Idomeneo (Mozart)

cd, dvd, live, discografie

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda MatMarazzi » lun 22 giu 2009, 21:40

Luca ha scritto:Ad una direzione vulcanica come quella di Jacobs si sarebbe sposata magnificamente l'Elettra della Netrebko (che ha cantanto in concerto quest'aria ed esiste in Youtube).

La maledetta ha annullato il suo debutto in Elettra previsto a Parigi.
Probabilmente l'aveva accettato solo perché c'era il suo amicone Villazon. Sparito lui, se n'è andata pure lei.
Peccatooooooo!

Piccolo OT: passando al protagonista e alla sua aria "Fuor del mar", nel pomeriggio dopo una seduta di laurea mi sono ascoltato diverse versioni: Pavarotti (incompleto), Domingo (mamma li turchi), Vargas (interessante) e Blake (ottimo). Tuttavia ho trovato l'esecuzione di Kaufmann singolarissima: un vero re, guerriero, vocalista ed eroe.


ehehehe... sottoscrivo il "mamma li turchi" :)
E anche le tue preferenze su "fuor del mar" le sottoscrivo in toto: Blake è semplicemente disumano. Kauffman è regale e travolgente.
A me però piacciono anche gli inglesi! :)
So che non la penserete come me, ma ho simpatia per gli Idomenei del tipo Langridge-Rolfe Johnson-Bostridge...
Non vocalizzeranno bene, ma hanno fierezza shakespeariana...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Tucidide » lun 22 giu 2009, 22:00

MatMarazzi ha scritto:ehehehe... sottoscrivo il "mamma li turchi" :)
E anche le tue preferenze su "fuor del mar" le sottoscrivo in toto: Blake è semplicemente disumano. Kauffman è regale e travolgente.
A me però piacciono anche gli inglesi! :)
So che non la penserete come me, ma ho simpatia per gli Idomenei del tipo Langridge-Rolfe Johnson-Bostridge...
Non vocalizzeranno bene, ma hanno fierezza shakespeariana...

Non sottovalutate Jadlowker. :wink:
Non sapevo che Kaufmann avesse cantato Idomeneo. Il suo "Fuor del mar" mi è piaciuto, in effetti.
Sui tenori inglesi, sai che ti dico? Come Idomeneo in generale non mi dispiacciono. :)
Rolfe-Johnson è molto bravo, ma in fondo anche Bostridge, che in molte prove operistiche non mi piace assolutamente (atroce il suo Orfeo con la Haim), ha una finezza psicologica molto interessante.
Ehm... mi chiedo :oops: : Araiza piace solo a me nell'emisfero boreale? :oops: In questa esecuzione mi piace in modo particolare il recitativo, a mio avviso splendido. Peccato per la vocalizzazione aspirata. :roll:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Luca » lun 22 giu 2009, 22:11

Beh, tornando all'edizione Jacobs, Croft - almeno in "Fuor del mar" - è un protagonista "mignon": precisino, pulito, bella dizione, ma per nulla epicheggiante. Perfino Rolfe Johnson su questo gli è superiore. Quanto agli altri nominati da Matteo, Bostridge, Langridge li devo ascoltare e lo stesso dicasi di Araiza che, tuttavia, non mi ha mai convinto moltissimo in ciò che ha fatto.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Tucidide » lun 22 giu 2009, 22:15

Luca ha scritto:Beh, tornando all'edizione Jacobs, Croft - almeno in "Fuor del mar" - è un protagonista "mignon": precisino, pulito, bella dizione, ma per nulla epicheggiante. Perfino Rolfe Johnson su questo gli è superiore.

In effetti, l'ho ascoltato: bravo, sicuramente, specialmente per la precisione della coloratura, che tuttavia è un po' carente di vero mordente.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda pbagnoli » lun 22 giu 2009, 22:23

Luca ha scritto:Beh, tornando all'edizione Jacobs, Croft - almeno in "Fuor del mar" - è un protagonista "mignon": precisino, pulito, bella dizione, ma per nulla epicheggiante. Perfino Rolfe Johnson su questo gli è superiore

Non sono tanto d'accordo.
Ho sempre trovato Rolfe Johnson un po' carente di personalità e non così preciso nello sbalzo della coloratura.
Bostridge è bravo ma mi suona un po' troppo giovanile per il personaggio
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Luca » lun 22 giu 2009, 22:43

Interessante è su Youtube la versione eseguita da uno sconosciuto (almeno per me) tenore: Philip Modino; canta in inglese: non è un fulmine di guerra ma canta a voce piena e con certa fierezza e supera abbastanza bene le varie difficoltà.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda pbagnoli » lun 22 giu 2009, 23:01

Blake è come al solito esagerato: riesce a fare i numeri anche qui! Fuori concorso.
Kaufmann non mi entusiasma, ma è uno di quei tenori che rende molto meglio all'ascolto teatrale.
Io torno a Croft
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Luca » lun 29 giu 2009, 16:14

Bostridge è bravo ma mi suona un po' troppo giovanile per il personaggio
==========================================================================
L'ho sentito or ora e convengo con Pietro, aggiungendo però che la voce è bianchiccia e l'espressione manca di autorità. La coloratura è buona, ma anche esangue e poco grintosa. In fondo a guardar bene è un'aria di tempesta simile a quelle sopranili "Io non chiedo eterni dei" e "Sperai vicino il lido". Sarebbe interessante ascoltare la versione che ne potrebbe dare Florez.

Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda pbagnoli » lun 29 giu 2009, 16:53

Luca ha scritto: Sarebbe interessante ascoltare la versione che ne potrebbe dare Florez

Io non credo. Gli mancherebbe la tinta malinconica, la forza virile, la scansione bruciante.
Certo, ci sarebbe la coloratura, ma io non mi accontenterei per un personaggio così.
Magari fra qualche anno...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Tucidide » lun 29 giu 2009, 18:32

pbagnoli ha scritto:
Luca ha scritto: Sarebbe interessante ascoltare la versione che ne potrebbe dare Florez

Io non credo. Gli mancherebbe la tinta malinconica, la forza virile, la scansione bruciante.
Certo, ci sarebbe la coloratura, ma io non mi accontenterei per un personaggio così.
Magari fra qualche anno...

Mah... secondo me la parte, e l'aria in particolare, sarebbero molto, troppo basse per lui.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda marco » gio 09 lug 2009, 17:50

ho appena letto nel sito del teatro che Croft canterà Idomeneo alla Scala nel prossimo ottobre
Marco
marco
 
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 08 apr 2007, 12:18

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda pbagnoli » gio 09 lug 2009, 19:01

Se è così, sarebbe da andarci perché è bravo vero: me lo sto riascoltando con una certa attenzione e mi soddisfa sempre di più ad ogni nuovo ascolto
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Idomeneo di Jacobs

Messaggioda Luca » gio 06 ago 2009, 23:04

Torno sul tema Idomeneo e. in particolare, "Fuor del mar": brano che, nella versione fiorita, è molto ben eseguito dal georgiano Zurab Zurabishvili e dall'albanese Saimir Pirgu: in Youtube si possono godere le loro prestazioni veramente speciali ! Senz'altro superiori al recente Croft ad Aix en Provence (anch'esso su Youtube) a tratti anche a corto di fiato.

Da non perdere !!!
Saluti, Luca.
Luca
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: ven 06 apr 2007, 0:25
Località: Roma

Precedente

Torna a registrazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron