Les Vepres Siciliennes (Verdi)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda MatMarazzi » gio 03 gen 2008, 16:36

Calaf ha scritto:La cantante olandese possedeva l'estensione del ruolo, esibiva un fraseggio non melenso come l'Arroyo (ma nemmeno rivelatore) ed una notevolissima varietà dinamica; le si possono rimproverare un italiano molto perfettibile ed un legato non sempre esemplare. Quanto alla sua particolare vocalizzazione cercò nel corso della carriera di attenuare quello che Luca chiama effetto jodler, perdendo però in precisione ed in velocità di esecuzione. Comunque un'Elena la sua da conoscere.
.


Concordo pienamente su tutte le tue osservazioni.
Ho da aggiungere solo che recentemente mi sono finalmente procurato i due video (entrambi degli utlimi anni 70) dei Nabucco di Firenze e Parigi, il primo con la Deutekom, il secondo con la Bumbry.
Ovviamente alla fine mi tocca preferire la Bumbry, anche se il suo canto declamatorio ed espressionistico crolla di fronte agli scogli di una parte esclusivamente vocalistica.
E tuttavia è tale la forza della personalità che si arriva ad amarla, con pregi e difetti: quando si dice che si canta prima col cervello che con la gola...
E tuttavia anche l'Abigail-Deutekom mi ha sorpreso: vocalmente è straordinaria e questo lo si sa, ma anche scenicamente - pur gelida e compassata - convince.
Una volta tanto non è visivamente ridicola (mentre in Lucia e in Puritani la ridicolezza scenica era sempre dietro l'angolo), anzi...
Mi ha colpito quel suo incombere, nera e scultorea, sul palcoscenico, con gesti schematici e sguardi gelidi, trascinandosi dietro l'improbabile (e bruttissimo) vestito, rigida e legnosa come una convitata di pietra... o (naturalmente) come una regina della notte.
Evidentemente in Abigaille c'era qualcosa che solleticava le sue recondite corde teatrali... Avrebbe dovuto approfondire ruoli di quel tipo (e chi ha sentito la sua tardiva e periferica Turandot americana sa cosa intendo).

Salutoni
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Calaf » ven 04 gen 2008, 23:08

Ho visto il video con la Bumbry diverso tempo fa. Più di recente ho rivisto quello con la Deutekom (assistei anche ad un paio di recite di quel Nabucco a suo tempo). Mi sembra di ricordare davvero tante défaillances vocali nella performance della cantante americana, anche se sorretta da un temperamento di prim'ordine (che però non andava tanto per il sottile). Per gusto mio (e se la memoria non mi gioca brutti scherzi) tra le due io preferisco l'olandese, anche se condivido tutto quello che dice Matteo, compresa l'inattendibilità scenica in diversi ruoli che ho avuto la ventura di poter saggiare dal vivo. Non Turandot purtroppo, che però conosco in un paio di registrazioni.
Calaf
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio 08 nov 2007, 20:08

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti