegfried diretto da Levine.



P.S.: smanettando un po' su youtube si trova anche il resto...

;-)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 09 ott 2012, 20:14

E questo è il Siegfried di Pappano (ROH)...



Per quanto riguarda il Ring di Copenhagen, prometto a Maugham di scrivere quel che penso dopo aver visto anche la Gotterdammerung!

Viva Wagner!!!!

Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Aspro » mar 09 ott 2012, 21:16

Ma quello nel Sigfrido di Pappano è Wotan o Gandalf :o ?

Ciao

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » mar 09 ott 2012, 22:20

Aspro ha scritto:
Dunque: dopo una burrascosa notte di lavoro (il sabato sera, purtroppo, la gente beve e va a sbattere)

Anch'io ho affrontato un pessimo sabato notte. La gente, quando beve, dalle mie parti sale anche sugli alberi e si butta giù :shock:

Aspro ha scritto: sto riprovando l'ascolto del primo atto del Crepuscolo romano di Furtwängler nelle edizioni EMI Japan (che, per inciso, è un ibrido SACD / CD) e Pristine Classical: entrambe sono di eccellente qualità, infinitamente superiori all'orrore pubblicato dalla Gebhardt (quella del Ring di Moralt) e nettamente superiori anche all'edizione EMI del 90 che aveva un suono "inscatolato" e che, secondo me, soffriva di eccessivo utilizzo di filtro.

Allora: io ho la versione Emi 90 - davvero troppo inscatolata, come dici tu - e la Gebhardt, che non mi sembrava per niente male...
Il SACD Emi Japan costa cifre spaventose: irraggiungibile, a meno che tu non conosca canali più accessibili.
Il Pristine Classicale mi sembra costi meno.
La prova la sto facendo sul PC con Foobar2000 e delle costoserrime cuffie AKG (l'impianto stereo buono è rimasto a Napoli :cry: ).
Aspro ha scritto: (Martha, oh Martha... scusate lo so che la Nilsson e la Varnay sono altra cosa per la nostra walkura preferita, ma ho un debole per Martha).

Io ho anche il ciclo di Bayreuth 1953 diretto da Keilberth, in cui lei è assolutamente grandiosa!

Aspro ha scritto: Il remaster Esoteric del Ring di Solti andava oltre le 1000 monete, ora chissà a quanto di più....... esagerazione somma, per quanto fantasmagorico potesse suonare, io per più di 1000 euri pretendo che Kristine Opolais venga a casa mia e mi canti Brünnhilde con la voce della Nilsson : Chessygrin :

A me piace molto sentirla cantare, ma se viene a casa mia non lo giudico essenziale : Chessygrin :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda MatMarazzi » mer 10 ott 2012, 17:37

pbagnoli ha scritto:
Aspro ha scritto: per più di 1000 euri pretendo che Kristine Opolais venga a casa mia e mi canti Brünnhilde con la voce della Nilsson : Chessygrin :

A me piace molto sentirla cantare, ma se viene a casa mia non lo giudico essenziale : Chessygrin :


La Opolais non ha certo la voce di una Bruennhilde, al massimo di una Wellgunde.
Quindi a casa tua potrebbe cantare:
"Pfui! Du haariger, höckriger Geck!
Schwarzes, schwieliges Schwefelgezwerg!
Such' dir ein Friedel, dem du gefällst!"

:D
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mer 10 ott 2012, 17:40

Quindi le dai della sado-masochista???!!! :mrgreen: :mrgreen:
Donna splendidissimissimissima!!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

;-)
Doc
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda VGobbi » mer 10 ott 2012, 22:27

Aspro ha scritto:Ma quello nel Sigfrido di Pappano è Wotan o Gandalf :o ?

Ciao

Aspro

E' semplicemente John Tomlinson!!! : Love :
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Aspro » mer 10 ott 2012, 22:55

pbagnoli ha scritto:
Il SACD Emi Japan costa cifre spaventose: irraggiungibile, a meno che tu non conosca canali più accessibili.
Il Pristine Classicale mi sembra costi meno.


Mmm... ora su Amazon il SACD EMI Japan jp costa circa 300 euro, più eventuali mazzate aggiuntive di poste italiane, effettivamente non posso darti torto: si tratta di un prezzo vagamente assurdo, a meno che il Ring di Furtwängler non sia quello che prediligi - come è stato per me; comunque quello della Pristine - versione ambient stereo - è un remaster che suona mooooolto meglio di quello Gebhardt (niente suoni acuti striduli e sensazioni di suono "compresso"), nel complesso credo sia solo di poco inferiore alla EMI Japan.
Ma ti assicuro che in entrambi i casi si scopre un universo sonoro meraviglioso (va bene, sono un pò di parte)...
Di Keilberth ho il Ring del 1955 della Testament, documento davvero straordinario con una direzione ed una Varnay al calor bianco, Hotter al meglio delle sue possibilità, resto del cast straordinario ... credo sia un Ring imprescindibile (mi sorprese, consultandolo dal mio negoziante di fiducia, che Giudici nella sua Opera Omnia - scusa la battuta infelice - gli abbia affibbiato solo tre stelle, questo è un cinque stelle S lusso specie se rapportato a quanto si realizza oggi, ma vabbè), pur prefendogli quello di Krauss 53, in particolare per quanto riguarda le prime due giornate, e Furtwängler (va bene, per lui sono troppo di parte).
Mi consigli anche quello del 1953?
Ricordo che ne hai scritto bene sul sito - oltre al fatto che c'è Martha :) - e tra le altre cose, non so se valga la pena aspettare il secondo ciclo completo del 1955 con quello che costano le prime due uscite ed avendo già a casa il primo ciclo.


MatMarazzi ha scritto:La Opolais non ha certo la voce di una Bruennhilde, al massimo di una Wellgunde.

:D



Mi va bene anche in playback, sono uno che si accontenta di poco :D .
Ha ragione il collega: Splendidissimissimissima... :D

VGobbi ha scritto:
Aspro ha scritto:Ma quello nel Sigfrido di Pappano è Wotan o Gandalf :o ?

Ciao

Aspro

E' semplicemente John Tomlinson!!! : Love :


Ma lo sai che con qualche hobbit e qualche elfo (meglio elfa) e con il nano malefico 2 con una bella ascia in mano, quasi quasi sembrava il trailer dello Hobbit? :lol: Scherzi a parte, un grande artista.

Non vorrei sembrare eccessivamente banale, ma vi pongo una domanda.
Quante volte nel vostro lettore CD (file audio da HD) finisce un Ring preBöhm (Böhm compreso) rispetto ad un postBöhm?
Perchè, pur accumulando anche quasi tutti i Ring moderni, ho notato che, almeno per quanto mi riguarda, il predominio dei preBöhm è piuttosto significativo.
Non mi riferisco a prefernze assolute ma, semplicemente, alla frequenza con cui si ascoltano.

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » ven 12 ott 2012, 19:11

Mi sono visto i primi due atti del Siegfried diretto da Pappano: da vedere assolutamente!!!
8)
Riguardo ai Ring pre-Boehm, devo ammettere che in queste opere il fattore qualità del suono è per me importante. Quindi, pur riconoscendo la bellezza assoluta del Ring di Krauss, Furtwaengler, e Boehm, continuo a preferire (nel poco tempo a disposizione) Karajan e Solti... Anzi, a dirla tutta, il Ring preferisco guardarmelo (tutte le edizioni video hanno qualcosa per cui valga la pena perdere un po' di tempo, inclusa quella diretta da Levine)...
IMHO!!
Ciao,
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda MatMarazzi » ven 12 ott 2012, 20:03

Aspro ha scritto:Non vorrei sembrare eccessivamente banale, ma vi pongo una domanda.
Quante volte nel vostro lettore CD (file audio da HD) finisce un Ring preBöhm (Böhm compreso) rispetto ad un postBöhm?
Perchè, pur accumulando anche quasi tutti i Ring moderni, ho notato che, almeno per quanto mi riguarda, il predominio dei preBöhm è piuttosto significativo.
Non mi riferisco a prefernze assolute ma, semplicemente, alla frequenza con cui si ascoltano.


Sai... ho riflettuto a lungo alla tua domanda.
Mi verrebbe da risponderti che è vero; che le edizioni pre-Böhm (mi piace questo discrimine: in pratica metti anche buona parte di Solti nel "prima") esercitano un fascino particolare, forse perché pongono più problemi da risolvere... non so.

Però dovendo rispondere onestamente alla tua domanda, mi trovo in difficoltà.
Il vero problema è che da qualche anno in qua... ascolto Wagner (sia pre-, sia post-Böhm) con meno insistenza e pervicacia di quando ero giovane, e forse anche con meno passione.
Mi accorgo che vado a tirare fuori i CD solo quando "devo" (nel senso che mi viene la curiosità di sentire un certo direttore, o di verificare una regia, o di riprendere in mano un certo cantante), ma non mi verrebbe in mente - come invece facevo 15/20 anni fa - di mettere apposta un Wagner nel lettore, per la voglia di sentire lui...
Non ci avevo ancora riflettuto; mi ci hai fatto pensare tu con la tua domanda. :(
Temo che nel rapporto fra me e Wagner qualcosa sia cambiato... Non dico che lo amo di meno, non potrei.
Forse semplicemente invecchiando lo do un po' per scontato...

Salutoni,
Mat

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Chuck » sab 13 ott 2012, 15:56

Ma del Wagner di Bohm cosa ne pensate? Non se ne parla molto, o meglio, se ne parla molto meno rispetto ai vari Karajan, Solti, Furt... Io lo trovo ancora molto interessante, teatralissimo, immediato, epidermico. Ha un passo molto più spedito dei suoi contemporanei, forse è meno approfondito (?), di certo meno rifinito (e anche meno ruffiano). Non so, trovo Bohm molto più attuale in Wagner (e in Strauss) che in Mozart, dove proprio non lo sopporto. E' un problema mio? Magari dovuto al fatto che con Wagner e Strauss ho una minore confidenza e meno termini di paragone che per Mozart?
Avatar utente
Chuck
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer 01 dic 2010, 16:08
Località: Pordenone

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda VGobbi » sab 13 ott 2012, 20:39

Chuck ha scritto:Ma del Wagner di Bohm cosa ne pensate? Non se ne parla molto, o meglio, se ne parla molto meno rispetto ai vari Karajan, Solti, Furt... Io lo trovo ancora molto interessante, teatralissimo, immediato, epidermico. Ha un passo molto più spedito dei suoi contemporanei, forse è meno approfondito (?), di certo meno rifinito (e anche meno ruffiano). Non so, trovo Bohm molto più attuale in Wagner (e in Strauss) che in Mozart, dove proprio non lo sopporto. E' un problema mio? Magari dovuto al fatto che con Wagner e Strauss ho una minore confidenza e meno termini di paragone che per Mozart?

Quoto. E' vero, del Ring di Bohm si parla pochissimo, eppure a mio modestissimo parere, e' uno dei Ring piu' validi dell'intera discografia (ad esempio del sopravvalutissimo Solti, tanto per citarne uno), aiutato anche da un cast di tutto rispetto (King e Rysanek formano una delle coppie piu' belle che si siano mai sentite nella Walkure. Adam interrompe l'egemonia degli Hotter, senza farlo rimpiangere. La Nilsson, mai amata dal sottoscritto, in questo live mostra una compartecipazione a me sconosciuta e di grandissimo effetto. Per finire alle parti minori affidati ad artisti di primissimo piano, tra cui la Modl, Stewart, Bohme e Silja. I difetti restano di un Windgassen affaticato ma sopra tutto un Wohlfahrt deludentissimo Mime).
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Aspro » sab 13 ott 2012, 22:55

MatMarazzi ha scritto:
Sai... ho riflettuto a lungo alla tua domanda.
Mi verrebbe da risponderti che è vero; che le edizioni pre-Böhm (mi piace questo discrimine: in pratica metti anche buona parte di Solti nel "prima") esercitano un fascino particolare, forse perché pongono più problemi da risolvere...



O perchè in realtà ne pongono meno... non pensi che l'ascoltatore più smaliziato (odio questo termine ma non me ne veniva in mente uno più calzante, scusa) trovi meno magagne nelle edizioni pre-Böhm che in quelle post? Per quanto riguarda i cast, nel complesso non c'è prorpio partita e più passa il tempo, più mi sembra che il diavrio cresca, spero che il tempo mi smentisca: oppure potrei aver espresso un giudizio affrettato e superficiale.
Con ciò non voglio dire che i ring post-Böhm siano monnezza, tutt'altro. Trovo motivi di interessi anche notevoli per i Ring di Karajan, Swarowsky ("ruvido" ma bello) e Barenboim per citare quelli secondo me più riusciti nel complesso. Soprattutto nelle edizioni più recenti, però. il bilancio vede a mio parere un incremento degli elementi negativi ( e mi riferisco solo agli elementi musicali, non alla parte visiva che per ora lascerei perdere).
Magari chi si è appena avvicinato all'opera può trovare l'incisione live di Thielemann strepitosa (la qualida audio lo è di sicuro e la direzione è molto interessante), ma non mi dire che tu la barattersti con Keliberth o Krauss. Vogliamo parlare di tutto il plauso mediatico che ha avuto la nuova produzione MET? Io ho visto la II e IV giornata e 90/100 euro per i DVD non li spenderi neanche sotto tortura. E poi ci sono il Ring australiano, quello di Simone Young, quello di Hartmut Haenchen (Neue Richard-Wagner-Gesamtausgabe?), i vari DVD; c'è stata una vera e propria esplosione di Ring degli ultimi anni. Certo è sempre meglio il più che il meno. Ma credo siano le nuove produzioni quelle più ricche di problematiche (ma anche con spunti interessanti, ripeto).
Quelle pre-Böhm sono porti sicuri dove rifugiarsi.

Waiting for Rattle.

MatMarazzi ha scritto:
Mi accorgo che vado a tirare fuori i CD solo quando "devo" (nel senso che mi viene la curiosità di sentire un certo direttore, o di verificare una regia, o di riprendere in mano un certo cantante), ma non mi verrebbe in mente - come invece facevo 15/20 anni fa - di mettere apposta un Wagner nel lettore, per la voglia di sentire lui...
Non ci avevo ancora riflettuto; mi ci hai fatto pensare tu con la tua domanda. :(
Temo che nel rapporto fra me e Wagner qualcosa sia cambiato... Non dico che lo amo di meno, non potrei.
Forse semplicemente invecchiando lo do un po' per scontato...

Salutoni,
Mat


Beh, le nuove uscite quasi superano le capacità di ascolto dell'appassionato medio che non abbia ore ed ore di tempo al giorno da dedicare... ce ne sono di cose da sentire e da vedere. Non ti stuzzicano il Tristan di Janowski con la Stemme e Gould o il Ring di Weigle?

A proposito, vielen dank per la dritta sull'Aida di Harnoncourt.


VGobbi ha scritto: E' vero, del Ring di Bohm si parla pochissimo, eppure a mio modestissimo parere, e' uno dei Ring piu' validi dell'intera discografia (ad esempio del sopravvalutissimo Solti, tanto per citarne uno), aiutato anche da un cast di tutto rispetto (King e Rysanek formano una delle coppie piu' belle che si siano mai sentite nella Walkure. Adam interrompe l'egemonia degli Hotter, senza farlo rimpiangere. La Nilsson, mai amata dal sottoscritto, in questo live mostra una compartecipazione a me sconosciuta e di grandissimo effetto. Per finire alle parti minori affidati ad artisti di primissimo piano, tra cui la Modl, Stewart, Bohme e Silja. I difetti restano di un Windgassen affaticato ma sopra tutto un Wohlfahrt deludentissimo Mime).


Sono assolutamente d'accordo, il Ring di Böhm piace anche a me: ha un cast decisamente molto buono, è molto teatrale e ad alta tensione... forse anche troppo, credo che la musica di Wagner debba fluire con tempi un pò più rilassati per dispiegare tutta la sua bellezza.

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Maugham » lun 15 ott 2012, 10:55

Aspro ha scritto:Quanto al Solti superdeluxe sono all'Oro del Reno e la prima impressione e che il suono del CD non sia granchè differente rispetto al remaster del 2008, ma è una prima impressione... le altre tre giornate, che non hanno goduto di rimastererizzazione recente, non le ho ancora ascoltate. Ti farò sapere.

Saluti


Un'anima gentile e generosa mi ha regalato la supercofana. : Love : : Love : : Love :
per ora anch'io sono fermo al Rheingold.
Hai ragione.
Il CD non è abissale rispetto alla masterizzazione originals. Leggermente più corposo e morbido il suono. Ma niente di che.
Ho trovato invece impressionante il Blu-Ray.
Senti il preludio atto 1 del Siegfried con quella tavolozza di neri.
O la veglia di Hagen nella Gotterdammerung.
Altro pianeta.
IMHO naturalmente.

io per più di 1000 euri pretendo che Kristine Opolais venga a casa mia e mi canti Brünnhilde con la voce della Nilsson


Caro Aspro. Sei nuovo e quindi ti perdono. :roll:
Ma qui ci sono delle regole.
Non rubare la cantante d'altri.
l'Opolais non si tocca. : CoolGun : Chiaro? :D

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron