La Donna del lago (Rossini)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

La Donna del lago (Rossini)

Messaggioda pbagnoli » mer 27 giu 2007, 23:13

Si parla, ovviamente, dell'edizione Opera Rara.
Un disastro!

Elvio Giudici, nel suo librone, afferma giustamente che le ultime uscite discografiche sono (quasi) sempre riprese di spettacoli dal vivo, per risparmiare i costi di una registrazione.
Se è così, avrei molto da ridire su operazioni come questa che mettono in campo un'opera nemmeno particolarmente negletta, che ha già vissuto giorni d'oro con interpreti di rango e che pretendono di mettere un punto fermo con un cast di questo genere.
Va bene che un disco afferma e conferma il valore di uno spettacolo, ma che ce ne facciamo di registrazioni così?...
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda pbagnoli » ven 29 giu 2007, 18:37

Continuiamo.
Rodrigo è un ruolo Nozzari: nell'edizione Opera Rara viene coperto da Kunde che, teoricamente, potrebbe essere adatto a Giacomo V.
Il problema è che è finita l'epoca di Merritt. Che voi sappiate, c'è qualche altro Merritt all'orizzonte?
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda Scarpia » ven 29 giu 2007, 22:23

Caro Pietro, faccio piccola osservazione (se vogliamo un pò banale) riguardo queste incisioni. Nn so perchè vadano a incidere una Donna del lago, quando abbiamo di quest'opera testimonianze altissime, cn live piu' o meno trovabili. Piuttosto nn si potrebbe pensare a incidere Belisario o Fausta? (nn è lo stesso compositore...cmq il discorso credo sia accettabile).
Cioè... nn so quale attrattiva possa suscitare questo disco, cn questo cast.

Vabbè...sn praticamente le stesse cose che detto Tu :oops: , speriamo almeno che si sviluppi la discussione su un'opera che amo molto.
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda pbagnoli » sab 30 giu 2007, 6:41

Scarpia ha scritto: Non so perchè vadano a incidere una Donna del lago, quando abbiamo di quest'opera testimonianze altissime, cn live piu' o meno trovabili. Piuttosto nn si potrebbe pensare a incidere Belisario o Fausta? (nn è lo stesso compositore...cmq il discorso credo sia accettabile).
Cioè... nn so quale attrattiva possa suscitare questo disco, cn questo cast.


La spiegazione più ragionevole sta nel fatto che la registrazione è allestita sulla base di una rappresentazione.
Siamo sempre lì: non si fanno più registrazioni in studio propriamente dette, che potevano essere utili proprio per studiare e proporre una versione ragionevole di un'opera...rara.
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda MatMarazzi » lun 02 lug 2007, 15:57

Scarpia ha scritto:Piuttosto nn si potrebbe pensare a incidere Belisario o Fausta? (nn è lo stesso compositore...cmq il discorso credo sia accettabile).
.


Hai RAGIONISSIMO! Con tutto il rispetto per la Donna del Lago, perché nessuno incide la Sancha di Castilla, un bel Poliuto moderno, per non parlare (come hai scritto) della Fausta che è un'opera sconvolgente, la risposta donizettiana al mito di Fedra?
E Meyerbeer? Ma ci fa così schifo Meyerbeer che nessuno lo mette in scena?
E se invece del solito Tristano di Baremboim con la solita Meier, avessimo aperto la prossima stagione della Scala con gli Ugonotti... che non vi sono più stati rappresentati dal 1962... cosa sarebbe successo?
Milano sarebbe insorta come ai tempi delle cinque giornate?

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda VGobbi » sab 07 lug 2007, 13:49

E che mi dite dell'incisione con Gonzales, Ramey, Raffanti, Ricciarelli e Valentini-Terrani sotto la direzione monocorde di Pollini?

Il punto d'interesse, a mio modesto avviso e premettendo la mia apatia verso certo Rossini "serio", e' l'Elena di una Ricciarelli trasfigurata, il Rodrigo ruspante di Raffanti (mamma mia che voce e che solarita' nel suo timbro), oltre due autentici pezzi da novanta come Ramey e la Valentini-Terrani. Gonzales non naufraga ma non entusiasma. Immagino cosa faccia un Merritt.

Qualcuno la conosce? Cosa ne pensa?
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Luca » sab 07 lug 2007, 15:06

e' l'Elena di una Ricciarelli trasfigurata,
========================================
Conosco quell'edizione e non mi entusiasma eccettuati la Valentini Terrani e Ramey. Ma in che senso intendi per Ricciarelli trasfigurata ? A me dà l'idea del gorgoglione continuato e spesso in alto strillacchia oltre ad una pessima dizione.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda Scarpia » dom 08 lug 2007, 12:21

VGobbi ha scritto:E che mi dite dell'incisione con Gonzales, Ramey, Raffanti, Ricciarelli e Valentini-Terrani sotto la direzione monocorde di Pollini?


Una tipica edizione di quegli anni, cn quei grandissimi rossiniani che a Pesaro erano di casa. Partendo dalla Valentini e Ramey, ma anche dei due tenori ho bellissimi ricordi. Della Ricciarelli nn entusiasma particolarmente, ci sn prove ben piu' convincenti (sempre in Rossini).
Pollini nn lo ricordo malvagio ma dovrei ripassarlo.

PS:dicevi di Gonzales "immagino cosa faccia un Merritt", ma Merritt di solito nn faceva la parte di Rodrigo?
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Messaggioda VGobbi » dom 08 lug 2007, 17:05

Luca ha scritto:Ma in che senso intendi per Ricciarelli trasfigurata ? A me dà l'idea del gorgoglione continuato e spesso in alto strillacchia oltre ad una pessima dizione.

Una piccola e doverosa premessa. Sono abbastanza digiuno del repertorio serio rossiniano, quindi la mia esperienza di ascoltare in questo campo e' del tutto limitata. Ritornando in tema, della Donna del Lago possiedo solo un'edizione, quella che vi ho appena recensito ed ascoltato. Magari, e non lo metto certo in dubbio, vi saranno altre Elene piu' spericolate della Ricciarelli, ma da quel che ho sentito, pur non essendo una parte virtuosistica, a me non e' affatto dispiaciuta, trovando una dizione se non eccellente ma decisamente migliore di tante e ben piu' note colleghe e di cui non si sente neanche il bisogno di metterle in discussione.

Scarpia ha scritto:PS:dicevi di Gonzales "immagino cosa faccia un Merritt", ma Merritt di solito nn faceva la parte di Rodrigo?

Clamoroso lapsus, vi chiedo scusa. Comunque vi posso dire che Raffanti non aveva quasi nulla da temere rispetto ad un piu' agguerrito Merritt. Il tenore Raffanti era un altro possibile "grande" che avrebbe potuto regalarci emozioni a gogo'. Davvero un immenso peccato che abbia reso al di sotto delle sue immense possibilita'.
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Luca » dom 08 lug 2007, 22:16

Magari, e non lo metto certo in dubbio, vi saranno altre Elene piu' spericolate della Ricciarelli, ma da quel che ho sentito, pur non essendo una parte virtuosistica, a me non e' affatto dispiaciuta, trovando una dizione se non eccellente ma decisamente migliore di tante e ben piu' note colleghe e di cui non si sente neanche il bisogno di metterle in discussione.
========================================
1) vi saranno altre Elene piu' spericolate della Ricciarelli
Sicuramente: vai a sentirti la Anderson oppure la von Stade !!!!!

2) non essendo una parte virtuosistica.....
Davvero ne sei sicuro ? :roll:

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda Scarpia » dom 08 lug 2007, 23:55

Luca ha scritto:1) vi saranno altre Elene piu' spericolate della Ricciarelli
Sicuramente: vai a sentirti la Anderson oppure la von Stade !!!!!

.


Concordo sulla Anderson, una bella sorpresa...ma la Von Stade? :roll:
Se parli del live (con un Scimone scandaloso) ma...l'ho trovata una Elena poco "consistente", se nn ricordo male fu ribattezzata "mozzarella", ed è proprio l'effetto che mi ha fatto. :?

Aggiungerei piuttosto la Devia, ma soprattutto la Cuberli.
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Donna del Lago

Messaggioda Luca » lun 09 lug 2007, 9:42

Sen'altro, caro Scarpia, Devia e Cuberli volano molto più alto della Ricciarelli, ma la von Stade (insieme alla citata Anderson) era quella che avevo sottomano nell'elencare nomi alternativi.
Ecco tutto.

Cordiali saluti.
Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Messaggioda bergonzi » mar 10 lug 2007, 12:30

Come Donna del lago, direi che l'edizione di riferimento può essere quella della Ponto con la Von Stade, Horne, Blake e Raffanti, da Houston 1983, bella la direzione di Scimone: il cast è sicuramente notevole.
Personalmente, mi piace - seppur con tagli e per nulla filologica- l'edizione RAI del 1970, diretta da Piero Bellugi, con una Caballè in stato di assoluta grazia, la Julia Hamari, un giovanissimo Bonissolli e il sempre bravo Pietro Bottazzo.
bergonzi
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 12:35

Messaggioda MatMarazzi » mer 11 lug 2007, 16:20

Scarpia ha scritto:
Concordo sulla Anderson, una bella sorpresa...ma la Von Stade? :roll:
.


Io trovo grandissime sia la Anderson, sia la Von Stade.
Non capisco poi perché ti abbia sorpreso la bravura della Anderson?
Se c'è una che si buttata e meravigliosamente riconosciuta nei ruoli Colbran è stata proprio lei: basta sentirla nel Maometto II, nella Desdemona, nella Armida, nella Semiramide.
Magari si decidesse a fare Elisabetta!!

Evidentemente, caro Barone, abbiamo gusti proprio diversi in questo settore.
La Cuberli era affascinantissima, ma a me pare diecimila volta più inconsistente (a livello vocale, tecnico e psicologico) di qualsiasi altra Elena. E anche meno penetrante, interpretativamente parlando, della Von Stade (che io non ho mai sentito chiamare "mozzarella" proprio da nessuno).
Infine posso anche capire che la Caballé giovane possa piacere nella Donna del Lago (a me non piace, ma la vocalità è effettivamente seducente); quello che davvero non posso capire è che ti possa convincere in un ruolo simile la Devia.
Io, avendola anche sentita dal vivo, l'ho giudicata più fiacca, banale e fuori posto persino della Ricciarelli.

Resta poi il fatto che, per i ruoli Colbran, ci vorrebbero voci scure e mezzosopranili: la Antonacci in Ermione resta il mio ideale (quest'anno cercherò di sentirla anche in Elisabetta, purtroppo in forma di concerto).

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda Scarpia » gio 12 lug 2007, 1:16

MatMarazzi ha scritto:
Scarpia ha scritto:
Concordo sulla Anderson, una bella sorpresa...ma la Von Stade? :roll:
.


Io trovo grandissime sia la Anderson, sia la Von Stade.
Non capisco poi perché ti abbia sorpreso la bravura della Anderson?
Se c'è una che si buttata e meravigliosamente riconosciuta nei ruoli Colbran è stata proprio lei: basta sentirla nel Maometto II, nella Desdemona, nella Armida, nella Semiramide.
Magari si decidesse a fare Elisabetta!!

Evidentemente, caro Barone, abbiamo gusti proprio diversi in questo settore.
La Cuberli era affascinantissima, ma a me pare diecimila volta più inconsistente (a livello vocale, tecnico e psicologico) di qualsiasi altra Elena. E anche meno penetrante, interpretativamente parlando, della Von Stade (che io non ho mai sentito chiamare "mozzarella" proprio da nessuno).
Infine posso anche capire che la Caballé giovane possa piacere nella Donna del Lago (a me non piace, ma la vocalità è effettivamente seducente); quello che davvero non posso capire è che ti possa convincere in un ruolo simile la Devia.
Io, avendola anche sentita dal vivo, l'ho giudicata più fiacca, banale e fuori posto persino della Ricciarelli.

Resta poi il fatto che, per i ruoli Colbran, ci vorrebbero voci scure e mezzosopranili: la Antonacci in Ermione resta il mio ideale (quest'anno cercherò di sentirla anche in Elisabetta, purtroppo in forma di concerto).

Salutoni,
Matteo


Dunque:
Nn mi metto a fare distinzioni da critico musicale (anke xchè nn ne ho la competenza ) ma la Anderson l'ho sempre trovata una cantante davvero, se mi è concesso dirlo, estremamente pallosa. E nella Donna del lago è stata sorprendente proprio xchè mi ha comunicato qualcosa...!

Per la Von Stade: nn era quella della Cenerentola cn Abbado? :? Confermo l'effetto mozzarella (ke da oggi potrai dire di aver sentito qualcuno chiamarla in questo modo)

La Cuberli mi è piaciuta, poi rientra in un contesto notevolissimo, fecendo parte di quel cast parigino cn Blake, Merritt e la Valentini, un live di riferimento.

Nn mi pare di aver citato la Caballè :roll:

La Devia fece la sua figura, piu' ke digintosa.
Poi i gusti sn gusti
Avatar utente
Scarpia
 
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 13 apr 2007, 23:17
Località: prov VE

Prossimo

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron