Fidelio (Beethoven)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Fidelio (Beethoven)

Messaggioda VGobbi » mer 03 dic 2014, 0:14

pears ha scritto:Sicuramente io metterei in testa Klemperer e Karajan (non nascondo il mio debole per il Florestan di Vickers). Molto bella anche l'edizione diretta da Bernstein. Dovrei ascoltarmi Abbado, ma al momento ho molti pregiudizi su Kaufmann.

Ben tornato divino Pirz e sciogli le riserve su K e mettile sulla J. :mrgreen:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Fidelio (Beethoven)

Messaggioda pears » mer 03 dic 2014, 19:47

Ascoltato del Fidelio tutti i momenti con Kaufmann... direi poca poca cosa... (comunque anche la direzione non mi piace).
pears
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 31 mag 2007, 7:59
Località: nella bella Verona

Re: Fidelio (Beethoven)

Messaggioda pbagnoli » gio 04 dic 2014, 22:42

E' interessante notare che - nel mare magnum di soprani e mezzosoprani di estrazione wagneriana (la Kampe è l'ultima della serie) - spiccano le registrazioni di Harnoncourt e Gardiner che propongono cantanti di tipo diverso, magari anche discutibili, come Charlotte Margiono e Hillevi Martinpelto.
La parte di Leonore è molto acuta, improponibile per un mezzosoprano, o per un soprano corto come appunto la Kampe.
E' una parte vocalistica, apparentata con Elettra o Vitellia.
Ce lo siamo detti mille volte: perché mettere una declamatrice wagneriana che va in difficoltà con le ampie campate di Komm hoffnung?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Fidelio (Beethoven)

Messaggioda DocFlipperino » gio 04 dic 2014, 23:35

Certo Pietro. Tu hai ragione.
Però sono cantanti "funzionali" ai due direttori.
Te la immagineresti una Flagstad nella concertazione di Harnoncourt o peggio ancora la Martinpelto con Furtwangler?
Vocalmente per me la Leonore ideale sarebbe stata la Norman, purtroppo il risultato è stato interlocutorio per il suo eccessivo "manierismo cervellotico".
E allora mi tengo la Ludwig, la Rysanek e soprattutto le straordinarie Jones e Janowitz

Flip
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
Avatar utente
DocFlipperino
Moderator
 
Messaggi: 749
Iscritto il: gio 08 mag 2014, 11:11

Re: Fidelio (Beethoven)

Messaggioda teo.emme » dom 07 dic 2014, 17:37

Sul sito della Scala nella discografia di Fidelio citano come indispensabili i due live di Muti (in edizione semi pirata) e roba come Crambeling Weigle Dohnany... Abbado neppure accennato. Pazzesco
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron