Der Ring des Nibelungen (Wagner)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Enrico » mer 26 set 2012, 1:13

VGobbi ha scritto:Mi domandavo ... ma Brian Large, puro genio delle regie operistiche, quanti anni ha!?!?!? :shock:


73, se è vera la data di nascita riportata su Wikipedia.
Enrico B.
Enrico
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar 17 nov 2009, 17:34

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Aspro » ven 28 set 2012, 19:55

Ciao a tutti

Se vi può interessare, un'anima pia - che ringrazio infitamente - ha messo a disposizione su youtube tutto il Ring di Sawallisch/Lehnhoff in video.

Questo dovrebbe essere l'indirizzo dell'Oro del Reno.

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... JZDoaVHkhw

Saluti
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » lun 01 ott 2012, 23:03

john Culshaw nel suo libro sulla gestazione del celeberrimo ring DECCA scrive che il tenore inizialmente previsto per il ruolo di Siegfried era un Heldentenor dalla voce splendida che però creò moltissimi problemi per la sua impreparazione musicale, tanto che fu necessario sostituirlo con Windgassen.
Non ho mai capito bene chi fosse questo tenore (Culshaw si guarda bene dal nominarlo)...
Mi sapete illuminare? :idea:
Grazie,
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » mar 02 ott 2012, 5:59

Ernst Kozub
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » mar 02 ott 2012, 18:27

Grazie caro collega!
;-)
Ciao,
Malatesta
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Aspro » ven 05 ott 2012, 18:08

Ci sono cascato.... :cry:
Ancora una volta.... :cry: :cry:
Dopo la costoserrima registrazione romana del Ring, più Walkure viennese, di Furtwängler della EMI Japan (però con Furtwängler si può) che nel complesso ha un suono migliore sia rispetto alla precedente uscita EMI che a quello della Pristine (già ottimo di per se), ecco arrivare alla soglia di casa il megacofano della super-extra-pataccnuovdizecc-deluxe limited (come no...) edition del Ring di Solti della Decca.
Premesso che con un nuovo remaster era già stato pubblicato il Rheingold di Solti, voglio proprio vedere se la qualità del suono è significativamente superiore alla precedente edizione del 1997. In rete ho letto vari e discordanti giudizi su come la qualitò audio di quell'edizione fosse limitata da un uso eccessivo di filtri... a me è sempre sembrata molto buona, ma non ho mai sentito l'edzione LP; se qualcuno di voi la possiede potrebbe dirmi per favore se ha notato una significativa differenza con la versione in CD?
Per la miseria, sto facendo divagazioni da feticista audiofilo... ma c'era davvero bisogno di questo salasso di ben 187 monetine da 1 E? (mi è saltato il megatrattato di neuroangiografia pediatrica, non va per niente bene).
E pensare che da un bel pò il Wagner di Solti non mi garba neanche più come una volta. Sarà stato per l'amatissima Birgit, per Hotter o, più probabilmente, per semplice mania di collezionismo (il feticista audiofilo)?
L'unica è sperare che la qualità audio del blueray (quando comprerò un lettore) valga almeno in parte la spesa; per ora, purtroppo, temo di aver fatto un acquisto privo di senso... ma al momento dell'acquisto online il demone sulla spalla destra ha avuto rapidamente la meglio sulla figura angelicata sulla spalla sinistra.
Spero non accada più.
Qualun altro ha fatto la stessa follia?

Saluti

Aspro
Avatar utente
Aspro
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 25 set 2012, 19:56

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda MatMarazzi » ven 05 ott 2012, 18:18

Aspro ha scritto:Qualun altro ha fatto la stessa follia?


Non temere... quacluno c'è! :)
io invece proprio non posso seguirti.
Sono la negazione degli audiofili.
Basta che ti dica che sto trasferendo tutti i miei CD in mp3 perché mi è più facile sentirli dal computer (va be'...ok... collegato all'impianto stereo; ma un mp3 non è comunque un CD).

Per quanto riguarda il Ring di Solti io lo comprai solo in CD (non in LP).
E lo comprai in quel primo sciagurato riversamento che tutti gli audiofili dicono essere pessimo.
Sarà... Io non me ne sono mai accorto.

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda pbagnoli » ven 05 ott 2012, 19:11

Aspro ha scritto:
Qualun altro ha fatto la stessa follia?

Io no: ho l'edizione in cofanetto nero e ne sono molto, molto soddisfatto, tanto da non sentire nessuna particolare necessità di prendermi il carcassone da 200 Euro che, oltre a costare uno sproposito, mi occuperebbe un sacco di spazio...
Circa la qualità artistica, secondo me la registrazione di Solti è un capolavoro: né più, né meno.
Certo, si può discutere mille e una notte se sia più adeguata Varnay o Nilsson e se non sia meglio sentirsi Hotter in uno dei tanti live, a cominciare per esempio da quello del 1953. Tutto vero: ma è bellissimo! : Love :
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » ven 05 ott 2012, 20:54

Caro collega (lo desumo dalla possibilità rimandata dell'acquisto di un trattato medico ;-) ),
che dirti? Io ne ho buttati via di soldi per CD e DVD assolutamente pataccosi!!! : Andry : : Andry : : Andry :
Comunque il Ring di Solti sarebbe splendido anche ascoltato in audiocassetta mentre si guida!!! 8)
Viva Wagner!
Ciao,
Malatesta

P.S.: riciclalo come regalo a Natale: farai un figurone!!! ;-)
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » ven 05 ott 2012, 21:07

Posso lanciare un appello a Maugham?
Perché non condividi con noi alcune riflessioni sul Ring di Copenhagen che hai visto e, mi sembra d'aver capito, consideri notevole?
Qualcun altro l'ha visionato? Che ve ne pare?
Ciao,
Malatesta

P.S.: a me manca solo la visione del Crepuscolo, finora ho le idee ancora un po' confuse ma mi manca ancora un tassello!!!
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda DottorMalatesta » ven 05 ott 2012, 21:17

Beh... naturalmente dicevo Maugham perché ho letto che lui l'ha visto, ma sarebbe interessante avere un giudizio collettivo!!!
;-)
Doc
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda mattioli » ven 05 ott 2012, 21:22

Siamo all'appello a Maugham! Mamma mia!

Beh, allora mi ci metto anch'io. Vorrei vincere alla lotteria, far dimagrire Marazzi e avere gli occhi azzurri.

Malatesta, il Divino talvolta si appalesa. Ma come, quando, dove e perché lo decide lui (Lui, scusate). Tu Gli chiedi un commento sul Copenhagen Ring (bellissimo, IMHO) e Lui magari è impegnato altrove. Che so? A Timbuctù per il debutto della Silija in Beatrice di Tenda (subito ribattezzata Beatroce), a Teheran per un Ratto dal serraglio "nei luoghi e nelle ore di", in Vaticano per un Parsifal segretissimo con vere messe cantate...
Aspetta (e spera): forse si appaleserà. Anche se le mie spie lo danno in gita con l'Opolais nella regione di Lucerna, come Ricky e Matilde...

AM

PS: la toppa è peggio del buco...
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Maugham » dom 07 ott 2012, 8:59

DottorMalatesta ha scritto:john Culshaw nel suo libro sulla gestazione del celeberrimo ring DECCA scrive che il tenore inizialmente previsto per il ruolo di Siegfried era un Heldentenor dalla voce splendida che però creò moltissimi problemi per la sua impreparazione musicale, tanto che fu necessario sostituirlo con Windgassen.
Non ho mai capito bene chi fosse questo tenore (Culshaw si guarda bene dal nominarlo)...
Mi sapete illuminare? :idea:
Grazie,
Malatesta


Sotto ti hanno già risposto. (Io ero a teheran : CoolGun : )
Cmq Ring Resounding è interessante ma si tratta sostanzialmente di un making of in odore di santino.
Quando Culshaw lo scrisse era ancora stipendiato dalla Decca è quindi non poteva tagliersi tutti i sassi dalle scarpe.
Lo fece dopo scrivendo "Putting the record straight". Il gioco di parole del titolo dichiara gli intenti dell'autore.
Purtroppo il libro è rimasto incompiuto. Si tratta comunque di una fonte inesauribile di notizie sulla Decca degli anni d'oro.

WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Maugham » dom 07 ott 2012, 9:03

DottorMalatesta ha scritto:Posso lanciare un appello a Maugham?
Perché non condividi con noi alcune riflessioni sul Ring di Copenhagen che hai visto e, mi sembra d'aver capito, consideri notevole?
Qualcun altro l'ha visionato? Che ve ne pare?
Ciao,
Malatesta

P.S.: a me manca solo la visione del Crepuscolo, finora ho le idee ancora un po' confuse ma mi manca ancora un tassello!!!


a) l'ho visto due/tre anni fa e me lo ricordo poco
b) mi è piaciuto, anche se a corrente alternata.
c) il crepuscolo e il primo atto di Walkiria mi sono piaciuti particolarmente.
d) non riesco a farmi piacere Stig Andersen. Nel Siegfried purtroppo era ridicolo.
e) su certi enigmi registici ci ho pensato un po' poi ho lasciato perdere.

Scrivi tu le tue impressioni e poi ne riparliamo.
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

Re: Der Ring des Nibelungen (Wagner)

Messaggioda Maugham » dom 07 ott 2012, 9:13

Aspro ha scritto:Qualun altro ha fatto la stessa follia?

Saluti

Aspro


Io.
Del Ring di Solti possiedo le versioni in LP (cofani singoli - quelli su cui sono cresciuto) e quella in cofana. Meravigliosa cofana
Ho avuto la prima versione su CD. Quella a cui fa riferimento Mat. E' un trasferimento tremendo. Sembra fatto in una friggitoria. Come la prima versione del Ring di Karajan.
La DG riservò a Karajan un trattamento ben peggiore di quello Decca per Solti.
Ambedue vendute su ebay per comprare...
...la seconda che mi sembra abissalmente migliore.
Ho comprato anche la versione Originals del Rheingold. Molto buona.
Ho letto della megasupercofana in uscita.
Come ho letto del meraviglioso trasferimento in SACD fatto dai giapponesi. Certo che 1000 euro sono troppi.
Fammi sapere.
E Furtwangler come suona?
Ciao
WSM
Mae West: We're intellectual opposites.
Ivan: What do you mean?
Mae West: I'm intellectual and you are the opposite.
Avatar utente
Maugham
Site Admin
 
Messaggi: 1331
Iscritto il: gio 31 gen 2008, 19:04

PrecedenteProssimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron