so la Ricciarelli che non è scelta tua

Salutoni, Luca.
Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham
Raffaele ha scritto:Per Pbagnoli
Secondo te comunque C'è una Butterfly che possa definirsi paradigmatica e se si quale sarebbe?
pbagnoli ha scritto:Io ce l'ho e la conosco molto bene.
Non so che dirti: io adoro la Jurinac e per me è una Butterfly colossale, fra le migliorissime (si può dire?) di tutta la discografia.
E' un po' che non l'ascolto quindi non ho memoria di tutti gli errori che dici, ma ci credo sulla parola, ci mancherebbe.
Quello che mi aveva entusiasmato, lì come altrove, era l'accento perfetto, giusto. Nel primo atto ovviamente mancano le dinamiche della bambina alle prese con un gioco più grande di lei, ma non ci riesce nessuna ovviamente; in compenso esibisce un tono sospeso fra l'attonito e il sorridente che è una meraviglia.
La voce è stupenda e a partire da "Un bel dì vedremo" esibisce una varietà di colori incredibile.
Non so, a me sembra perfetta
Pruun ha scritto:Tutte le incisioni che ho comprato sono riversate molto bene, nel caso di alcune (Samson con Luccioni e Norma con la Callas) i risultati sono addirittura eccellenti.
E' vero, Pietro, che sono dischi a poco costo ma non mi sentirei di sottoscrivere che siano assemblati con parsimonia e senza livello eccelso...ma è un'opinione personale.
Quella Butterfly mi è sembrata riversata con buona cura.
pbagnoli ha scritto:Caro Raffaele, mi sembra che tu abbia detto tutto quello che c'è da dire sul tema e nel migliore dei modi!
Tucidide ha scritto:Pruun ha scritto:Tutte le incisioni che ho comprato sono riversate molto bene, nel caso di alcune (Samson con Luccioni e Norma con la Callas) i risultati sono addirittura eccellenti.
E' vero, Pietro, che sono dischi a poco costo ma non mi sentirei di sottoscrivere che siano assemblati con parsimonia e senza livello eccelso...ma è un'opinione personale.
Quella Butterfly mi è sembrata riversata con buona cura.
Della Naxos Historical conosco in particolare riversamenti da 78 gg, in particolare quelli curati da Ward Marston, un tecnico del suono cieco dalla nascita: sono davvero eccellenti!
Raffaele ha scritto:Mi farebbe piacere sapere però ,se qualcuno ne è al corrente ,se i riversamenti su cd delle case d'origine sono di migliori di quelli effettuati dalle etichette a basso costo( Es: Tosca ,Callas De Sabata- EMI o Naxos?)
Perchè ho letto da qualche parte che dei riversamenti effettuati in date diverse dalla stessa casa d'origine (per es. per Tosca la EMI)bisogna saper scegliere quella o quelle migliori poichè non sono tutte uguali.
Comunque(piccola considerazione e sfogo di carattere personale) tolta la praticità del cd, quanto era bello il suono delle incisioni col vecchio vinile!
In compact disc la sua (della Callas) voce emerge con maggiore pienezza, presenza e ricchezza di armonici. Se si confrontano, per esempio le edizioni EMI di Aida e Rigoletto in CD con quelle in LP - con le loro sonorità compresse e schiacciate - si capisce quanti compromessi fossero necessari per trasformare il nastro originale in LP. Ascoltare la Callas in CD è quasi come avere a disposizione i master originali. [...] E le registrazioni dal vivo benificiano forse ancora di più del riversamento in CD, in quanto la loro resa sonora in LP fu spesso compromessa dall'infima qualità del vinile impiegato.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite