Così fan tutte (Mozart)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 04 dic 2014, 12:15

teo.emme ha scritto:né di abitudine al "bel suono" (che poi che male ci sarebbe? La musica è anche bel suono...sarebbe come andare al ristorante e mangiare cibo dal sapore disgustoso, ma genialmente presentato), o di "vestali della vocalità" (come scrive con spocchia l'estensore della recensione alle precedenti Nozze),


Anche bel suono, non necessariamente "solo" bel suono. Sennò é come cassare tutta l´arte figurativa espressionista tedesca perchè non in linea con i canoni estetici del rinascimento.
Ma temo che su questo punto non riusciremo mai ad andare d´accordo... :roll:

Ciao,

DM

P.S.: morale e cucina : Chef : li lascerei fuori da ogni discussione operistica...
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda teo.emme » gio 04 dic 2014, 13:22

DottorMalatesta ha scritto:Anche bel suono, non necessariamente "solo" bel suono. Sennò é come cassare tutta l´arte figurativa espressionista tedesca perchè non in linea con i canoni estetici del rinascimento.
Ma temo che su questo punto non riusciremo mai ad andare d´accordo...

Certo ANCHE bel suono (se rileggi quanto ho scritto su Karajan vedrai il mio punto di vista in merito), E non mi riferisco ad una bellezza idealizzata, ma ad un concetto più immediato, più edonistico. Credo che tutti troviamo sgradevoli stonature o variazioni insensate. Poi anche io privilegio la visione globale e la funzionalità o l'omogeneità rispetto al singolo episodio: l'ho già detto mille volte, non sono affatto un vociomane (nè un melomane a dire il vero, atteso che preferisco di gran lunga la musica sinfonica e strumentale). Peraltro dei cantanti ho poca stima (come musicisti spesso approssimativi) e del divismo ho ribrezzo.

DottorMalatesta ha scritto:P.S.: morale e cucina : Chef : li lascerei fuori da ogni discussione operistica...

Non sono d'accordo invece su questo: la tensione etica permea ogni esecuzione musicale (prendi la discussione su Fidelio)...quanto alla cucina Rossini non sarebbe d'accordo con te :D
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Così fan tutte (Mozart)

Messaggioda DottorMalatesta » gio 04 dic 2014, 13:28

teo.emme ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:P.S.: morale e cucina : Chef : li lascerei fuori da ogni discussione operistica...

Non sono d'accordo invece su questo: la tensione etica permea ogni esecuzione musicale (prendi la discussione su Fidelio)...quanto alla cucina Rossini non sarebbe d'accordo con te :D


Scusami. Dovevo dire "lascerei fuori la morale da ogni discussione in merito a giudizi estetici"...

Quanto alla cucina... Viva Rossini : Chef : 8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron