Wiener Blut

opere, compositori, librettisti e il loro mondo

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Wiener Blut

Messaggioda VGobbi » lun 28 apr 2008, 21:02

L'operetta, lo confesso, l'ho sempre avuta in uggia. Troppe leziosita', un ritmo si travolgente ma sempre e solo valzer, alla lunga stancante e monotono ed una scrittura vocale che sembra senza carne ne' pesce.

Cosi', di controvoglia, ho visionato questo grazioso (lo ammetto :oops: ) lavoro di Johannes Strauss in un'edizione video degli anni '70 che vedeva la presenza di Kollo, Lanske, Hallstein e Kusche. Purtroppo la locandina e' incompleta e non ricordo bene, essendo nomi del tutto sconosciuti (cosi' come la Hallstein e Lanske), gli altri. Comunque volevo dirvi che mi aveva notevolmente impressionato Kusche, interprete piuttosto bistrattato da Giudici (tanto per citare un critico musicale che va di moda per via dei suoi libroni di recensioni di cd's, sulla falsariga di Celletti), definito interprete macchiettistico, una sorta di Fernando Corena tedesco. Ebbene, questo Primo Ministro (ruolo ricoperto in questa deliziosa, ripeto, operetta) mi ha colpito notevolmente per la sua carica dirompente, la sua fantasmagorica ed inesauribile verve, la sua recitazione mai caricaturale.

Qualcuno ne hai mai sentito parlare di questo video? Chi sa dirmi di piu' di questo lavoro? E' considerato un capolavoro od uno dei lavori minori di Johann Strauss? E cosa ne pensate, in breve, di Kusche?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Wiener Blut

Messaggioda pbagnoli » mar 29 apr 2008, 18:54

VGobbi ha scritto: la Hallstein

Ingeborg?
Se è lei, l'ho ascoltata di sicuro in qualche cosa che adesso così, sui due piedi, non ricordo.
Non conosco quest'operetta, ahimè. Ma di solito amo questi lavori quando eseguiti da cast madrepatria, con tutti i rubati e i languori al loro posto
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Wiener Blut

Messaggioda VGobbi » mar 29 apr 2008, 19:54

pbagnoli ha scritto:
VGobbi ha scritto: la Hallstein

Ingeborg?

Si proprio lei.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Re: Wiener Blut

Messaggioda Alberich » mar 29 apr 2008, 20:28

Mi pare che sia la Marzelline di Klemperer...però non mi fido molto della mia memoria.
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Re: Wiener Blut

Messaggioda tatiana » mar 29 apr 2008, 21:41

Alberich, ti devi fidare invece della tua memoria - è proprio lei la Marzelline di Klemperer.

Eccovi un'ascolto - Lakmè:

http://www.youtube.com/watch?v=BcO812G_Gvo

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52


Torna a opere e autori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti